Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Maggior consumo all'anteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=529095)

Black Bart 17-01-2024 10:16

Maggior consumo all'anteriore
 
Buongiorno a tutti, apro questa discussione perchè ho notato sulla mia F750 un consumo dell'anteriore maggiore e non di poco, rispetto al posteriore, premesso che la pressione degli pneumatici sono come da libretto, che viaggio per il 50% solo e per il restante in coppia anche con carico, che regolo il precarico ogni volta che cambio il carico sulla moto, detto questo secondo voi da cosa può dipendere?

Per completezza ho le michelin di primo equipaggiamento con 15.000 km. e diciamo che l'anteriore ne avrà ancora per 2-3000 mentre con il posteriore ne potrei fare altrettanti 15.000 tanto sembra nuova!!

Grazie!!

eruzione 17-01-2024 12:10

15.000Km non sono pochi, io con un treno di gomme non li ho mai visti.
Oltre ai parametri che hai indicato la differente usura tra anteriore e posteriore è fortemente influenzato dal tipo di guida.
Se guidi tirando le staccate ad ogni curva l'anteriore ti durerà la metà del posteriore, se guidi come me che in pratica rallento solo parzializzando il gas ma accelero a metà curva l'usura sarà l'opposto.

Black Bart 17-01-2024 14:32

Quote:

Originariamente inviata da eruzione (Messaggio 11064094)
15.000Km non sono pochi, io con un treno di gomme non li ho mai visti.
Oltre ai parametri che hai indicato la differente usura tra anteriore e posteriore è fortemente influenzato dal tipo di guida.
Se guidi tirando le staccate ad ogni curva l'anteriore ti durerà la metà del posteriore, se guidi come me che in pratica rallento solo parzializzando il gas ma accelero a metà curva l'usura sarà l'opposto.

Anche per questo trovo strano il consumo all'anteriore, anche perchè la mia guida è molto ma molto tranquilla, figurati che faccio di media i 27/28 km/lt ed oltretutto non faccio mai staccate al limite, freno pochissimo perchè lascio rallentare la moto da sola, soprattutto quando sono carico ed in due...

Jam 17-01-2024 14:33

Prova a impennare di più... dovresti risolvere :lol::lol::lol:

s.milan 17-01-2024 23:27

Ciao,
Io ho avuto la F650 e soprattutto con le Pirelli Scorpion Trail II l'anteriore si consumava un po' di più rispetto al posteriore, non tanto però da evidenziare differenze sostanziali.
A fine carriera delle gomme arrivavo con il posteriore "spiattellato" ma con un po' di battistrada in più rispetto all'anteriore. Se il davanti era all'indicatore di usura, il dietro aveva qualcosina in più, ma non da fare migliaia di km.
Guida tranquilla, pressioni da libretto e precarico 3-4 click in più dell'impostazione base in modo da tenerla un po' più "puntata" dato che l'anteriore era un po' leggerino.
15.000 km però non sono mai riuscito a farli, al massimo arrivavo attorno ai 10.000.
Sandro


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Giovvi62 21-01-2024 18:56

Quote:

Originariamente inviata da Black Bart (Messaggio 11064010)
Per completezza ho le michelin di primo equipaggiamento con 15.000 km. e diciamo che l'anteriore ne avrà ancora per 2-3000 mentre con il posteriore ne potrei fare altrettanti 15.000 tanto sembra nuova!!

Grazie!!

Devo giusto cambiare le gomme della mia F750, Pirelli scorpion rally STR quasi 12.000 km ma spero di arrivare a primavera se non ci metto più di 1000 km. Ma come fai a consumare le gomme così poco? Il mio record è stato con le Bridgstone A41 di primo equipaggiamento (17.000km) ma quando le ha viste il gommista mi voleva picchiare tanto erano al limite. Ho provato poi le Dunlop Trialsmart che sono riuscito a portare a 15.000. Il consumo in tutti i casi casi era equilibrato tra anteriore e posteriore

Paolo Grandi 21-01-2024 19:12

Ho moto ben diversa, però invidio chi riesce con un treno ad arrivare a 15.000 km ca.
Per me, 7.500 km sono già tanti...

Comunque ho sempre finito prima l'anteriore. Un pò prima. Infatti per me fare "mischioni" (ant. e post. diversi anche come produttore) era (è) la regola.

L'unica gomma che resisteva (molto) più delle altre all'ant. era la Dunlop D211/212 M. Infinita e dalla tenuta esemplare anche da (quasi) slick.

Per cui, a 15.000, fregatene e cambiale entrambe che non sbagli. Il fatto che sembri nuova...potrebbe portare ad una vetrificazione poco piacevole sul bagnato.
Sui perchè e i percome troppe variabili (stile di guida, tipo di strade, corporatura, ecc.).

Black Bart 30-01-2024 10:10

Esattamente come avete scritto, ho preferito cambiarle anche perchè la posteriore aveva ancora battistrada ma si era "squadrata", era piatta al centro ed in effetti iniziavo a sentire qualcosa quando piegavo in curva.
Ora ho montato le Dunlop Trailmax Meridian.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©