Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Ho Revisionato Con Hyperpro Le Sospensioni R1150r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=89753)

Mukkaegy 22-09-2006 10:26

Ho Revisionato Con Hyperpro Le Sospensioni R1150r
 
Ciao,

avevo un problema di tenuta di strada con la mia R1150R (non mi
trasmetteva più quella sicurezza e lo stesso feeling nelle curve veloci) al punto da ritrovarmi ad andare veramente piano nelle curve.
Avevo attribuito la cosa al montaggio a 40.000km delle MEZ Z6 e al fatto che forse non mi trovavo particolarmente bene con quelle gomme e oggi al fatto che quelle gomme hanno ben 14.000km (tot. 54000). Poi parlando
con un amico mi ha messo un dubbio..... le sospensioni!!!!
Vado in BMW e la diagnosi non lascia dubbi, il mono posteriore è andato,
e a questo punto devo sostituire anche l'anteriore. Decido di chiedere al HYPERPRO e LUCIO
(credo che sia il titolare) mi dice testuali parole: " Parlo contro il mio interesse(vendo ottimi ammortizzatori completi), ma non sempre è necessario sostituire l'ammortizzatore, perche spesso il problema è la molla che si lascia andare quindi vieni quà vediamo l'idraulica, e se è buona cambiamo solo le molle. Morale: 2 ore di lavoro 300 Euri totale e mi ha montato delle molle progressive HYPERPRO verificandomi anche l'idraulica e perdendo quasi un ora a spiegarmi la differenza tra "estensione, compressione, frenatura, molle progressive e non". Ho provato la moto e devo dire che non è più la moto di prima, nonostante le gomme con 14.000 km, entra nuovamente veloce in curva, a curva impostata ho ritrovato il "vecchio binario" e sullo sconnesso non si scompone più.
Sono proprio contento!!! e se qualcuno ha il mio problema sappia che si può intervenire anche in questo modo.


:D :D :D :D :D

greenmanalishi 22-09-2006 10:41

non ho capito se l'idraulica è stata ripristinata, con i km della moto credo fosse necessario piu' delle molle progressive e personalmente preferisco un idraulica a posto piuttosto che 2 super molle, se l'idraulica è andata è pericoloso camminare solo sulle molle perchè una volta compresse poi si estendono e piu' sono "dure" piu' sparano e senza freno succede che all'inizio si derapa e ci si diverte, poi si prende gusto e si cade.
comunque se le ha guardate un tecnico vuol dire che erano a posto.

Mukkaegy 22-09-2006 10:53

Sì confermo, l' idraulica è stata controllata ed era a posto infatti la frenatura in estensione lavora e varia correttamente secondo le regolazioni impostate;
infatti anche lui aveva detto che se avesse trovato l'idraulica non OK avrebbe
prima revisionato quella e poi sostituito le molle.

essemme 22-09-2006 11:25

14milakm con le Z6?????

ma sono piene?

Bumoto 22-09-2006 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Mukkaegy
perche spesso il problema è la molla che si lascia andare quindi vieni quà vediamo l'idraulica, e se è buona cambiamo solo le molle.

Giuro è la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere...

Dopo 40.000 Km l'idraulica è a posto e le molle sono degratate con l'uso...:rolleyes:

Con queste Hyperpro ormai siamo arrivati alla fantascienza...:lol:

Siamo proprio dei BMWisti :mad: :lol:

Bandit 22-09-2006 17:10

Ecco che la scimmia monta ... oltre ad essere BMWisti siamo pure
elichisti ... ci riprovo ...
c'e' qualcuno a Roma che puo' fare lo stesso lavoro che ha fatto
Mukkaegy?

azzo 22-09-2006 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Bumoto
Giuro è la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere...

Dopo 40.000 Km l'idraulica è a posto e le molle sono degratate con l'uso...:rolleyes:

Con queste Hyperpro ormai siamo arrivati alla fantascienza...:lol:

Siamo proprio dei BMWisti :mad: :lol:

In effetti...

Chissà come stanno le molle della mia station...1600 kg e 200mila km...e io che ho cambiato solo gli ammo...:lol:

Bumoto 22-09-2006 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Bandit
Ecco che la scimmia monta ... oltre ad essere BMWisti siamo pure
elichisti ... ci riprovo ...
c'e' qualcuno a Roma che puo' fare lo stesso lavoro che ha fatto
Mukkaegy?


Bandit le molle Hyperpro sono così valide che basta anche comprarle e tenerle nel bauletto che già senti gli effetti benefici sull'assetto :lol:

Pier_il_polso 22-09-2006 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Bumoto
Giuro è la prima volta in vita mia che sento una cosa del genere...

Dopo 40.000 Km l'idraulica è a posto e le molle sono degratate con l'uso...:rolleyes:

Con queste Hyperpro ormai siamo arrivati alla fantascienza...:lol:

Siamo proprio dei BMWisti :mad: :lol:

Ah beh, credevo di essere impazzito mentre leggevo sgranando gli occhi; ok, allora non sono l' unico :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

blacktwin 22-09-2006 20:47

Hihihihihihi...

;)

leolus 23-09-2006 00:56

Quote:

Originariamente inviata da Blacktwin
Hihihihihihi...

;)


Dacci un segno....:!: :!: non stò scherzando ,visto la tua esperienza in questo campo cosa ne pensi di quello che stato scritto?ti chiedo questo perchè io ho 48.000 km e una certa differenza mi sembra di sentirla nella mia r115r,ma non vorrei farmi paranoie insensate causate più da quello che leggo che dalle reli condizioni dei miei ammo,e non conoscendo molto bene il settore,a differenza di quello meccanico dove lavoro,chiedo a chi sà qualche consiglio....:) :) .....

ciao e grazie e complimenti per le tue avventure-descrizioni sono davvero piacevoli da leggere.

Pier_il_polso 23-09-2006 13:30

In attesa che ti risponda lui con la sua competenza assoluta, provo a darti qualche consiglio.
Se hai 48.000 km, le sospensioni saranno ormai andate, ed hai diverse opzioni.
Se non hai voglia di spendere nulla lasciale stare come sono.
Se vuoi qualche miglioramento spendendo poco, intervieni solo sull' idraulica, perchè le molle che io sappia (al contrario di quanto ho letto di recente sui vari topic aperti sulle sospensioni) non sono soggette ad usura.
Se invece vuoi avere il massimo (e spendere di più) devi sostituire interamente le sospensioni, ed in commercio ce ne sono di ottime....
Ti sconsiglio invece di intervenire su una sospensione che ha un' idraulica che non funziona più, sostituendo solo le molle !!!

er-minio 23-09-2006 13:56

Se posso permettermi, dal basso della mia 'gnoranza, e sempre in attesa di una risposta di Blacktwin, come molti che hanno fatto la mia stessa scelta il consiglio è di sostituire in toto gli ammortizzatori.
Anche i miei a 50mila erano deceduti. Sostituiti con gli Ohlins e vai con dio.
Non hai più il posteriore che ti saltella sullo sconnesso, altra guida e precisione. Non c'è paragone. La spesa non è indifferente. Ma invece di spendere miliardi in giacche, giacchette, fari allo xeno, parafanghini in finto carbonio e addittivi "miracolosi" ci si rende conto che è veramente l'unica scimmia utile che possiamo mettere sul groppone. ;)

Dovessi avere una eRRe nuova oggi, sarebbe la prima (ed unica cosa) da fare.
Invece ho sempre lo stesso cesso malefico e a dicembre li farò revisionare. :lol:

dartio 23-09-2006 16:23

Il Lucio
 
Confermo anch'io la qualità del lavoro di Avia Racing, sulla mia R 1200 2 non ci hanno messo le mani ma sul mio TDM, usato all'epoca come cavia, ed in seguito su quelli di molti amici tdemmisti hanno sempre lavorato bene, cambiando radicalmente, giusto con molle ed olio, il comportamento delle nostre moto...
In pratica entri in un antro pieno di missili terra terra, di special da un sacco di soldi e pensi: - questi mica mi degnano, con la mia moto normale...- ed invece....

gomma 23-09-2006 17:43

postate per favore l'indirizzo


grazie

Mukkaegy 23-09-2006 22:58

Ciao, riconosco che anche io ero scettico all' inizio..... e avrei preferito montare gli Ohlins, ma l' esborso per il momento non posso proprio permettermelo.
In ogni caso devo dire che la moto adesso và davvero bene,
le molle che mi hanno sostituito le ho tenute, e la moto per chi la volesse vedere o provare è a disposizione.
Indubbiamente cambiare in toto i gruppi ammortizzanti crea benefici maggiori.

Confermo che con le Z6 ho già fatto 14000km e penso di farcene almeno altri 2000, piu o meno la percorrenza che facevo con le Z4.

blacktwin 24-09-2006 01:12

Argomento minato... :confused:
Si possono pestare i calli a qualcuno, distruggere innate convinzioni ad altri (spesso permalosi...), e poi la cosa piu' importante è che uno sia soddisfatto della spesa sostenuta, quale che essa sia... della serie: se uno monta un parafango anteriore in Carbonio e dice che la moto va mooolto meglio per via che la diminuzione delle masse non sospese e per di piu' influenti sulla inerzia dello sterzo, rende piu' precisa e incisiva l'azione della moto su qualsiasi tracciato, che facciamo??? Gli diciamo che è una ca@@ata??? Buon per lui... ;)

Preciso solamente che se uno mi dice che a 50.000 dei miei ammortizzatori (originali!!!!) l'idraulica è a posto, ma sono "andate" le molle, e guarda caso questo tizio vende molle (sugli ammortizzatori ha meno "ricarico", e poi deve ordinarli, magari il cliente non è interessato a spendere la cifra, meglio quindi un uovo oggi che una gallina domani...), beh, io qualche dubbio lo avrei...

Anche i sassi sanno che le molle sono fatte di Acciaio legato, con trattamenti specifici, e lo snervamento oggi è trascurabile, misurabile nell'ordine di pochi hg (1-2 %) dopo percorrenze di decine e decine di migliaia di Km, e non stiamo oggi parlando degli acciai di 50 anni fa, per le molle del Falcone...
... e anche i pirlotti neo BMWisti da Aperitivo (esclusi i presenti, ovvio...) oggi si chiedono "ma quale olio motore ci metto nel mio boxer???, e non sarà troppo cambiarlo ogni 10.000 Km, non è meglio farlo prima???", e non sospettano che dentro un ammortizzatore ci sia proprio dell'olio, e un pistone che va su e giù quasi come il pistone del motore, e quest'olio ha sbalzi di temperatura e pressione sensibili, e questo pistone ha una fascia di tenuta/scorrimento che si usura (... si, proprio come le fasce elastiche del pistone motore...)...

Perchè il buon Mister Molla (nomignolo del "Mister", che da anni conosco, e saluto se ci legge ;) ) non ha misurato il valore del K della molla "snervata", e confrontato con il valore originale dichiarato? (certamente è un dato che conosce bene, vendendo molla delle sue in sostituzione, e sicuramente una macchina per misurare il K molla ce l'ha...) ???

Ho simpatia per il buon "ossigenato" (lo è ancora??), mi è sempre sembrato una persona a modo, ma è lì per vendere (è il suo lavoro), e vende quello che piu' gli conviene.

Allora: l'idraulica "diciamo" che era "a posto", nel senso che ancora il mono "rispondeva" alla regolazione del registro (non significa però che sia "ottimale"...)
Monto una molla progressiva, che è piu' "tenera" nella prima fase di Compressione, per cui ho meno problemi a frenare le "minime" (che sono le prime cose che "se ne vanno" quando l'idraulica è "stanca": la fascia del pistone non fa tenuta sul corpo, e quindi ho "sfoghi" di olio che non passano piu' per le canalizzazioni "controllate" dalle lamelle...).
Risolvo quindi gli "scodinzolamenti" e le imprecisioni in ingresso curva e sul dritto in velocità...
Ad aumentare della Compressione (della molla), questa diviene piu' rigida (ha un K relativo maggiore) rispetto alla originale, per cui risolvo le "tamponate" a fondocorsa (dovute ad una idraulica "andata"...).

A questo aggiungiamo che, dinamicamente, la moto viaggia più "bassa" ripetto a prima, per cui abbiamo aumentato interasse ruote e avancorsa (davanti c'è il Telelever...;) ), quindi gli aumento la stabilità... e lui sente lo sterzo più "sostenuto" in mano, che non guasta...

Poi, già che ci sono, taro meglio questi ammortizzatori (il 90% delle moto che "sento" in giro sono mal regolate...e la moto andrebbe meglio di prima, anche senza cambiare nulla...)

In definitiva: in 2 ore di lavoro e conversazione ho guadagnato circa 200 euro e ho un cliente soddisfatto.
A Mr. Molla va il mio applauso.

Personalmente, non userei mai molle progressive in utilizzo stradale, ma sono gusti (e tipo di guida) del tutto personali...

Ribadiso: Mukkaegy è soddisfatto, questa è la cosa importante.
Forse però, se trova un misto "stretto" e guida un po' "allegro", o nel mezzo di un curvone a 180 all'ora trova un paio di dossi, qualche dubbio gli viene...

;)

P.S. Molto diverso è cambiare molle+olio in una forcella tradizionale, specie di alcune moto Jap... ;)

O.T: Oggi ho "fregato" la V-Strom 650 a mio figlio, e me ne sono andato a gironzolare per le "strade perse" sul Grappa... mica solo in sella alle BMW si viaggia bene... e per le stradine di montagna non è indispensabile il GS... e anche su fondo "bianco", mi sono divertito pure se non avevo il KTM... se poi penso che l'ho pagata "full optionals" soli 5.000 euro... ;)

Pier_il_polso 24-09-2006 02:32

Quote:

Originariamente inviata da Blacktwin
se poi penso che l'ho pagata "full optionals" soli 5.000 euro... ;)

Ecco, se pensi a quello, pensa che avanzo una cena....:D :D ;)

leolus 24-09-2006 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Blacktwin
Argomento minato... :confused:


ok..era quello che pensavavo pure io ,ma volevo avere qualche conferma in più...ora ho l'idee molto più chiare e purtroppo mi sà che avrò un bel pò di soldini meno in tasca:D :D .......mi tocca revisionarli!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:






scrive DIavoletto :

non quotiamo tutto il signore degli anelli per dire che è un bel libro ;)

Mukkaegy 24-09-2006 22:30

Ciao Blacktwin,

innanzitutto grazie per i chiarimenti, mi rendo conto
che revisonare in toto o meglio ancora sostiture gli ammortizzatori completamente è sicuramente meglio e offre una resa eccellente ma devi
considerare che mi sono ritrovato a viaggiare in due con il precarico molla
al massimo e la moto "seduta" modello custom ( piede completamente appoggiato a terra e ginocchio leggermente piegato), ora dopo la sost. molle
con sei scatti ho le gambe tese e il piede un po alzato. La regolazione
della frenatura idraulica in estensione ho visto che lavorava (come dici tu, forse non nel modo ottimale ma regola e lavora). Purtroppo, come ho detto, per il momento sono nelle spese e non posso cambiare tutto il reparto ammortizzatori e quindi mi devo "accontentare" di porre un rimedio nel modo
che peraltro hai spiegato in modo chiarissimo. Mi rendo anche conto che la mia idraulica avendo già parecchi Km sulle spalle potrebbe "mollarmi" da un momento all' altro.... e in quel caso sarà giocoforza mettere mano al salvadanaio; nel frattempo posso andare avanti ancora un pò in attesa che
"passi l'inverno". Sul fatto delle curve a 180Km/h non c'è problema, in quanto ho lasciato le sportive da molti anni perchè arrivavo al limite io, prima della moto:-):-):-) (leggi fifa boia) e oggi la mia guida (lo si intuisce dalla durata delle gomme) è prettamente turistica e professionale, ossia tangenziale per andare al lavoro e andatura da foto al panorama quando sono in giro. Sul fatto che questo è un argomento minato...... forse, ma non per me, in quanto sono sempre disponibile al confornto; faccio parte da anni di uno dei motoclub più antichi di Europa e ogni Giovedì quando ci troviamo, chi ha sperimentato qualcosa che può essere utile agli altri, ne parla e chi vuole raccoglie... è vero che spesso si tratta del parafango anteriore :-):-))) ma a volte viene anche fuori qualcosa di buono.
A presto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©