![]() |
Come si usa ABS ?
Ispirato dal 3D ABS Vs NO ABS .
Io sulla mia K 1100 RS l'ABS è montato , ma a dir la verità per una serie di innumerevoli motivi come il tipo andatura da bradipo , grande attenzione a prevedere le mosse altrui , prudenza sempre ecc...... credo di non averlo mai messo in funzione . E come si fà a capire quando interviene ? Cosa si deve fare per imparare ad usarlo correttamente ? Mi rendo conto che sono domande un pò sceme , ma chi mi auita ? |
come si fa ad usarlo correttamente?
ma dico io. una vita l'hai passata da bravo ragazzo e adesso vuoi drogarti? |
Te ne accorgi....la prima volta riempi le braghe!
|
io ieri l' ho sentito, son partito in discesa, un pò a palla...una discesa sconnessa tra le piante, dietro a Maso col 400.....ahahahah ha fatto cenno di fermarsi!
Io ho frenato, ma mi ero dimenticato di togliere l' arcano, allora ho spostato maso a URLI!!! è saltato via in un nano secondo ahahahahahha |
meglio non sapere certe cose.
|
Ci sono molti video sull'argomento, dai un'occhiata su Youtube.
Quando freni violentemente ricordati sempre di tirare la frizione, sempre che tu faccia in tempo;) Per la cacca nelle braghe ne parliamo in un secondo momento:lol::lol: |
Cmq quando entra in funzione, per una frenata di emergenza o per il fondo bagnato, la leva del freno "pulsa" e si accende la spia.
|
Sulla macchina è un'altra cosa sei su 4 ruote e legato con la cintura mal che vada ti fermi , sempre seduto al tuo posto , ma in moto ?
Ragionandoci sopra per il posteriore che in effetti si usa poco , ma insieme al pedale del freno si deve tirare la frizione altrimenti che fà il motore , si ferma e riparte 20 volte in un secondo:rolleyes: ???? Sull'anteriore che cosa succede la moto frena di meno e allunga la frenata ? Si sente come sulla macchina il pedale che rimanda dei colpi al piede ? Se succede in curva si riesce a tenere la moto o si fa un bel volo ? Quando vi è capitato siete riusciti a tirare la frizione ? |
Quella di tirare la frizione non la sapevo............:confused:
e perchè mai???????? |
Non è meglio se continui a mantenere un'andatura bradipa...? Fammi capire vuoi andartele a cercare..?:rolleyes:;)
|
Quote:
|
Mia esprienza:
qualche volta chredo che sia entrato mentre guidavo sul lastricato di cui Roma è piena, ho avvertito un leggero allungamento della frenata e non sono sicuro al 100%, nessuna pulsazione (ABS con servo-integral) in off sul posteriore sento delle pulsazioni ma non sul pedale, piuttosto dal cardano. Una sola volta è antrato in maniera pesante. imbocco l'uscita della tangenziale a manetta, uno scooter davanti inchoda perché spaventato dal rallentamento di un'altra macchina. inkiodo, uso solo l'antriore, sempre. prima grande decelarata, poi nulla...... libero come il vento :rolleyes: mi attacco al pedale (ma ancora nulla) e in un attimo schivo l'ostacolo :arrow: a quel punto avevo le leve strizzate e di colpo mi ha frenato tutto :rolleyes: tanto che ho preso una botta con lo stinco sul cilindro sinistro (il più arretrato). Premetto che fino a quel punto avevo un concetto sbagliato dell'ABS, frenavo senza criterio, tanto c'è l'ABS... :mad: Poi ho capito che comunque si deve frenare "bene", e se proprio fai una cappella, c'è l'ABS che non ti fa cadere. Che è già molto perché se finisci giù sei finito, qualsiasi cosa tu abbia davanti. Se invece rimani in piedi te la giochi fino all'ultimo e se impatti magari ci passi sopra... ti devi focalizzare su queste opportunità, perché poi quando succede non c'è tempo per pensare, devi aver già assimilato la cosa... ;) |
vai su una stradina isolata con ghiaietta e ad andatura bradipa (20/30 kmh)frena...vedrai che ti accorgi subito quando entra
PS ma fallo solo se sei proprio sicuro che funzioni altrimenti...cadi! |
Quote:
|
Mi domandavo solo come funzionava , perchè credo che sia meglio capire come si comporta la moto in situazioni al limite della sicurezza . calma e Magari provando in un tratto di strada privata o con pochissimo traffico .
Scoprire come funzione quando si è in grave pericolo mim sembra che sia riduttivo " riempire le braghe ". Be , se nessuno ha mai provato e un altro discorso , ma nei corsi di guida sicura non le fanno queste cose ? Mi tocca sperimentare da solo ? :mad: |
Quote:
li lo provi anche sul bagnato in pista e con la loro moto. |
vai in un piazzale di supermarcato o centro commerciale chiuso...parti e tira...prima prova solo col posteriore....poi prova col posteriore ed inzia a curvare sempre con abs inserito e in funzione...praticamente prova a piegare bloccando la ruota posteriore....
prso confidenza, passa all' anteriore....non succede nulla tranquillo |
non succede niente di particolare...solamente senti degli scatti alla ruota e sulla leva e 1) sei ancora in piedi 2) puoi ancora controllare la moto
|
Sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che l'ABS in curva non dà le prestazioni attese... non è progettato per quello.
Okkio ;) |
sul libretto istruzioni c'è scritto anche di non parcheggiare la moto al sole...occhio!:)
|
E no :?: sul libretto dei Kappa non parla mai di moto parcheggiate al sole ,
la mia non è un GS ahahahahahaha:lol::lol::lol: |
come si fa' ad usare l'abs :rolleyes::rolleyes: fra poco bmw vi fara un omino che vi mandera la moto cosi vi risolvera tutti i dubbi :lol:
|
Non te la prendere FULL ZEX non l'hai fatta mica tu la GS con stò problemino agli strumenti .
Vorrà dire che vi porterete un'ombrellone quando c'è bel tempo .:lol::lol::lol::lol: |
Provalo per bene su fondi scivolosi, l'ideale è il cemento liscio dei parcheggi coperti, magari bagnato, oppure su qualche sterratino.
Almeno così lo "conosci" e lo riconosci quando ti entra per strada, dandoti quella sensazione che freni e la moto non si ferma:mad: , certo però la ruota non si blocca.....ecc... p.s. anche io l'ho sul k1100rs |
Domani forse esco in moto nebbia permettendo .
Inizio qualche prova con il freno posteriore prima alle basse velocità direi 80 - 100 km/h e poi se non ci sono reazioni strane provo a vedere come si comporta dai 160 Km/h in sù . |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |