Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Sonda lambda (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=375440)

stefano todesco 29-11-2012 19:05

Sonda lambda
 
Ciao ragazzi scusate, ho cercato ma non ho trovato la risposta sicura, ma se io con la mia 1150 rt stacco la sonda lambda per cambio marmitta devo stare attento a qualcosa in particolare?? la centralina segnala errori?devo staccare batterie o cose simili? grazie per un' aiuto :confused:

robertag 29-11-2012 19:20

probabilmente la centralina non la prende bene... credo comunque, che io sappia, che sia un problema facilmente "aggirabile" ma di più non so... devi aspettare il parere di qualche guru della ghisa...

stefano todesco 29-11-2012 19:23

Grazie Robertag ho chiesto onde evitare danni.......

robertag 29-11-2012 19:38

O.T.
... vedo che sei di avio... poco rempo fà, in uno delle ultime uscite prima del letargo, ho fatto un giretto verso il m. baldo salendo proprio da avio... pochissimo traffico strade ed asfalto stupendi come del resto il panorama... con pranzo annesso al maso palù; il tutto una vera libidine... :!:peccato aver dovuto rinunciare allo svuotamento di una buona bottiglia, lì ne avete di quelle veramente buone... sai, con la mucca preferisco "andare" ad acqua...:mad:

stefano todesco 29-11-2012 19:59

Si diciamo che sono posti tranquilli fuori stagione,e li' a Maso Palu' è un' ottimo posto dove mangiare,sono anni che non ci vado ma comunque a sentire dei miei amici dicono che mantengono sempre un' ottimo qualita' prezzo.... nel salire a San valentino prima di girare giu' verso Brentonico giri a sinistra e fai il giro di alcuni rifugi tra' cui il Graziani, da li' scendi verso Ferrara del monte Baldo e arrivi giu' a Caprino veronese un classico che comunque merita sempre!!! si qui si beve dell' ottimo vino e penso che lo stesso Maso Palu' ne offra di buono anche in caraffa(quello della casa).

robertag 29-11-2012 20:02

grazie, alla prossima stagione ci ritorno e seguirò le tue dritte...:cool:

stefano todesco 29-11-2012 20:06

Io abito a Avio ma sono di Ala (li' vicino) ma noi di Ala giriamo dall' altra parte Monti lessini personalmente molto piu' belli i giri in moto da quelle parti!!! se non ci sei mai stato te lo consiglio....lamps

vitmez 29-11-2012 20:09

Tornando alla sonda lambda penso che vada sostituita da una resistenza.

Paolo Grandi 29-11-2012 20:11

La moto si incazza, vai sicuramente incontro a problemi di carburazione.
Infatti, la sonda lambda misura la correttezza del rapporto stechiometrico aria/benzina. Se verifica una miscela magra provvede ad ingrassare la carburazione, e viceversa.

Infatti chi scatalizza (e rimuove la lambda) ricorre sempre all'utilizzo di una centralina aggiuntiva mappata sulla base dei nuovi valori di carburazione.

Questo stante l'impossibilità di rimappare la centralina originale che di solito è "blindata".

Vero anche che la sonda è sempre a monte del terminale di scarico: se ti accontenti di cambiare questo non vai incontro ad alcun problema.

stefano todesco 29-11-2012 20:16

scusate forse non mi sono spiegato bene!!!! allora voglio cambiare lo scarico originale con uno uguale....per poterlo smontare devo togliere la marmitta e quindi la sonda lambda, per poi rimetterla. devo seguire qualche procedura tipo quando si toglie la batteria che si deve accelerare a quandro accesso 2-3 volte, o esiste qualche procedura particolare?la devo staccare solo dalla marmitta o è meglio che la stacchi anche sopra?

zumbit69 29-11-2012 21:09

Stacca il negativo della batteria e procedi a staccare la spinetta della lambda e poi la smonti (non la puoi rimuovere senza staccare la spinetta-il filo si attorciglierebbe). La centralina non rileva nessun problema se togli l'alimentazione a 12V.
Poi quando hai rimontato la lambda riallacci il negativo, accendi il quadro e dai due rotazioni della manopola del gas fino alla massima posizione aperto per tarare le farfalle. Fatte le 2 "accelerate" (a motore spento si intende) spegni il quadro. Dopo questa operazione puoi avviare il motore.

stefano todesco 29-11-2012 21:16

Grazie Zumbit69 immaginavo ci fosse un qualcosa da fare.....ma non sapevo come procedere!!!lamps

Olivastro 30-11-2012 11:01

zumbit69
MA QUANTO/E NE SAI?!:D:D:D

zumbit69 30-11-2012 11:09

Mi documento ragazzi... rubo consigli ai meccanici con la scusa della curiosità e quando posso sperimento di persona...poi lo condivido con tutti voi

zumbit69 30-11-2012 12:15

Comunque ricordate, è importante:
ogni volta che per qualsiasi motivo scollegate la batteria o anche solo perchè la carica va a zero, bisogna riprogrammare la posizione di minimo e massimo delle farfalle facebdo la procedura descritta nel post 11

zangi 30-11-2012 12:37

scusate moto spenta chiave su off.
Non c'e`bisogno di altro.
La centralina se la moto e`spentamica funziona.

managdalum 30-11-2012 14:06

In effetti ...

vitmez 30-11-2012 14:07

E' opportuno, rimontata la batteria, accendere il quadro (senza mettere in moto), accelerare fino a 1/2 gas e tenere la posizione per un paio di secondi, rilasciare l'acceleratore e spegnere il quadro.
Serve a far "allineare" la centralina con i corpi farfallati.

managdalum 30-11-2012 14:12

E questa procedura da dove viene fuori?

1965bmwwww 30-11-2012 14:29

Con la 1150 poi allinei un beneamato......;)

Charly 30-11-2012 16:33

Rileggetevi le VAQ, vedo che c'è un po di confusione.

zumbit69 30-11-2012 16:35

Se la Bmw dice di fare così ci sarà pur un motivo,non credete?

robertag 30-11-2012 16:36

sì, ma queste procedure si devono eseguire anche senza sostituire la lambda?... se ho ben capito Stefano sistituirebbe sola la marmintta...

Quote:

Originariamente inviata da stefano todesco (Messaggio 7116016)
Io abito a Avio ma sono di Ala (li' vicino) ma noi di Ala giriamo dall' altra parte Monti lessini personalmente molto piu' belli i giri in moto da quelle parti!!! se non ci sei mai stato te lo consiglio....lamps

sì, ho scorrazzato anche da quelle parti... bella anche la lessinia:!:

managdalum 30-11-2012 17:12

ecco la procedura corretta da seguire dopo avere scollegato la batteria.

snipe 30-11-2012 18:42

e se uno non facesse codesta manovra dopo aver rimontato la batteria cosa potrebbe mai succedere :cool:....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©