![]() |
Acquirente scomparso
Boys,
due mesi fa ho messo in vendita il Cagiva SSt a 500 euro con documenti in regola. Mi contatta un sacco di gente ma il primo è un tipo di Torino che mi bonifica un acconto di 150 euro. "la vengo a prendere a fine settimana e facciamo il passaggio". Da quel giorno sparito. Gli mando messaggi e non visualizza (ma non è detto) provo a telefonare e non risponde. Gli ho anche scritto che gli mandavo indietro i soldi più di un mese fa se non era interessato bastava dirmelo che mi regolavo di conseguenza. Come mi devo comportare ? Mi ritengo libero dopo un ultimatum ? |
Meglio di come ti sei comportato non puoi proprio.
Magari gli è successo qualcosa. Se dovesse risentirsi sarà il tuo buon cuore e decidere su cosa fare, ma è ovvio che a questo sei libero di fare quello che ti pare. Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk |
Ci mancherebbe,non gliene frega niente a lui figurati quanto debba fregare a te.
|
Mandagli un SMS avvertendolo che, non avendo sue notizie entro 7 giorni, ti ritieni libero da ogni accordo. Se poi si fa vivo, decidi tu se restituire i 150 euro oppure no, comunque obblighi legali non ne hai se lo metti in mora.
|
Non deve mettere in mora nessuno e non ha obblighi legali dopo tutto quello che (da signore) ha già fatto.
Se penso a quelli che chiamano per truffare..... Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk |
Io son di Torino, se mi abbuoni l'anticipo per 350€ la Cagiva me la prendo io!
|
[emoji23][emoji23][emoji23] giusto!!!
Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk |
Leggendo il titolo pensavo fosse passato a miglior vita...
Quoto chi mi ha preceduto, ultimatum via sms e chi si è visto si è visto. Poi se da signore volessi pure restituirgli la caparra (ove si facesse vivo), gli impartiresti una lezione. |
Una lezione?
Magari gli è successo qualcosa: incidente, malattia (di questi tempi...). Legalmente mi risulta che non sia proprio come ti hanno scritto sopra (specie se nel bonifico c'è una causale fatta bene), ma potrei sbagliare |
Lezione posto che non gli sia accaduto nulla, per carità. Avendo venduto moto ed auto si seconda mano (tranne l'ultima), sono probabilmente un pò prevenuto:lol:
|
Io non ho mai preso anticipi, non ho mai voluto
Solo una volta, 1 anno fa Era uno di Torino, dopo 2 mesi mi ha inviato il saldo ed il corriere per il ritiro… |
Quote:
|
Mi domando se non c'era una data vincolante una caparra quanto può durare ? Se tu vendi la moto ad un altro e lui si ripresenta di di nuovo e vedendo che tu hai venduto la moto vuole indietro la caparre due volte ?..non so
|
Si doveva fare una promessa si ventita inviata tramite PEC seguita da un bonifico e la promessa di ventita deve essere indicato il periodo di validità. Su internet ci sono gli esempi
Inviato dal mio SM-J610FN utilizzando Tapatalk |
Un pò simile al caso che è capitato a me acquistando la adv attuale da un conce.
Il compratore non potendo ritirare la moto (o ci ha ripensato) ci ha rimesso la caparra ed io ne ho beneficiato. Mi è andata di lusso, visto anche che restituivo una V4 di 1 settimana di vita. Chiaramente il conce aveva già l'acquirente per la V4 [emoji6] Bradipo Moto Varano, la caparra confirmatoria ha una scadenza SE espressamente scritta "caparra" in un contratto, altrimenti è un anticipo. Non so se il C.Civ. disciplina anche gli accordi tra privati di tipo verbale (a me non pare). |
Secondo me il peggio che puo' capitare è che guarisca dal male che lo ha preso e voglia indietro i soldi.
Io venderei la moto a chi la vuole e terrei i 150 euro in un libro a titolo di accantonamento. La cosa piu' probabile è che abbia cambiato idea e si vergogni a dirtelo dopo tutto questo tempo temendo che tu gli faccia delle storie per il tempo perso. Ci sono dei procrastinatori patologici che piuttosto che fare una telefonata muoiono di fame. |
Anch'io farei proprio come dice Brein Secondo.
|
Beh dai può anche spenderselo quel tesoretto :lol:
Non essendo un contratto la cifra va considerata ACCONTO, come già anche detto nel primo messaggio, nel bonifico può scrivere come causale quello che vuole ma acconto rimane e l'unica cosa che può richiedere è la restituzione della cifra versata, cosa che visto l'approffitarsi di tempo, pazienza e signorilità del nostro amico potrebbe evitare a titolo di scuse. Onestamente visti gli ultimi risvolti sconsiglio accettare acconti in quanto altamente inutili (se chi si ritira deve aver indietro i soldi a che serve?) e valutare con attenzione caparre, ergo il buon vecchio "il primo che arriva coi soldi in bocca" rimane la soluzione migliore. |
Quote:
|
Io restituirei l'acconto (al di la di ogni considerazione in merito alla sua natura di caparra confirmatoria) e mi riterrei libero di mettere la moto nuovamente in vendita.
Gli sarà successo qualcosa di spiacevole, povero diavolo, non mi sembra il caso di infierire. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. |