Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Il K non ha mercato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=274470)

Fonzie70 29-05-2010 20:18

Il K non ha mercato
 
Sono molto deluso ed anche incazzzzz.......!!!!!!! :confused:
Mi domando se è tutta colpa della crisi che è scoppiata.
Ma possibile che la valutazione del mio K1200S in un solo
anno sia crollato di 2.500 € ?:mad::mad::mad:
No dico ma siamo pazzi ?
L'anno scorso, valutazione corrente, la mia moto la pagai 10.500 €.
Era un buon prezzo, k06, 3.500km, ESA, manopole riscaldate, cavalletto centrale, borse laterali, bianca e blu come la desideravo.:eek:
Oggi, a meno di un anno il concessionario per una permuta
col nuovo mi sconta 7.000 € :rolleyes:, indipendentemente dal modello
che prendo bmw o jap la valutazione non cambia, economica o costosa è sempre quello.
Lo scorso anno lo stesso concessionario ne aveva una simile tranne il colore,
stesso prezzo di vendita.
Oggi l'ha svenduta per 8.000 € ma era ancora li lo scorso mese.:(
Quando la presi sapevo del mercato carente per questo modello ma mai avrei pensato ad una simile voragine, a dispetto di chi ancora oggi propone usati a prezzi assurdi, privati o conc. la storia non cambia.

genky 29-05-2010 20:43

be e' un fatto risaputo a parte i gs sono pochi i modelli che tengono

Stefano63 29-05-2010 21:18

Mi hai fatto pensare a quanto vale oggi la mia EssE :mad:

Bene che non ha mercato :confused:

Lamps, Stefano.

Zio Marko 30-05-2010 21:09

sulla r1200s ho perso 7000 € in un anno e mezzo...

le moto costose bisogna tenersele diversi anni, è l'unico modo per "recuperare"..

Weiss 30-05-2010 21:14

I K non hanno mercato??? Bella scoperta! :lol:
Da quando bmw ha prodotto la prima K 30 anni fa, queste moto (imho migliori rispetto alle boxer...almeno quelle con il motore a sogliola), sono sempre costate tantissimo da nuove e pochissimo da usate.... comprare un K nuovo è sempre stato un suicidio economico, almeno che uno non se la tenesse a vita o quasi!
Comprare un K nuovo o recente non conviene se si intende cambiarlo dopo poco... la rimessa è certa e notevole.
Mi dispiace mon amì! (cit.)

andrew1 30-05-2010 21:43

Come ho scritto n volte anche io, quoto Weiss.

Il K è una moto che si compra per tenerla o se la si vuole vendere ci si rimette un fottio, peggio del peggio se la si compra full.

E di sicuro la nomea che si è fatta bmw in termini di affidabilità non l'aiuta.

Weiss 30-05-2010 21:48

anche se c'è ben da distinguere il frontemarcia (che non conosco) con il sogliolone.
L'incudine era praticamente indistruttibile.... ho visto molti soglioloni oltre i 200mila km... ed un paio oltre i 300mila... :cool: Manutenzione?... la regolare manutenzione olio e filtri.

EnricoSL900 31-05-2010 00:25

Boh... secondo me, come ti hanno detto gli altri, era una cosa che dovevi prevedere, Fonzie.

Io ho preso il Kappa andando piuttosto sul sicuro: ho un amico che ce l'ha da prima di me e sapevo prima di prenderlo a cosa andavo incontro... anche a livello di rivendibilità pari a zero o quasi. Però ho voluto fare un investimento a lungo termine: sapevo che quello era il tipo di moto che volevo, e che l'avrei tenuta per qualche anno e parecchi chilometri. E' passato poco più di un anno e oggi ne ha 21000; se continuo a questi ritmi cambierò la moto dopo non meno di 60000 chilometri, ma più probabilmente andrò verso gli 80000. In questa ottica credo di aver speso molto bene i miei soldi.

Se sei uno che abitualmente cambia la moto molto spesso non hai fatto una grande scelta a farti tentare da questa... se invece la vuoi cambiare semplicemente perché per un motivo o per un altro non ti sei trovato bene... mi spiace: hai solo avuto una bella sfortuna!

gostiele 31-05-2010 12:13

Sono d'accordo con tutto quello scritto sopra ed in più aggiungo che siamo in un momento economico molto difficile dove le case madri pur di vendere il nuovo sono arrivate a "svenderlo " uccidendo di fatto il mercato dell'usato.
Esempi?
Un mio amico ha acquistato una Z 1000 nuova ad euro 8.000 ( - 2500 di valutazione della sua Z 750 molto ma molto usata!!!) mod 2009 quando un anno fa costava quasi 11.000 e della sua più di 1500 non gli davano...
Quindi il ns mezzo che sia Ducati, BMW, Honda ecc, ecc... in quanto usato non può che subire un forte deprezzamento punto e basta.
Poi più parti dall'alto più cadi....

Guyo66 31-05-2010 14:05

Tutto giusto, nel caso specifico del tuo modello è risaputo che l'uscita del 1300 è valsa come una mezza ammissione dei difetti che il 1200 aveva, comunque anche la 1300 in quanto a valutazione non se la passa molto bene...

Charly 31-05-2010 14:23

Ma non vendetele queste moto.



E' cosi per tutti i modelli - anche i Gs!

Fonzie70 01-06-2010 03:02

Quando la presi sapevo bene a cosa andavo incontro, del poco mercato, dei tanti guasti, dei salassi in caso di riparazione etc.
E' stata una scelta di cuore, mi piaceva troppo e dovevo assolutamente provarla.
Ero indeciso col kawa ZZR1400, ma poi mi entusiasmava troppo il sibilo
allo scarico del K, il cardano e la rivoluzionaria sospensione anteriore.
A convincermi fù l'aver provato il K1300R in un test-drive.
Pensavo che dopotutto col 1200 avrei perso solo un pò di motore, quanto mi sbagliavo.
Sempre meglio del CBR1000RR che avevo, troppo irruenta nella risposta ai bassi, inevitabilmente scomoda, sospensioni che sentivano il sassolino e scomponimenti allo sterzo sulle asperità, roba poco rassicurante.
Il K invece ha una stabilità sull' anteriore incredibile, unica direi.
Il fondo deve proprio essere sfondato per sentire lo sterzo reagire, altrimenti fila dritto imperturbabile la dove il CBR si sarebbe piantato.
Col tempo poi, i difetti del K li sento sempre più opprimenti.
Un pò per la ciclistica dove benchè la soluzione dei cilindri molto inclinati dovrebbero conferigli sulla carta un vantaggio in termini di baricentro la trovo più alta e pesante dello ZZR.
Poi lo sterzo, certo le quote sono differenti dal modello R, ma così è troppo.
La dove col K1300R mi permetteva di fare inversione e tornanti in leggerezza, col mio K1200S devo sfoderare i muscoli per contrastare la tendenza a chiudere, una faticaccia.
Il motore poi è il colpevole numero uno.
Cominciamo dal cambio, ti fà passare la voglia di usarlo specie nelle prime tre marce a salire, poi le cose vanno a posto specie in scalata.
Il cambio del CBR era perfetto, quì invece una frustata dietro l'altra, per non parlare poi se per caso non riesci ad inserire correttamente la seconda.
Il secondo tentativo si paga con una mazzata da far partire tutto il blocco.
Altro aspetto estremamente irritante è il sussulto del motore, a bassa andatura e specie in discesa.
Il motore "normale" se non gradisce il rapporto troppo lungo borbotta e comincia a vibrare, il K invece sussulta, singhiozza, mentre lo digerisce solo in ripresa dolce ma non in andatura costante.
Peggio ancora in discesa, a volte per brevi tratti il freno motore và in ferie per poi ripresentarsi con vigore, un comportamento pietoso.
Altro "elogio" ai freni elettroassistiti, della serie "volevamo stupirvi con effetti speciali".
Il freno posteriore è morto, non esiste, era meglio levarlo.
Ad esempio al semaforo in pendenza solo per restar fermi si deve applicare una pressione tale che sul cbr l'avrebbe inchiodato in salita col passeggero.
Sull' anteriore si avverte il ritardo di intervento, poi non ci fai più caso, ma toglie molto alla sensibilità.
Modulabilità sufficiente nel primo tratto, ma poi quando si richiede un pò più di forza bisogna pinzare con troppa energia e d' inprovviso la potenza arriva con un incremento esponenziale.
In breve, "galeotta fu la tentazione di provare il nuovo Z1000".
Il cambio sà da fare.

ChArmGo 01-06-2010 11:47

Comprendo l'incazzatura.. e per non perderci troppo il mio consiglio e' quello di tenerla a lungo.

L'altra faccia della medaglia e' la possibilita' di fare ottimi acquisti sull'usato...

gostiele 01-06-2010 12:00

Onestamente sembra il racconto di una moto di 10 anni fa con una miriade di problemi cosa che invece non ritengo del tutta veritiera....
Non sto dicendo che tu dici bugie, solo che fai dei paragoni personali che evidenziano grosse differenze...
é chiaro che il peso della K nei tornanti si faccia sentire molto di più rispetto alla CBR si parla di una differenza di peso notevole ( credo sui 40 Kg).
Inoltre la confronti con la K 1300 R che innanzitutto è una naked ( manubri più aperti e posizione più alta ) eppoi ha avuto un aggiornamento sull'angolo di sterzo proprio per renderla ancor più agile.
Parli di motore e qui non riesco a essere d'accordo con te, il mio gira benissimo da sempre ( culo probabilmente ) e non ha mai risentito dei problemi che tu dici e mi sembra strano che non si sia sistemato con gli aggiornamenti di software che hanno fatto nel corso di questi anni.
Del cambio possiamo discuterne per ore ma io sono contento del cardano anche se è sicuramente meno " dolce " nel funzionamento di una catena ma non puoi paragonarli nel modo che fai tu.
Vai a provarti un vecchio R 1200 Gs ( prima serie ) o peggio una R 1150 R e vedrai cosa vuol dire avere un cardano che si " pianta".
Anche per quello comunque con degli oli specifici la cosa migliora e non di poco.
Per i freni mi sento invece di darti ragione sul fatto della poca modulabilità ma comunque devi anche tener conto anche qui del fatto che si tratta di una moto da turismo molto veloce sportiva sì ma che guarda anche al confort ed alla sicurezza e quindi per certi versi da filosofia BMW l' ABS era irrinunciabile anche a scapito di un feeling inferiore ad un impianto tradizionale.
Perciò credo che il vero problema non sia la moto ma quello che tu volevi dalla tua moto e che nel K non hai trovato.
Spero di essere stato chiaro.
Lamps

sensei 01-06-2010 12:47

.......mi spiace, ma per chi legge, quoto GOSTIELE !!!!!!!!! io ho un '06 non credo aggiornato che va benissimo, riprende in ogni marcia da 1500 giri liscio come l'olio (ho anche un BoxerCup e non è affatto lo stesso...), lo trovo maneggevole dappertutto, motore da paura etc etc.....
Probabilmente la sfiga di beccare il pezzo "sfortunato" fa incavolare, ma dopo averne provate tante ed aver avuto TDM, Bandit 1200, GS80, GS100, BoxerCup posso dire che questa per me è sicuramente la migliore
IMHO

Blackdog 01-06-2010 14:46

Quando leggo post come quello di Fonzie, semplicemente non riesco a credere di avere la stessa moto.

Glock 01-06-2010 18:48

Eppure non è il primo, ma niente niente c'è una produzione parallela di k sfigati? mi dispiace leggere queste cose e poi vedere il mio amico wotan , ad esempio, filare liscio con me sia in strada che in pista. Ma è vero anche che ad un'altro amico , tato 70 ed anche a pacpeter, si è rotto tutto.

mauro bonfanti 01-06-2010 21:55

io ho venduto il mio k1200s da circa un mese dopo 2 mesi di annunci . Io sono un super pignolo e gli ho fatto tutte le modifiche possibili e immaginabili,dalla centralin ai filtri,lo scarico tutte le parti in carbonio,una lista infinita di accessori BMW, il colore personalizzato e tanto altro. L'ho inserzionata ovunque e non ho ricevuto neanche una telefonata, poi una chiamata, un appuntamento e....la vendita. Sicuramente non e' una moto facile,tanto meno economica, sicuramente bellissima ed entusiasmante alla guida. Prima di venderla privatamente, ho provato ad offrirla aqualchec conce, anche BMW per acquisto gs adventure....valutazione 5/6000 euro moto del 12/07 con 9000 km. Secondo me e' proprio un problema del modello, visto che tutti danno la colpa alla crisi e poi si vedono in giro i vari GS,migliaia harley,e altre moto nuove costosissime come se le regalassero.Per trovare l'adv che possiedo ora,c'e' voluto piu' di un mese di ricerca, visto che tutti quelli che chiamavo, l'avevano gia venduta

pacpeter 01-06-2010 22:05

fonzie: NON provare il kawa.......

comunque penso che se la vuoi dar via 7000 max 7500 è quello che ci puoi realizzare.

poca richiesta+ tanta offerta= prezzo che scende . è una legge, purtroppo

Fonzie70 02-06-2010 01:31

Sono certo che se solo il motore fosse stato migliore di quel che mi ritrovo
la moto l'avrei tenuta.
Gli altri sono difetti marginali, vedi i freni, altri scelte progettuali che non mi fanno pienamente contento.
Forse se prendessi il K1300S la troverei perfetta, ma ora preferisco staccare e andare sul sicuro, su un modello che sicuramente meglio si sposa col mio utilizzo, sul mio modo di vivere la moto, su come avrei voglia di usarla.
Per la centralina il conc. mi ha rassicurato che fosse l'ultima versione.
Però una cosa mi lascia un pò dubbioso.
Probabilmente era solo una sensazione ma giurerei che inizialmente quando presi il K il motore si comportasse decisamente meglio.
Più dolce e regolare, nessun sussulto, ripresa da sotto i duemila senza problemi di rifiuto e specialmente un consumo molto più contenuto.
Speso mi piace trotterellare lentamente, con andatura nonno-mode
(definizione presa in prestito da un'altro forum), e mentre col CBR riuscivo a fare medie di 19km/l su per i monti, il K inizialmente andava sui 18 mentre oggi non supera i 15km/l.
Sarà come dico forse più una sensazione ma il dubbio rimane e il conc. non sà dove indagare, gli strumenti di diagnostica gli dicono tutto ok.
Inoltre ci sono altri due elementi di cui certamente non sentirò la mancanza.
Sul K, e credo molto meno sul R, il gioco di trasmissione sul cardano.
Durante la marcia si sente vistosamente nei passaggi da freno motore a ripresa se non si usa dolcezza.
Sarebbe l'equivalente della catena che frusta con l'apri e chiudi.
Un gioco che è localizzata dove il forcellone è infulcrato sul telaio.
Non saprei se è una coppia conica oppure il manicotto di scorrimento del cardano o altro inserito, fatto stà che si sente benissimo mettendo la moto sul cavalletto centrale e muovendo la ruota con la marcia inserita.
Altro elemento di disturbo, relativo, è la presenza dell'attenuatore sulle prime marce che limita l'accelerazione a livelli soffocanti.
Una scelta costruttiva che normalmente non mi disturba ma talvolta rimpiango non potermi spalmare sul serbatoio per contrastare la spinta poderosa che questi motori possono offrire.
Per finire secondo l'ultimo colloquio col conc. di zona ci sono buone probabilità di concludere la permuta con lo Z1000 nuovo di pacca my2010 pagando 3.500 € tutto incluso.

pacpeter 02-06-2010 08:44

fonzie: non vorrei fare il terrorista ma:

1- il "seghettamento" del 1200 ai bassi regimi è cronico ed ineliminabile. l'ultima versione della centralina pare lo abbia migliorato a scapito però dei consumi, a detta di tutti più alti. a me invece il seghettamento non dava fastidio.

2- il gioco che dici tu: io l'ho avuto e non capivo il perchè. ma qualcosa non mi tornava. la feci vedere alla bmw ma non ci capirono un casso....... finchè alla fine patatracc.....................cambio rotto.............

consiglio: dalla via più in fretta che puoi...................accattati lo z1000 che pare sia il mazinga del divertimento

Glock 02-06-2010 10:29

Io di solito, quando ho sentore o peggio ancora le prove che una moto non va, di solito mi sbrigo a realizzarci quello che posso senza andare troppo per il sottile, altrimenti il tempo rischia di aumentare la problematiche e poi mi troverei a rimpiangere di aver aspettato di farci 1000 euro in più. Ma è una mia opinione.

franzkappa 02-06-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Glock (Messaggio 4824841)
Eppure non è il primo, ma niente niente c'è una produzione parallela di k sfigati? mi dispiace leggere queste cose e poi vedere il mio amico wotan , ad esempio, filare liscio con me sia in strada che in pista. Ma è vero anche che ad un'altro amico , tato 70 ed anche a pacpeter, si è rotto tutto.

Bisogna vedere l anno ed il mese di produzione del K 1200 S, non la immatricolazione.
Le produzioni del 2004 del 2005 e 2006 fino ad Agosto, hanno avuto una serie enorme di problemi che sono stati progressivamente corretti negli anni successivi.

Dal Agosto 2006 in poi la K 1200S e` diventata una motina abbastanza affidabile sebbene ancora col sevofreno BKV fino al 2007, poi ci sono state correzioni minori, che comunque si notano.

pacpeter 02-06-2010 14:35

la mia era di novembre 2006 e immatricolata febb. 2007........... si è rotto di tutto, tranne i freni ( avevo il servo). quelli funzionavano alla grande

]M3D[ 02-06-2010 14:55

... diciamo che è proprio tutto il mercato che se la passa male, anche i GS che se ne dica, vista la grande offerta se rivenduto in breve perde parecchio ... io vorrei ritornare alla bicilindrica, HP2 sport, ma di "regalare" la mia non se ne parla ... ormai viste le novità cavalcanti in ambito motoristico, dopo 6 mesi restiling dopo max due anni nuovo modello non vi sono più margini di investimento, certo chi compra un K1200S guarda che affarone 7000 euro wow .. e quando chiedo 15000 per la mia 5000 km e compagnia bella quasi la gente mi "tacca" il tel in faccia ... bleeeee che mondo brutto ... comprerò una HD a carburatori almeno è un assegno che cammina .....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©