Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   sospensioni ribassate sul GS1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=253434)

grattaballe 07-01-2010 19:48

sospensioni ribassate sul GS1200

Dove sta la differenza tra la versione standard e quella ribassata ?
Mi piacerebbe capire come devo fare per ribassarla di qualche cm ma senza mettere la sella bassa perchè la trovo scomoda. Nella versione ribassata c'è solo la molla più corta o anche qualcos'altro ?

Deleted user 07-01-2010 20:02

è una rarità ...
così a memoria ricordo solo Intruso che aveva la versione ribassata (intendo molle non sella) era anche sul mercatino in vendita, magari se lo contatti in mp ti fornisce le spiegazioni.

ps: ot . Hai uno degli avatar più belli di QdE !

Panda 07-01-2010 20:10

la versione ribassata è opzionabile in fase di configurazione del mezzo, credo che la modifica si possa fare anche dopo l'acquisto

sarà solo questione di lunghezza molle, niente di piu'
(e cmq di parla di pochi cm)

grattaballe 07-01-2010 20:12

quindi secondo voi potrebbe si potrebbe risolvere il problema solo con la sostituzione delle molle ? non è una questione di estetica, il mio problema è che sono solo basso, fin'ora me la sono fatta andare bene, ma con l'età noi ci abbassiamo e le moto si alzano !!!

Panda 07-01-2010 20:14

secondo me si...

marchino m 07-01-2010 20:23

nella versione ribassata cambiano le sospensioni che sono più corte,ovvio che la molla è più corta ma anche lo stelo del mono lo è,quindi per farlo in post montaggio devi cambiare entrambi gli ammortizzatori

ps: il sistema è incompatibile con l'esa :mad:

grattaballe 07-01-2010 20:39

ok, a questo punto: qualcuno fa cambio di sospensioni ? la manodopera la pago io

retio 07-01-2010 20:54

Sul sito BMW da la versione ribassata per 79 cm. da terra, non si capisce bene se
questi 6 cm. in meno sono 3 di sospensioni + 3 di sella ribassata .

grattaballe 07-01-2010 20:57

mi basterebbero anche soli 3 cm ma non voglio la sella bassa perchè l'ho provata e mi trovo "rincagnato" tra il serbatoio e la sella del passeggero

Panda 07-01-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da retio (Messaggio 4375492)
Sul sito BMW da la versione ribassata per 79 cm. da terra, non si capisce bene se
questi 6 cm. in meno sono 3 di sospensioni + 3 di sella ribassata .

non resta che chiamare al conce :)

marchino m 07-01-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviata da grattaballe (Messaggio 4375448)
ok, a questo punto: qualcuno fa cambio di sospensioni ? la manodopera la pago io

non penso che sia semplice in quanto mi pare che siano disponibili dal my2008 e inoltre la moto deve essere senza esa per il cambio la vedo dura ma non sisà mai :rolleyes:

UFFA 07-01-2010 21:40

ma secondo voi nella versione ribassata non cambiano anche il cavalletto centrale e laterale?

non credo che sia facile tirar su la moto più bassa sullo stesso cavalletto, l'effetto leva cambia (non saprei se così radicalmente, ma cambia) :confused:

marchino m 07-01-2010 22:16

hai proprio ragione ti quoto in pieno i cavalletti cambiano entrambi,altrimenti la moto come starebbe in piedi ?

albert 07-01-2010 23:12

sicuramente devi cambiare gli ammo.i ribassati li fa' ohlins e anche wilbers. poi con il centrale fai piu' fatica a tirarla su', ma il problema e' relativo,mentre nel laterale la moto rimane un po' piu' dritta e questo magari puo' dar piu' fastidio(a mio parere)

Rinaldi Giacomo 08-01-2010 09:40

Se hai spazio per scaricare la molla puoi aprire gli originali,mettere uno spessore all'interno (in base a quanto li vuoi abbassare,calcolando anche il braccio di leva)e richiuderli.Rimane invariato il fine corsa di chiusura,la moto è bassa e quando vuoi togli lo spessore e li riporti originali.Unico neo la riduzione della corsa.

RickDangerous 08-01-2010 10:33

Per quanto ne so' io ma prendila con il beneficio del dubbio cambia il mono ma anche il punto di attacco sul telaio, e non si puo' montare il cavalletto centrale.

UFFA 08-01-2010 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 4376654)
Se hai spazio per scaricare la molla puoi aprire gli originali,mettere uno spessore all'interno (in base a quanto li vuoi abbassare,calcolando anche il braccio di leva)e richiuderli.Rimane invariato il fine corsa di chiusura,la moto è bassa e quando vuoi togli lo spessore e li riporti originali.Unico neo la riduzione della corsa.

non l'ho capita, ma potrebbe essere interessante.
insomma, anche io non sono un gigante e qualche volta un pensierino (sullo sterrato ci penso SEMPRE) ce l'ho fatto.

cosa intendi per spazio per scaricare la molla e aprire gli originali?

gebri 08-01-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviata da grattaballe (Messaggio 4375311)
Dove sta la differenza tra la versione standard e quella ribassata ?
Mi piacerebbe capire come devo fare per ribassarla di qualche cm ma senza mettere la sella bassa perchè la trovo scomoda. Nella versione ribassata c'è solo la molla più corta o anche qualcos'altro ?

Quando ero andato ad informarmi dal conce mi aveva detto che il modello ribassato aveva il telaio modificato (per l'appunto ribassato) e che non era possibile avere l'ESA per motivi di spazio.
Ho poi optato per la normale, poichè secondo me sarebbe un po' difficile da piazzare nel mercato dell'usato...
Intanto con il modello normale tocco con entrambi i piedi anche se non con la pianta completammente a terra...
C.
Gebri

grattaballe 08-01-2010 11:34

anche a me era stata detta la stessa cosa ma non ci credo per niente.
Non credo che abbiano fatto investimenti (a mio avviso molto grandi) solo per quel motivo

RickDangerous 08-01-2010 12:12

Io l'ho vista dal vero, dal concessionario che mi aveva fatto notare che cambiava il punto di attacco sul telaio, ma siccome non me ne' fregava niente non ho prestato attenzione piu' di tanto quindi puo' anche non essere vero.

UFFA 08-01-2010 13:31

secondo me la versione ribassata ha semplicemente i due ammo più corti (magari andrebbe capito se cambiano anche gli steli del telelever) e l'ESA non è applicabile solo perchè bmw non ha voluto spendere per adattarlo a un modello evidentemente di nicchia.
probabilmente sui cavalletti ha ragione albert, nel senso che rimangono invariati, con qualche difficoltà a metterla sul centrale (se c'è!) :mad:

IMHO alla fine non credo che esteticamente e nell'uso i 3 (?) cm in meno si notino (eccetto usi estremi, mah), il problema forse è la rivendibilità.

RickDangerous 08-01-2010 15:10

ho controllato sull ETK in effetti cambiano i due mono e i due cavalletti. Il telaio mi sembra rimane uguale.

Rinaldi Giacomo 08-01-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviata da UFFA (Messaggio 4376935)
non l'ho capita, ma potrebbe essere interessante.
insomma, anche io non sono un gigante e qualche volta un pensierino (sullo sterrato ci penso SEMPRE) ce l'ho fatto.

cosa intendi per spazio per scaricare la molla e aprire gli originali?

Se metti lo spessore all'interno,automaticamente si precarica la molla tanto come l'altezza dello spessore stesso.Ora, se vuoi mantenere lo stesso precarico iniziale devi scaricare la molla spostando il seezer di fermo del precarico (manuale o ESA) e per fare questo devi avere spazio libero verso il lato precarico (in alto).Per aprire gli originali intendo......aprirli.

romargi 08-01-2010 17:33

Comprati gli ohlins "short".
In questo modo:
- al momento della rivendita rimonti le sospensioni normali senza problemi di rivendita;
- rivendi gli ohlins a parte;
- montando le molle gialle avrai anche delle sospensioni migliori.

La soluzione migliore, IMHO!;)

grattaballe 08-01-2010 17:35

cosa piango in euro per questa operazione ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.