Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100RS - R1150RS - R1200ST (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=110)
-   -   Sella e faro ST (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=226662)

tobia96 23-06-2009 13:32

Sella e faro ST

Ciao a tutti

ringrazio Cilindro e Sunset per la collaborazione per risolvere i problemi alla sella , ho fatto finalmente la modifica presso la SR di Ghedi ( BS ) e il risultato e' ottimo

Con relativamente poca spesa ho risolto un problema che mi angustiava dal primo kilometro

Al rientro da un bel giro in Austria ho bruciato una delle 2 lampade del faro anteriore , con segnalazione sul display

Avete idea se sia un intervento che si puo' fare da soli ( e il display si resetta automaticamente ) oppure necessita visita dal concessionario , smontaggi vari etc etc ??

Grazie per commenti

cilindro 23-06-2009 19:39

ti racconro la mia storia,

rientro dalle ferie con una lampadina bruciata, decido di farmela sostituira dal conce BMW di berlino......... ( passavo di li) in due persone ci hanno messo 40 minuti con verifica su moto esposta in motosalone ( ne ho le prove fotografiche)

P.S. è un lavoro da 10 minuti, cambiata la lampadina il display torna normale in automatico.

e adesso non iniziate a dire che nemmeno i meccanici hanno mai visto una ST quindi non sanno come fare, grazie:)

FelixtheCat 24-06-2009 00:20

Quote:

Originariamente inviata da tobia96 (Messaggio 3810523)
Ciao a tutti

ringrazio Cilindro e Sunset per la collaborazione per risolvere i problemi alla sella , ho fatto finalmente la modifica presso la SR di Ghedi ( BS ) e il risultato e' ottimo
(...)

Vado OT: la sella l'hai spedita o sei andato tu? Quanto tempo per il lavoro? €?

GraSSie

tobia96 24-06-2009 11:59

Quote:

Originariamente inviata da FelixtheCat (Messaggio 3812931)
Vado OT: la sella l'hai spedita o sei andato tu? Quanto tempo per il lavoro? €?

GraSSie

ciao

andato io e fatto lavoro in giornata , eu 80 solo sella guida solo imbottitura senza cambio rivestimento

gentilissimi , prendi contatto con oscar o cristiana

tobia96 24-06-2009 13:42

Quote:

Originariamente inviata da MarcR1200ST (Messaggio 3814240)
Già fatto, da solo (e non sono un tecnicissimo:lol:) e tutto si risetta in auto.
L'unica cosa è che ti auguro di non avere le manone da magutt perchè non è proprio semplicissimo infilare le dita nell'angusto orifizio (quello che ti permette di accedere alla sede delle lampadine!!!).
Comunque, ribadisco, lavoro semplice ma da fare con calma, se tutto va bene in 10 minuti.

ciao

grazie per risposta , non ho manone quindi posso farcela ...

mi puoi spiegare un po' piu' nel dettaglio ..... mi si e' bruciata quella sotto , per cui penso un po' piu' difficile arrivarci da sopra .......

grazie

tobia96 24-06-2009 14:01

Quote:

Originariamente inviata da MarcR1200ST (Messaggio 3814368)
Certo.
Le lampadine hanno accessi separati, due tappi rotondi in corrispondenza dietro il lanternone, di fronte al quadro strumenti.
Non fare come me che ho scannato il tappo prima di capire che nel perimetro dello stesso c'è una linguetta sulla quale far leva (è dentro a pressione ma devi sempre inserirlo nel senso giusto, la linguetta ti fa da guida).
Tolto quello hai davanti la lampadina con la classica mollettina che la blocca.
La sposti, estrai e la sostituisci la lampadina (come tutte le lampadine le 3 "alette" ti danno il senso giusto d'inserimento) e rimetti il tappo...fatto!
E' più facile a farlo che a spiegarlo, vai tranquillo!

perfetto , ci provo , grazie

Gio69 24-06-2009 14:30

Cambiarle è un pò scomodo devi "bestemmiare parecchio" ma fattibilissimo sviti il tappo tondo etogli le alette, sulle istruzioni della moto è spiegato bene, l'unica cosa non sono le classiche luci tipo GS ma quelle piccole non mi ricordo H7 o H 4 ti convienre comprarle prima di smontare tutto cosi fai un lavoro solo io ho messo le Philips a luce azzurra sono uno spettacolo un faro nella notte....

tobia96 24-06-2009 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Gio69 (Messaggio 3814499)
Cambiarle è un pò scomodo devi "bestemmiare parecchio" ma fattibilissimo sviti il tappo tondo etogli le alette, sulle istruzioni della moto è spiegato bene, l'unica cosa non sono le classiche luci tipo GS ma quelle piccole non mi ricordo H7 o H 4 ti convienre comprarle prima di smontare tutto cosi fai un lavoro solo io ho messo le Philips a luce azzurra sono uno spettacolo un faro nella notte....

una volta smontata la lampadina , dove la si trova / compra , un autoricambi qualsiasi oppure sono speciali per moto ( meglio che prima smonti cosi' cerco la lampadina giusta )

scusate la banalita' ma non ho mai dovuto sostituire lampadine ......

