Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori Garmin e BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=186)
-   -   Difetti aggiornamento 2026.30 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536919)

hornet 19-10-2025 13:35

Difetti aggiornamento 2026.30
 
Questo ultimo aggiornamento su navigator 5 è penoso: scomparse le indicazioni di svolta e simboli di limiti di velocità sulla strada che si sta percorrendo.......sicuramente ripareranno a breve, ma possibile che non siano capaci di pubblicare l' aggiornamento se non completo/difettoso?

brag 19-10-2025 13:52

Dopo aver aggiornato un XT, ieri mi è apparso un fastidioso ed inutile avviso di incidenti nella zona. Onestamente non so se c'era anche prima visto che l'ho preso da poco, ma santo Iddio viaggio meglio con il mio Oregon 300 che ha 16 anni! Poi ieri sera l'ho disattivato dalle impostazioni, ma non ho capito come si collega visto che non ce l'ho collegato al telefono :confused:

Schermo che si legge meglio, più informazioni, trasferimento files più semplice e soprattutto meno rotture di ca$$0.

alessio 61 19-10-2025 18:27

Io ho fatto l'aggiornamento due giorni fà. Dopo che ho letto il tuo messaggio, hornet, ho provato a simulare una rotta sul mio nav6. Mi sembra tutto a posto. mi appare i limiti di velocita della strada che in simulazione percorre e le distanze alle svolte. L'aggiornamento è andato a buon fine anche su B.C.
Mi riservo di provare con il nav. sulla moto. Oggi mi è impossibile uscire, causa febbre:mad:

hornet 19-10-2025 19:00

Allora ritento nel ricaricare la mappa........vi aggiorno tra "poco".

hornet 19-10-2025 20:06

Ricaricato mappe......non è cambiato nulla.
Le indicazioni di svolta rimangono solo "visive" sulla mappa cioè quando arrivi nella zona della svolta puoi apprezzare a video la freccia bianca lungo la riga rosa del percorso.
Non hai più l' indicazione in alto che magari ti indica che fra tot km dovrai ad esempio svoltare a destra. Attualmente compare solamente "prosegui per via tal dei tali" che ovviamente tu non puoi conoscere.
@alessio 61 che hai il nav 6 mi potrai appena proverai confermarmi se hai sensazioni differenti o uguali?

alessio 61 19-10-2025 20:55

Certo che si.
Appena posso riusare la moto.

brag 19-10-2025 21:34

Anch'io ho fatto l'aggiornamento 2 giorni fa, ed oltre a quel fastidioso avviso d'incidenti (che ho disattivato subito) non ho notato altro :-|

alessio 61 20-10-2025 15:30

https://ibb.co/0ysbgtPN

hornet questo è quello che vedo dal navigatore in simulazione.

alessio 61 20-10-2025 15:35

In pratica tra 60 metri dovrei girare a dx.
La strada si chiama appunto, via Del Castellaccio. In fondo a dx del nav è indicato il limite, corretto per quella strada, di 50 KM/ora.
Spero di esserti stato utile.

hornet 20-10-2025 20:12

Grazie per il riscontro.
Sul mio nav 5 manca in alto a sx l' indicazione dei 60 metri e non compare più in basso a dx il cartello stradale col limite di velocità.

Romanetto 23-10-2025 19:31

hornet, quanta dimestichezza hai con l'informatica ? Non posso darti riscontro che ho preso l'XT e il nav V, non lo utilizzo visto che e' riposto nella scatola in attesa di essere venduto

Secondo me devi ripulire il navigatore, utilizzando garmin express, basecamp e esplora risorse. C'e' un bel thread a cui fare riferimento qui nella stanza in evidenza per la pulizia e liberare spazio. Parti da quello, poi verifica che non hai doppioni o versioni diverse della mappa installata. Una volta liberato spazio rifai la procedura tramite express per l'aggiornamento della mappa e vedi se risolvi.

hornet 24-10-2025 20:10

Non ho problemi di spazio e lo noto anche dalla disponibilità sia su memoria del navigatore che sulla SD.
L' aggiornamento è andato a buon fine e ho pure provato a reinstallarlo senza notare differenza.
Non è possibile avere più copie della stessa mappa.....quella è e anche reinstallare non fa' creare copie.
Purtroppo non è possibile poter tornare all' aggiornamento precedente....... dovrò attendere il prossimo aggiornamento....nel frattempo però speravo di avere la conferma di quanto mi è accaduto da altri possessori di navigator 5.

alessio 61 26-10-2025 09:47

hornet, la butto lì!
Provare a fare un reset di fabbrica?
Dovrai poi settare da capo il navigatore, che è una scocciatura.
Io proverei.

er-minio 26-10-2025 09:50

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 11362468)
scomparse le indicazioni di svolta e simboli di limiti di velocità sulla strada che si sta percorrendo...

Vai sulle impostazioni e controlla quali/quante mappe hai attive.

Quando scompaiono i limiti di velocità significa che ci sta una cartografia extra (nel mio caso non navigabile) attiva "sotto" la CityNavigator.

Vedi se è il tuo caso anche.

hornet 26-10-2025 10:09

@er-minio grazie del consiglio.
Effettivamente ho altre mappe caricate, ma lo sono da tempo e non hanno mai influito su comparsa dei limiti di velocità e indicazionidi svolta.
Ho già provato a togliere il flag, ma senza risultato. Posso tentare di eliminarle proprio dalla scheda SD.
Di fatto ho sempre notato che per poter usare ad esempio la mappa OSM devi togliere il flag a quelle originali del navigatore che altrimenti prevalgono su tutto.
Il problema dei limiti di velocità l' ho notato anche in passato, ma a breve distanza di tempo usciva un secondo aggiornamento che "sistemava" il tutto.
Stavolta c'è in più (e più fastidioso) il problema della mancanza delle indicazioni di svolta con distanza in diminuizione in alto a sx.
Mi cimento in un reset se qualche altro possessore di navigator 5 mi dice che il suo non ha i problemi del mio (dopo l' ultimo aggiornamento), altrimenti non avrebbe senso.

er-minio 26-10-2025 10:18

Si. Prova per un attimo a rimuovere tutte le mappe "estranee" e vedi cosa succede prima di resettare.

Io, a parte la cartografia base dell'XT, ho una mappa OSM dell'UK per andare in fuoristrada, con gli accessi indicati. Non è navigabile, e di solito la "attivo" quando esco dall'asfalto.

Quindi, in quel caso, disabilito tutte le mappe Garmin e lascio questa.

Al contrario, se riattivo tutte le mappe e dimentico questa attiva/spuntata... è come se rimanesse attiva "sotto" la CN che vedi a schermo.
Me ne accorgo proprio perchè mi capita quello che dici tu: niente limiti.

hornet 26-10-2025 13:13

Eliminate (quindi non solo tolto il flag) fisicamente dalla SD card le mappe "esterne" non è cambiato nulla.
Riprovato a reinstallare le mappe (2026.30) con garmin express (procedimento andato sempre a buon fine) non è cambiato nulla.

La cosa strana è che se accendo volutamente il navigatore in casa dove ovviamente non può ricevere segnale dai satelliti, dopo poco mi compare la richiesta di "vuoi continuare la ricerca dei satelliti"? Ovviamente rispondo NO e quindi mi compare poi la scritta GPS spento.

A questo punto puoi sempre decidere una meta di navigazione e ti compare la scritta "vuoi simulare la guida su questo percorso"?

Cliccando sì, parte la navigazione simulata come se ti stessi muovendo in moto ma con gran sorpresa COMPAIONO sia le indicazioni di svolta che ii limiti di velocità.........MISTERO del perchè.

hornet 26-10-2025 13:58

Quote:

Originariamente inviata da alessio 61 (Messaggio 11362861)
https://ibb.co/0ysbgtPN

hornet questo è quello che vedo dal navigatore in simulazione.

Ora che rileggo meglio il tuo intervento, la foto che hai scattato al navigatore è in simulazione (come hai ben scritto).
Anche il mio in simulazione è perfetto........ma su strada non si comporta allo stesso modo.

@alessio 61 potresti quindi (appena puoi) fare un test di come reagisce il tuo navigator 6 utilizzandolo realmente?
Non occorre nemmeno andare in moto, basta essere all' esterno per agganciare i satelliti e mettere una qualsiasi destinazione per vedere se ti compare in alto a sx l' indicazione di svolta con la distanza relativa.

alessio 61 26-10-2025 22:07

Dato che l influenza è passata, nel pomeriggio proverò a fare un giro sulla RT e installo il nav.
Così tagliamo la testa al toro.
Ti aggiorno.

alessio 61 27-10-2025 17:40

hornet, ciao.
Qua a Livorno purtroppo oggi è una brutta giornata ventosa e che minaccia pioggia. Quindi non ho tirato fuori la moto, ma ho fatto la prova nei pressi della mia abitazione con lo scooter. Acceso il nav. 6, impostato una destinazione, e le indicazioni andavano bene. Mi indicava la distanza della prossima svolta, in nome della strada, la mia velocità, e il limite imposto su quel tratto di strada.
Praticamente mi sembra che tutto vada bene. Ho provato anche ad andare fuori rotta, per testare il ricalcolo. Anche questo tutto ok.
Ovviamente non ho potuto sentire le indicazioni vocali, perchè io le ascolto non con l'inertfono che non ho, ma dall'impianto audio della RT.
Se ai bisogno che ti faccia qualche altro test, non esitare a chiedere.
Anche in MP se vuoi. Un saluto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©