Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Siria-Giordania-Libano 2010 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=281389)

Federico1150GS 17-07-2010 21:40

Siria-Giordania-Libano 2010

Ciao a tutti.

Io e le mie belle (moto e passeggera :) ) partiremo per un "giretto" in Siria-Giordania-Libano-Turchia e rientro, con partenza fine Luglio 2010 + Agosto.

Siamo già OK con documenti e visti. Non abbiamo il Carnet De Passage ma siamo quasi certi non serva.

Se qualcuno c'e' già stato e ha consigli: siamo qui!

Se qualcuno vuole aggregarsi, anche solo per itinerari parziali, noi saremo in giro per un bel po' di tempo, per cui.. fatevi vivi!!!

pepem@iol.it 17-07-2010 23:11

Buon viaggio, patirai un po' il caldo ma sarai ampiamente ripagato dalla bellezza dei posti e dalla cordialità della gente che incontrerai....

Antonio Tempora 18-07-2010 09:49

Ciao
Qui puoi leggere il report del viaggio fatto nel 2007 con mia moglie.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ia+e+giordania
Il caldo è intenso ma secco e sopportabile.
La Siria è stupenda, gente fantastica e, se sei interessato a storia e monumenti, un vero tesoro di meraviglie.
Aleppo, Damasco, Palmyra, Bosra, splendide come pure Apamea che ti stupirà per la sua Via Colonnata kilometrica.
Per non parlare delle Città Morte e di tante altre mete da visitare.
La Giordania è più "turistica", non perderti Gerasa e prenditi una notte da passare nel Wadi-Rum in campeggio isolato dagli altri turisti con una guida locale.
Petra necessita di almeno 2 giorni di visita.
Come ho spiegato più volte, a parte un breve tratto nelle gole del Mujib, come viaggio dal punto di vista motociclistico è deludente dato che dal confine Turco ad Aqaba si viaggia sulla strada tracciata dall' imperatore Traiano che è tutta diritta.....
Il carnet de passage non occorre ma fatti la patente internazionale che è sempre comoda....
Buon viaggio

Federico1150GS 18-07-2010 10:48

Antonio, splendido viaggio. Molto ricco di spunti. Per fare 3 giorni di mare, tu consigli di fermarsi ad Aqaba oppure di fermarsi in zona Fethye al rientro?

Antonio Tempora 18-07-2010 11:06

Aqaba era la meta e tale la considero tutt' oggi.
Pensavamo di starci almeno 4 notti per fare un pò di mare....siamo scappati dopo solo 2 notti, giusto per bagnarci alla spiaggia ( orribile ) andando presto prima di essere soffocati dal caldo afoso ed opprimente.
Fethyie tutta la vita, splendida come luogo di vacanza e punto di partenza per visitare la costa della Lycia.
Per tre anni all' Otel Daffodil, sempre trattati benissimo, cibo fantastico, prezzi Ok sia che mangi-bevi-dormi-bevi-mangi-aperitivo-spuntino-vino-birra-pesce-drink sulla piccola ma comoda piscina-drink dopo cena..... (non siamo alcoolizzati ma quando ce vò ce vò dopo 9.000 kilometri !) sia se fai solo il B&B e vai a mangiare nei ristorantini al mercato dove scegli il pesce dal pescivendolo e poi te lo fai cucinare dal ristorante accanto.....:D
Ciao

ettore61 18-07-2010 23:40

Scusate ma con una RT 1200 si puo fare questo viaggio, oppure serve il GS.
Grazie.

briscola 19-07-2010 00:12

io so di steu369 che l'ha fatto con la r1200c fai un pò tu

Federico1150GS 19-07-2010 01:28

E' la prima volta che vado in Giordania, ma fino in Siria ci vieni alla grande anche con l'RT.

pepem@iol.it 19-07-2010 14:26

fini ad Aqaba ci arrivi tranquillamente anche con l'R1, vai tranquillo, strade ok

naga 19-07-2010 14:38

Mi unisco ai consigli degli altri e ti suggerisco anche di visitare in Siria il Krak dei Cavalieri. Si trova qui N34 45.281 E36 17.432, deviando sulla destra lungo la strada tra Aleppo e Damasco.

http://i29.tinypic.com/284e1d.jpg

Rispondendo ad ettore61, con la RT è la morte sua!

patrickvierin 19-07-2010 17:47

Dei tre Paesi sono stato solo in Giordania..

Come già consigliato non perderti Gerasa, forse il sito che più mi è piaciuto.
Molto bella anche Amman e la città di Petra.
A Petra portati tanta acqua e qualcosa che ti ripari dal sole (cappellino o altro), il rientro al piazzale dove c'è l'ingresso è davvero pesante (a meno che non risali a dorso d'asino..). Sempre a Petra secondo me vale la pena di salire al monastero, ci vuole una mezz'oretta dal ristorante che c'è in fondo alla vallata, ma ne vale la pena, il panorama è mozzafiato. Secondo me per visitare il sito ti basta una giornata..
Fatti un bagno nel Mar Morto (occhio a non bere :lol: e a non bagnarti gli occhi, e sappi che se hai dei taglietti ti faranno un male caino..).
Bellino il Wadi Rum, ma se hai in mente le dune del Sahara ti deluderà un po', è un deserto roccioso..
Belline sans plus le fortezze verso il confine con l'Iraq (non mi ricordo i nomi)..
Non conosco Fethye, ma il mare ad Aqaba non è un gran che, come spiaggia intendo.. ne parlano molto bene per le immersioni. Come cittadina invece mi è piaciuta parecchio.
Sono stato in alcuni Paesi Arabi, come gente quella che più si avvicina a noi occidentali è la giordana, se già conosci turchi od egiziani, fidati, è tutto un altro mondo!
Buon viaggio (invidia!!) e se hai bisogno d'altro non esitare!

Patrick

patrickvierin 20-07-2010 08:33

Quote:

Originariamente inviata da ettore61 (Messaggio 4958992)
Scusate ma con una RT 1200 si puo fare questo viaggio, oppure serve il GS.
Grazie.

Non conosco la Siria, ma in Giordania le strade sono tutte perfettamente asfaltate, anche andando ad est verso il confine iracheno.

danilo61 20-07-2010 18:41

interessante, peccato non poterci essere, l'estate per me è off-limit

als 23-07-2010 15:04

noi ci andremo tra fine settembre e meta ottobre, sul carnet di passaggio in dogana avevo dubbi ma alla fine ho deciso di farlo.
Mi aspetto di leggere un bel report al vostro ritorno, intanto mi vado a leggere quello di antonio ;)

giugs 23-07-2010 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Federico1150GS (Messaggio 4957319)
Ciao a tutti.

Io e le mie belle (moto e passeggera :) ) partiremo per un "giretto" in Siria-Giordania-Libano-Turchia e rientro, con partenza fine Luglio 2010 + Agosto.

Siamo già OK con documenti e visti. Non abbiamo il Carnet De Passage ma siamo quasi certi non serva.

Se qualcuno c'e' già stato e ha consigli: siamo qui!

Se qualcuno vuole aggregarsi, anche solo per itinerari parziali, noi saremo in giro per un bel po' di tempo, per cui.. fatevi vivi!!!

CIAO FEDERICO :D
anche io e la mia zavorrina abbiamo intenzione di fare lo stesso viaggio
vale a dire BARI- GRECIA- TURCHIA- SIRIA- GIORDANIA e forse libano E RITORNO :arrow::arrow:
Voi in che periodo pensate di partire? intendo le date
si potrebbe organizzare di incontrarci lungo la starda?
noi nella prima settimana di agosto :!::!:
fammi sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50.