![]() |
Week end lungo in Abruzzo: consigliatemi
Dal 22 al 24 vorrei andare con la ragazza in Abruzzo per 3 giorni in auto; guardavo la cartina..... parco della Majella, del Gran Sasso, dei Monti Sibillini...
Consigliatemi in quale zona ed in quale posto fare base e degli itinerari da fare in quei 3 giorni per vedere un pò di paesini che meritano....e giacchè ci siete ditemi pure dove fermarmi a deliziare il palato :lol::lol::lol: A voi la palla :!::!:;) |
In quel periodo sono stato in zona nel 2006 e ho trovato la piana di Campo Imperatore chiusa. Sicuramente merita Castel del Monte, il santuario di Bominaco, Scanno e le relative gole, Pescasseroli, il santuario di Macereto, la Piana di Castelluccio, passo di Monte Godi, il Parco Nazionale dell'Abruzzo.
Che posti magnifici!! :D |
per tutte le localita' citate da devil ci sei gia' passato lo scorso anno, stavolta in auto avrai la possibilita' di vedere anche il panorama (quella cosa che si muoveva rapidamente sullo sfondo)
:lol: la piana di campo imperatore propriamente detta potrebbe essere ancora chiusa ma salendo da casteldelmonte arrivi agli chalet degli arrosticini (puliscono la strada perche' li' ci sono piste da sci da fondo) i paesetti delle vallate dell'aquilano meritano tutti un po' di attenzione, anche la fondovalle dell'aterno. non mancare una visita anche ai paesi del parco nazionale ma anche i paesetti collinari meriterebbero un passaggio, magari salendo verso la majella: per es. di fianco san giovanni in venere c'e' l'ulivo ritenuto il piu' antico d'abruzzo, a guardiagrele fanno un bel mercato di arti antiche (soprattutto lavori in ferro battuto) d'inverno anche la costa ha il suo perche', en passant lungo la statale adriatica (magari prima di girare verso i paesetti per salire lungo la statale 84) per la base, boh :dontknow: un posto potrebbe valere l'altro, in massimo un'ora di macchina vai dappertutto, se stazioni in un qualche paesello interno. mi pare che proprio a santo stefano di sessanio e castel del monte i comuni abbiano dato in gestione a cooperative le abitazioni abbandonate e restaurate: anni fa sono stato proprio in una di queste case nel centro storico di casteldelmonte, veramente bella (rustica, legno, camino, etc.etc.) ero ospite e purtroppo non ho riferimenti diretti. |
la piana è certamente chiusa. prendete la funivia e salite su a prendere un paio d'ore d'aria di neve se vi va...
|
il link "istituzionale"
http://www.regione.abruzzo.it/portal...t&b=riserveNat ci trovi i collegamenti ai parchi dai quali raggiungere i siti dei comuni |
Grazie ragazzi, cercherò di crearmi degli itinerari con l' aiuto di Mapsource cercando di toccare i posti che mi avete elencato, e se nel frattempo a qualcuno venisse in mente un bel posticino romantico dove fare base per le notti lo segnali pure...
;) |
Non dovrei darti affatto indicazioni, perchè noi stiamo progettando di venire in Puglia il 23/24 febbraio e tu te ne vieni in Abruzzo, romanticone:lol::lol::lol:
Ma siccome sono buono buonino ti do 2 dritte . Per visitare l'Aquilano potresti dormire, ma soprattutto mangiare, alla Locanda della Rocca a nel romantico borgo disabitato di Rocca Calascio.P.S. A Castel del Monte compra la ricotta di pecora, se ne fanno in questo periodo:confused: Da non mancare sicuramente il ristorante "Locanda de li Caldora" a Pacentro, pochi km da Sulmona.Cucina tipica Abruzzese ad alti livelli e cantina superfornitissima dei migliori vini abruzzesi ed Italiani:!::!::!: (Taverna de li Caldora P.zza Umberto I, 13 Pacentro (AQ) Telefono ristorante: 0864.41139 Giorno di chiusura: martedì e domenica sera ). Cmq se vieni fatti sentire, smilzo:D:D:D:D |
...ho segnato tutto pure io, non si sa mai! ;)
|
Quote:
Ma vi sembra questo il periodo per venire giù? :(:(:( Dovete venire a fine Aprile, e non sul Gargano, ma più sotto, nel SUDD SUDD e vi faccio vedere io che bel giro vi organizzo :D:D:D Cmq ho appena prenotato a Santo Stefano di Sessanio (mi piace la parte finale del nome :lol::lol::lol:) qui: http://www.lacasasu.it/Casasu2.htm al "civico 12". E' vero che in questi posti ci sono già stato lo scorso anno (e spero di tornarci con voi anche nel 2008), ma mi avete fatto fare le gare di SBK e pur apprezzando i posti bellissimi, non ci ho capito molto della loro dislocazione geografica :confused::confused::confused: A proposito qualcuno ha il WP della casetta in legno che fa gli arrosticini a campo imperatore ? E' aperta (non all' esterno ovviamente, magari da mangiare dentro) ? Eddai non lesinate che mi devo fare un weekend romantico :eek::eek::eek: |
le casette sono alla curva a gomito (ultimo incrocio) prima di arrivare al rufigio fonte vetica (spero funzioni l'urlO), d'inverno ci si arriva solo salendo da castel del monte (noi salimmo da s.stefano, pero' quella stradina credo sia chiusa d'inverno)
riguardo le macellerie, dove ci fermammo noi mi sa che d'inverno e' aperta solo la macelleria/alimentari, quasi di fronte (un po prima) ce n'e' un'altra che fa le stesse cose, pero' non so se hanno spazio all'interno da far da ristorante. per il meteo locale, questo dovrebbe essere affidabile |
ora sono fuori. appena rientro a casa ti posto il numero di telefono della macelleria a Fonte Vetica, per gli arrosticini. sarà chiusa sicuramente fino a metà maggio credo, comunque...
|
confermo quanto sopra (soprattutto la locanda della rocca a rocca calascio). se ti fermi a dormire in zona l'aquila a circa dieci minuti dalla città noi siamo stati l'anno scorso in un bed&breakfast gestito con grande cura da una famiglia che definire ospitale è poco. si chiama "la monerara" e è ad arischia.
buon giro |
Azz, io ho già prenotato, ma tutti con questo "Rifugio della Rocca" mi state facendo pentire di aver prenotato dove vi ho segnalato prima...
Smettetela sennò disdico e prenoto al rifugio :mad::mad::mad::mad: |
Hai organizzato tutto o ti serve ancora qualche info?!
|
vai vai, spara che dopodomani parto :arrow::arrow::arrow:
|
pier devi anche fare l' amore in quei tre giorni?
|
arrosticini.....
42°24'25.92"N 13°44'41.90"E |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |