![]() |
Differenze fra GS 1200GS e 1150GS
Ciao ragazzi,
stavo guardando un po nel mondo GS. Ero orientato verso il 1200GS dal 2010, per via del bialbero e varie migliorie di cui spesso leggo. Se invece volessi prendere qualcosa di più datato ho visto che molti consigliano il 1150GS del 2003, ma perchè si parla poco o niente del 1200GS pre 2010? Alcuni meri dati tecnici: 1200GS del 2010 105 cv 6 marce 229 kg coi liquidi sospensioni telever ESA ABS 1200GS del 2006 98 cv 6 marce 225 kg coi liquidi sospensioni telever ESA ABS 1150GS del 2003 85cv 6 marce 249 kg coi liquidi sospensioni telever ABS il 1150GS pesa di più, ha meno cavalli, niente possibilità di ESA e stilisticamente un po antiquata (non picchiatemi) Leggo di problemi all'ABS nei modelli pre 2010, capitati spesso ma non a tutti. E' per questo che il 1200GS pre 2010 non viene stimato ? Grazie :-) |
io ho il 1200 del 2005 abs era un optional , io non l'ho.
|
Il problema dell'ABS è largamente trattato, in questa sezione in particolare e nel forum in generale, prova a cercare tra le vecchie discussioni. Comunque la versione ABS che equipaggiava il 1150 è una di quelle meno amate, discorso simile per le versioni 1200 fino al 2007.
Ma al netto dell'ABS la 1150 e la 1200 sono molto differenti tra loro, con peculiarità/pregi/difetti che le contraddistinguono. Anche per questo trovi varie discussioni, ti allego al volo le prime che ho trovato. http://www.quellidellelica.com/vbfor...enza+1150+1200 http://www.quellidellelica.com/vbfor...enza+1150+1200 http://www.quellidellelica.com/vbfor...enza+1150+1200 http://www.quellidellelica.com/vbfor...enza+1150+1200 http://www.quellidellelica.com/vbfor...enza+1150+1200 http://www.quellidellelica.com/vbfor...enza+1150+1200 |
Giusto per essere precisi, GS 2004/2007 CV 100, 2008/2009 CV 105, bialbero 2010/2012 CV 110.
ESA a partire dal 2008. ABS con servofreno dal 2004 al 2006 quello più vituperato come dice Roberto40 qui sopra. Ovviamente tra le 3 versioni l'ultima è quella più ricercata ma anche le altre vanno benissimo, l'importante secondo me è che la moto sia sempre stata tagliandata correttamente secondo quanto dice mamma BMW. Poi leggi i vari link indicati sopra e ti ... confondersi bene le idee:lol::lol::lol: scherzo dai ;) |
Ho avuto GS1100 ABS, GS1150 TS no ABS, RT1200 monoalbero, GS1200 ADV bialbero
Pregi e difetti tutte ma Il motore 1200 mono, a me, sulla RT (rapporti più lunghi) mi ha fatto pena. Vuoto, spompo e tendenza a spegnersi in rilascio mai risolta. Tenuta 3 mesi... Il 1100 è il più bello di tutti, per me. E' un diesel su 2 ruote, usi solo la 4a se vuoi. E come il 1150 ha un avantreno che scava per terra. Ma ha 5 marce e pure corte 1150 bello, ha la 6a (lunghissima) ma mantiene i difetti del 1100 (peso, cambio di merda su tutti), lo rimpiango 1200 bialbero, va benissimo, spinge il giusto, il cambio è decente, frena il triplo, ma ha perso l'avantreno rigoroso dei 1100/1150 il 1250, provato una mezzora, è una astronave ma non mi ha colpito.... |
Condivido yuza. Anche io li ho avuti tutti. Il migliore è il bialbero ma ora con il 1100 mi diverto lo stesso. Per i rapporti corti ho montato la coppia conica del RS 11/31 e gira di meno senza aver perso niente in coppia. L’ho anche alleggerito un po’.
|
Wow quante risposte...nn mi arrivano le notifiche.
Per i dati tecnici li ho presi da motorcyclespecs.co.za ...forse sono errati. L'avantreno del 1100/1150 è un bel pregio... Ma a livello stilistico mi piace più il 1200GS. Mmm leggo un po' e cerco di decidere... Altra domanda... Lo lascereste mai in strada? Tra qualche mese cambierò casa e nn avrò il garage. Quanto rubano e/o smontano pezzi ai GS ? |
La 1150 è l'unica col cambio indovinato al tipo di utilizzo che si fa della moto (VI lunga) ed è anche l'ultima GS veramente affidabile. I difetti sono che consuma parecchio olio e ha l'ABS problematico.
La 1200 ha quei maledetti corpi farfallati con le lunette di plastica che possono lasciarti per strada ovunque e senza preavviso, oltre ad avere l'albero cardanico molto più delicato. La monoalbero, almeno la 105 cv., se rimappata o equipaggiata con una buona iat, va quanto la bialbero (agli alti anche di più). La bialbero, rispetto alla mono, consuma molto più olio, scalda parecchio di più e soffre molto di più di improvvisi spegnimenti. Ha più tiro ai bassi, ma agli alti si siede. Questo da esperienza personale. |
Quote:
E il salto 5-6a è imbarazzante...per me è una rapportatura folle. Ed è un cambio di merda nel senso che è proprio "agricolo" nel funzionamento, il bialbero è anni luce avanti (pur essendo inferiore ad un qualunque jp anche di 40 anni fa...) La mia (2011) bialbero non beve una goccia d'olio e gli spegnimenti non sa cosa siano (problema mi pare risolto col MY11) Come tutti i boxer da il meglio ai medi, gli alti regimi non so cosa siano...! |
Io ho una 1150 del 2003...
...mai provato una 1100 (salvo il 1100 fiat di un mio amico, ma non avevo la patente) ...mai provato una 1200 quindi ti dico, a me piace, e se ascolti me fai come vuoi ;) |
Il bialbero è inavvicinabile come quotazione... Sinceramente finchè va mi tengo il mio 2008, poi si vedrà.
Zero abs, zero esa, zero problemi, non consuma olio e fa 20 al litro. |
Quote:
Comunque lukeluke1979 ho avuto un 1100 e 2 bialbero Sceso dalla AT 750 ci ho messo un po' ad abituarmi al 1100 che è molto simile al 1150, una volta che ti abitui ti piace sempre più Il 1200 è diventata più "giapponese" Con gli anni hanno portato migliorie, ma a volte migliori di qua e peggiori di la' come un po' tutte le cose (poi BMW è regina in queste cose) :lol: Prendi quella che più ti piace esteticamente secondo me, il resto verrà da solo |
Io ho uno degli ultimi bialbero, prodotto nel 2012.
Consumo olio 300 cc ogni 10.000 km. Motore secondo me spettacolare, ogni volta che la guido godo come se fosse il primo giorno. A breve in garage arriverà un'altra moto, ma il bialbero lo tengo. |
Le ho avute entrambi (tra l'altro ora ho di nuovo un adv 2011). La 1150 rispetto alla bialbero è un polmone, tira la metà...ma ci puoi fare tutto e di più. Con qualche modifica recuperi qualcosina ma rimani molto lontano comunque dal piacere di guida della bialbero (mio parere personale).
|
Il 1150 è un plinto di 20 anni almeno su un progetto di 30 con un cambio imbarazzante tanto quanto è fantastico di avantreno, motore fiacchettino. Gran moto, l'ho avuta, la ricordo con piacere ma grazie e ciao è già roba d'epoca o da amatore.
Se trovi un 1200 mono ben tenuto IMHO te lo godi di più se vuoi girare in moto e non star a coccolare un anziano, sulla carta dice 20kg in meno ma sembrano il doppio. |
Per inciso la bialbero ha 110 cv contro gli 85 del 1150 twin spark.
|
Inutili...!
Tanto stai sempre (o quasi) tra 2 e 5mila, e li secondo me vanno uguale... I miei 2 cents ovviamente |
Inzomm…proprio uguali uguali non direi…
|
Il bialbero consuma olio..??? Mai successo
|
È una bella moto da guidare e fa tutto..il 1150
Scegli in base al budget che hai..non ha senso pagarle uguale ecco questo è il punto. Come non darei gli stessi soldi per un lc o un bialbero. Andrei sempre sulla più recente Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |