![]() |
OSMAND: mi piacerebbe utilizzarlo: :withstup:chi mi aiuta?:withstup:
Buona sera,
mi piacerebbe poter utilizzare osmand sullo smartphone:eek:. Ho scaricato l'app, le mappe e.... ho tentato di capirci qualcosa. Ho guardato qualche video su youtube, ma buio ancora piu' nero.:mad: C'è qualche :angel7:ANIMA PIA:love3: che mi puo' dare qualche spunto/aiutino iniziale? Scusate, sono un po' vecchietto e pertanto..... un po' lento a capire cose nuove. :!: Aspetto fiducioso....:!: da Google rt1200 |
Un po’ ci ho provato ma alla fine Google vince sempre…
Guarda qui https://youtu.be/ulcEj46rgOw Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Google Maps Vince sicuramente, per alcune cose, dove è imbattibile.
Per altre, fa cagare, e vince OsmAnd su tutto…..Tom Tom e Garmin compresi. Dipende. Ammetto che per imparare ad utilizzare OsmAnd ho tirato giù tutti i santi stile Mosconi…..è l’unico modo. Dovrei mettermi a fare dei video su YouTube, ma non sono uno Iutuber. Innanzi tutto io uso iOS, che da quello che so, non va così bene come Android. Conosco quello e sicuramente sarà diverso. Con OsmAnd fai TUTTO ma è nato per navigare tracce, non per cercare la pizzeria da Tonino. Trovi tutti i POI possibili ed immaginabili….io lo utilizzo molto anche in montagna nei trekking o con il camper…….fiumi, ruscelli, zone picnic, barbecue, fontanelle, sorgenti, sorgenti naturali calde, punti panoramici di ogni tipo, cascate, monumenti nascosti tipo dolmen o menhir…..insomma, tutto quello che ti viene in mente. A livello cartografico non esiste di meglio. Tanto x dare dei numeri su cui riflettere prendiamo x esempio la Norvegia, visto che se tutto va bene a fine giugno ci ritorno: Mappa 1,9Gb, isoipse 900Mb, ombreggiatura rilievi 600Mb, pendenza 1,9Gb…così per dire. Il livello di dettaglio mappa è pauroso e tutti i Garmin possono andare a nascondersi a confronto. Fammi sapere se usi iOS o Android. Se Android, dimmi come è diviso il menù principale…..dovresti avere 3 righette su cui cliccare. |
Scusatemi È possibile caricare un file .gpx con rotte e poi seguirle tipo Garmin Tom Tom o non è predisposto. Grazie
Inviato dal mio moto g(100) utilizzando Tapatalk |
è fatto apposta !
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
Puoi fare di più….
Puoi navigare direttamente una traccia, così com'è senza convertirla, cosa che Tom Tom e i Garmin non fanno ( a parte Montana e 276). Sto ancora cercando info su Zumo XT2 ma non riesco a capire che diversità abbia rispetto l’XT. |
Riprendo la discussione per avere un aiuto sull'utilizzo di osmand in rete ci sono tante info ma creano ancora piu' confusione . Utilizzo IOS
Grazie per le risposte:!: |
Be domanda un filo generica [emoji3] specie per un software pieno di funzionalità e scelte come OSMand,
semplificando; ..caricare le mappe direi che non è complicato ..crea ed importa un percorso gpx, magari creato con Mappite, ..selezioni l'icona della svolta a destra, che di fatto ti porta alla pagina di navigazione .. l'ingranaggio ti permette di settare preferenze ed esclusioni ..selezioni il percorso caricato ..premi AVVIA Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
Grazie, questo è piuttosto semplice lo faccio già, puoi consigliarmi qualche video esplicativo ?
|
Sai cosa significa OSMand?
L'acronimo dico. Usandolo con iOS, non va a meraviglia. Se ritrovo il tutorial, che spiega pure bene, dice questa sostanziale differenza. Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
Open Street Map android
prova questo come tutorial
https://www.trekkingfacile.it/instal...ni-e-trekking/ oppure la guida ufficiale, è in inglese ma se hai difficoltà... GTranslator e passa la paura [emoji3] https://osmand.net/docs/user/ Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
ho visto proprio ora che hanno anche sviluppato la vista in prospettiva... prima non c'era
Un immenso grazie !
|
[emoji106]
Quote:
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk |
Quote:
Come fai a visualizzare le aree picnic e le altre robe citate sopra? Ci sono di default in Android o le hai aggiunte tu? Perché in iOS tutti questi non ci sono…molti altri si, ma ad esempio aree picnic non lo trovo…come neanche terme e molto altro da te scritto… Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Mi pare chi ci siano.
Le ultime volte che ho usato OSMand a piedi, mi segnava pure le panchine nel parco. Devi vedere i layer che puoi attivare sotto impostazioni mappa. |
Dovrebbero essere i POI, ma non vedo quelli descritti…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2e9960b64d.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f015033e90.jpg Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
È possibile sostituire/cancellare i POI presenti in Osmand e inserirne degli altri?
Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |