Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Val Trebbia - Val D'Aveto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=289375)

Battista 20-09-2010 10:40

Val Trebbia - Val D'Aveto

So che per moltissimi di voi è un giro banale...... ma sono strade che io non ho mai fatto.
Andrò due o tre giorni in Liguria e vorrei andarci passando per una delle due valli in titolo, con passeggera e carico.
Sono strade difficoltose o pericolose (assenza di parapetti su strapiombi ecc....)? Quale è la più facile?

Grazie a tutti

Bat

mangiafuoco 20-09-2010 10:42

Nessun pericolo, a parte il solito Autovelox a Salsominore e a Cortebrugnatella (entrambi in Val D'Aveto).

Battista 20-09-2010 11:42

Grazie mille delle indicazioni.

Husky 20-09-2010 12:50

Volendo puoi fare un pezzo di tutte e due.

Battista 20-09-2010 13:08

Da dove e per dove....

Moretz 20-09-2010 15:33

Prova rivergaro-marsaglia-poi segui i cartelli che ti portano a chiavari o come altrenativa vai verso ottone e poi genova...dipende da dove vuoi andare

RickDangerous 20-09-2010 15:47

La val d'aveto a dire il vero e' un po' piu "pericolosa" nel senso che in alcuni punti e' molto stretta cmq i parapetti ci sono piu' o meno ovunque. Considera che da Lodi verso il mare in valtrebbia hai la valle a sx e quindi tu rimani dalla parte della montagna in val d'aveto il contrario. Tieni condo che con la valtrebbia arrivi praticamente a genova mentre in val d'aveto arrivi a chiavari

Battista 20-09-2010 15:58

Mi sa che come primo giro allora andrò in Liguria facendo la Val Trebbia, non amo particolarmente i precipizi senza protezioni.....non so se è una faccebda solo mia o che riguarda anche altri. Non ho una meta precisa, voglio semplicemente raggiungere il mare in quella zona, arrivare a Portofino e rimanere in giro due o tre giorni giracchiando nei dintorni, per quanto possibile evitando strade "stressanti" sotto quel punto di vista.

nicola66 20-09-2010 16:15

vuoi vederle in anteprima?
Google + video + val Trebbia o val D'Aveto.

ce ne sono a decine di filmati.

Battista 20-09-2010 16:20

Grazie, stasera me li guardo.

Alting 20-09-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Battista (Messaggio 5132943)
Sono strade difficoltose o pericolose ?

La Valtrebbia, specie nei festivi, ha molti controlli ed autovelox, quindi occhio ai limiti.
Non ti far prendere la mano dallo stradone + gallerie verso Torriglia.

iv@no 20-09-2010 23:57

Val trebbia la più facile...però...belin...fai attenzione agli autovelox :mad:
:D

ZioTitta 21-09-2010 00:06

T'han gia' detto tutto...
Aggiungo solo che, poco prima della localita' "Due Ponti" trovi la deviazione verso il Passo della Scoglina, dal quale puoi scendere da un lato verso la Val Fontanabuona, quindi verso Lavagna, Chiavari e la Riviera ; dall'altro lato, scendi verso Rezzoaglio e quindi S. Stefano d'Aveto.

davide r1150r 21-09-2010 00:18

Caspita io abito in val trebbia:eek::eek: e....quasi quasi ne so meno di voi:mad: giuro che nn scherzo :)
Comunque Hai davvero avuto ottime indicazioni,velox a marsaglia e salso minore(nascosti su auto "civili" tipo la fiat uno).
la val trebbia è un pochino piu scorrevole rispetto alla val d'aveto ma ti porta proprio dentro Genova(Marassi) a meno di qualche deviazione come ti hanno suggerito.
Comunque noi di solito facciamo l'anello val d'aveto-mare-val trebbia, ma nn ha importanza, vedrai che bello!!
Unica cosa che nessuno ha menzionato: in provincia di piacenza le strade sono tenute dia schifo:mad::mad: e ringrazio pubblicamewnte4 l'anas e i comuni piacentini in cui abito!!:lol:

Battista 21-09-2010 00:43

Ringrazio tutti delle precise ed esaustive risposte, delle quali non avevo dubbio.
Finora con la mia signora abbiamo girato nelle zone di Zavattarello, Varzi, Penice, Bobbio, Marsaglia, anche su strade secondarie. Per la velocità non c'è problema, ho i moscerini appiccicati sul bauletto..... il mio timore era quello di trovarmi su strade tipo quelle che ho visto su una foto che compare ogni tanto in alto sulla galleria scorrevole del forum..... mi fa paura solo a vederla in foto.....

Grazie ancora

Bat

RickDangerous 21-09-2010 10:24

Molto spesso le strade fanno piu' paura in foto che a farle. Cmq se non ti senti sicuro fai la Val trebbia e al limite torni per il 100 croci (si prende da sestri levante).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.