Gio69 24-06-2009 17:38

Quote:

Originariamente inviata da tobia96 (Messaggio 3814578)
una volta smontata la lampadina , dove la si trova / compra , un autoricambi qualsiasi oppure sono speciali per moto ( meglio che prima smonti cosi' cerco la lampadina giusta )

scusate la banalita' ma non ho mai dovuto sostituire lampadine ......

Smontale a casa con calma perchè di sicuro qualcosa ti cade e in mezzo alla strada un tombino c'èsempre... e ti servirà una pila se hai poca luce perchè sono veramente anguste solo la smart è riuscita a fare peggio!!! compra le H4 ma sulle istruzioni hai tutto Watt e volt cosi non sbagli

tobia96 24-06-2009 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Gio69 (Messaggio 3815165)
Smontale a casa con calma perchè di sicuro qualcosa ti cade e in mezzo alla strada un tombino c'èsempre... e ti servirà una pila se hai poca luce perchè sono veramente anguste solo la smart è riuscita a fare peggio!!! compra le H4 ma sulle istruzioni hai tutto Watt e volt cosi non sbagli

smontato ed estratta la lampadina , in effetti lo spazio e' poco specialmente per quella sotto

ho aperto quella sopra per vedere e copiare quello che dovevo fare sotto alla cieca , praticamente

adesso procedo all ' acquisto e rimonto , spero , senza problemi ( mi preoccupa un po' la molletta )

grazie per la consulenza

tobia96 24-06-2009 19:54

fatto tutto , sostituito H4 ( anche se l ' innesto e' differente , quello '' originale '' ha una corona piu' larga che incastra perfettamente ) eu 7,00 OSRAM

grazie a tutti per la consulenza

sunset 07-07-2009 23:02

Ciao Tobia.
Sono appena tornato dala Sicilia e no ti ho potuto rispondere prima.
Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema della sella, ho fatto 4800 km ed ho apprezzato notevolmente la modifica, anche il passeggero ha beneficiato dell'intervento pienamente contento. Ne vale la pena, senza spendere molto ci si guadagna molto in confort.

shadowman 16-07-2009 21:19

Qualcuno di voi ha provato la sella della Bagster? non mi sembra malaccio, ma non so quanto costa!!

tobia96 17-07-2009 13:52

Quote:

Originariamente inviata da sunset (Messaggio 3851406)
Ciao Tobia.
Sono appena tornato dala Sicilia e no ti ho potuto rispondere prima.
Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema della sella, ho fatto 4800 km ed ho apprezzato notevolmente la modifica, anche il passeggero ha beneficiato dell'intervento pienamente contento. Ne vale la pena, senza spendere molto ci si guadagna molto in confort.

ciao sunset

bentornato dalla sicilia , io saro' di nuovo in trentino verso fine mese , se ci sei magari ci si vede

ciao , ci aggiorniamo

sunset 17-07-2009 15:33

Quote:

Originariamente inviata da tobia96 (Messaggio 3879147)
ciao sunset

bentornato dalla sicilia , io saro' di nuovo in trentino verso fine mese , se ci sei magari ci si vede

ciao , ci aggiorniamo

Certamente mi farebbe molto piacere incontrarti, tienimi aggiornato sui tuoi movimenti.

tobia96 17-07-2009 16:00

Quote:

Originariamente inviata da sunset (Messaggio 3879472)
Certamente mi farebbe molto piacere incontrarti, tienimi aggiornato sui tuoi movimenti.

ok , penso sara' circa 27 - 30 luglio

sunset 17-07-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviata da tobia96 (Messaggio 3879534)
ok , penso sara' circa 27 - 30 luglio

Ok, teniamoci in contatto. ;);)

tobia96 02-08-2009 11:22

Quote:

Originariamente inviata da sunset (Messaggio 3880606)
Ok, teniamoci in contatto. ;);)

ciao

mi dispiace , rientrato ieri , sono andato un po' piu' a nord di quel che pensassi ....

sara' per la prossima , in trentino ci torno presto

sunset 02-08-2009 12:05

Ciao Tobia.
Alla prissima occasione, il Trentino è sempre lì che ci aspetta.

Enzofi 02-08-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviata da cilindro (Messaggio 3812037)
e adesso non iniziate a dire che nemmeno i meccanici hanno mai visto una ST quindi non sanno come fare, grazie:)

stessa esperienza l'estate scorsa in Spagna: mezz'ora di lavoro e molto imbarazzo.

tobia96 03-08-2009 10:49

Quote:

Originariamente inviata da sunset (Messaggio 3923019)
Ciao Tobia.
Alla prissima occasione, il Trentino è sempre lì che ci aspetta.

e' sempre veramente uno spettacolo , questa volta ho fatto piu' alto adige zona vipiteno - brunico - dobbiaco - austria lienz , strade perfette , panorami incredibili , meno moto di giugno scorso quando ero venuto l ' altra volta , meno traffico in generale , poi la parte ovest tione - pinzolo . madonna campiglio - cles per poi andare ai passi dolomitici cambiando zona a ora

dai , sara' per la prossima
ciao

sunset 03-08-2009 15:16

Da Lienz sei andato anche sul Gloss?

tobia96 05-08-2009 09:44

Quote:

Originariamente inviata da sunset (Messaggio 3925647)
Da Lienz sei andato anche sul Gloss?

ciao , no , sono andato verso i laghi della carinzia

il gloss non l ' ho mai fatto , penso prima o poi ci andro'

ciao , a presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.