![]() |
Siria-Giordania-Libano 2010
Ciao a tutti.
Io e le mie belle (moto e passeggera :) ) partiremo per un "giretto" in Siria-Giordania-Libano-Turchia e rientro, con partenza fine Luglio 2010 + Agosto. Siamo già OK con documenti e visti. Non abbiamo il Carnet De Passage ma siamo quasi certi non serva. Se qualcuno c'e' già stato e ha consigli: siamo qui! Se qualcuno vuole aggregarsi, anche solo per itinerari parziali, noi saremo in giro per un bel po' di tempo, per cui.. fatevi vivi!!! |
Buon viaggio, patirai un po' il caldo ma sarai ampiamente ripagato dalla bellezza dei posti e dalla cordialità della gente che incontrerai....
|
Ciao
Qui puoi leggere il report del viaggio fatto nel 2007 con mia moglie. http://www.quellidellelica.com/vbfor...ia+e+giordania Il caldo è intenso ma secco e sopportabile. La Siria è stupenda, gente fantastica e, se sei interessato a storia e monumenti, un vero tesoro di meraviglie. Aleppo, Damasco, Palmyra, Bosra, splendide come pure Apamea che ti stupirà per la sua Via Colonnata kilometrica. Per non parlare delle Città Morte e di tante altre mete da visitare. La Giordania è più "turistica", non perderti Gerasa e prenditi una notte da passare nel Wadi-Rum in campeggio isolato dagli altri turisti con una guida locale. Petra necessita di almeno 2 giorni di visita. Come ho spiegato più volte, a parte un breve tratto nelle gole del Mujib, come viaggio dal punto di vista motociclistico è deludente dato che dal confine Turco ad Aqaba si viaggia sulla strada tracciata dall' imperatore Traiano che è tutta diritta..... Il carnet de passage non occorre ma fatti la patente internazionale che è sempre comoda.... Buon viaggio |
Antonio, splendido viaggio. Molto ricco di spunti. Per fare 3 giorni di mare, tu consigli di fermarsi ad Aqaba oppure di fermarsi in zona Fethye al rientro?
|
Aqaba era la meta e tale la considero tutt' oggi.
Pensavamo di starci almeno 4 notti per fare un pò di mare....siamo scappati dopo solo 2 notti, giusto per bagnarci alla spiaggia ( orribile ) andando presto prima di essere soffocati dal caldo afoso ed opprimente. Fethyie tutta la vita, splendida come luogo di vacanza e punto di partenza per visitare la costa della Lycia. Per tre anni all' Otel Daffodil, sempre trattati benissimo, cibo fantastico, prezzi Ok sia che mangi-bevi-dormi-bevi-mangi-aperitivo-spuntino-vino-birra-pesce-drink sulla piccola ma comoda piscina-drink dopo cena..... (non siamo alcoolizzati ma quando ce vò ce vò dopo 9.000 kilometri !) sia se fai solo il B&B e vai a mangiare nei ristorantini al mercato dove scegli il pesce dal pescivendolo e poi te lo fai cucinare dal ristorante accanto.....:D Ciao |
Scusate ma con una RT 1200 si puo fare questo viaggio, oppure serve il GS.
Grazie. |
io so di steu369 che l'ha fatto con la r1200c fai un pò tu
|
E' la prima volta che vado in Giordania, ma fino in Siria ci vieni alla grande anche con l'RT.
|
fini ad Aqaba ci arrivi tranquillamente anche con l'R1, vai tranquillo, strade ok
|
Mi unisco ai consigli degli altri e ti suggerisco anche di visitare in Siria il Krak dei Cavalieri. Si trova qui N34 45.281 E36 17.432, deviando sulla destra lungo la strada tra Aleppo e Damasco.
http://i29.tinypic.com/284e1d.jpg Rispondendo ad ettore61, con la RT è la morte sua! |
Dei tre Paesi sono stato solo in Giordania..
Come già consigliato non perderti Gerasa, forse il sito che più mi è piaciuto. Molto bella anche Amman e la città di Petra. A Petra portati tanta acqua e qualcosa che ti ripari dal sole (cappellino o altro), il rientro al piazzale dove c'è l'ingresso è davvero pesante (a meno che non risali a dorso d'asino..). Sempre a Petra secondo me vale la pena di salire al monastero, ci vuole una mezz'oretta dal ristorante che c'è in fondo alla vallata, ma ne vale la pena, il panorama è mozzafiato. Secondo me per visitare il sito ti basta una giornata.. Fatti un bagno nel Mar Morto (occhio a non bere :lol: e a non bagnarti gli occhi, e sappi che se hai dei taglietti ti faranno un male caino..). Bellino il Wadi Rum, ma se hai in mente le dune del Sahara ti deluderà un po', è un deserto roccioso.. Belline sans plus le fortezze verso il confine con l'Iraq (non mi ricordo i nomi).. Non conosco Fethye, ma il mare ad Aqaba non è un gran che, come spiaggia intendo.. ne parlano molto bene per le immersioni. Come cittadina invece mi è piaciuta parecchio. Sono stato in alcuni Paesi Arabi, come gente quella che più si avvicina a noi occidentali è la giordana, se già conosci turchi od egiziani, fidati, è tutto un altro mondo! Buon viaggio (invidia!!) e se hai bisogno d'altro non esitare! Patrick |
Quote:
|
interessante, peccato non poterci essere, l'estate per me è off-limit
|
noi ci andremo tra fine settembre e meta ottobre, sul carnet di passaggio in dogana avevo dubbi ma alla fine ho deciso di farlo.
Mi aspetto di leggere un bel report al vostro ritorno, intanto mi vado a leggere quello di antonio ;) |
Quote:
anche io e la mia zavorrina abbiamo intenzione di fare lo stesso viaggio vale a dire BARI- GRECIA- TURCHIA- SIRIA- GIORDANIA e forse libano E RITORNO :arrow::arrow: Voi in che periodo pensate di partire? intendo le date si potrebbe organizzare di incontrarci lungo la starda? noi nella prima settimana di agosto :!::!: fammi sapere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |