![]() |
Video guida brunitura bulloni
Se vi può essere di aiuto eccovi una video guida per chi ha tempo ,attrezzi e volontà di fare per ripristinare o abbellire bulloni anche brutti e arrugginiti trasformandoli in belli.
Io ho sistemato qualche bullone della mia obso gs 2018:lol: https://www.youtube.com/watch?v=Nmnfc8lR2s4 |
Obso 2018.....mon dieu [emoji1787]
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
E con 80k km
Praticamente da mandare diretta all’Est :lol: |
io non mi fiderei ad usare quel sistema...
|
Nemmeno io in effetti, olio esausto.....fai prima ad andare in un negozio specializzato e prendere dei perni inox, sempre ammesso che quelli usati si possono ripulire molto facilmente
Consumisti :lol:
Ovvio che fai prima ad andare in ferramenta …. Ma vuoi mettere a passare il tempo col fuoco e fiamme in luglio :smile: Almeno motivate la vostra tastierata…. Non vi fidate perchè cambiate tempratura ad un bullone che stringe un manubrio a 19 kn ? |
Mi sono ricordato di quanto letto su questo forum anni fa
Il sistema è lo stesso ma vengono utilizzati altri reagenti al posto dell’olio esausto https://fantichistisettanta.forumfree.it/m/?t=60576535 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io quel perno lo terrei così com'è ad oltranza. A luglio di caldo preferisco la pasta chi tinnirumi. Chi è di Palermo capisce. [emoji3059][emoji28]
senza farsi troppo girar la testa........ci sono in commercio un sacco di brunitori a freddo, usati principalmente per le armi.
Poi c'è anche il Rust Remover Concentrate di CRC che non è altro che acido fosforico ed è un fantastico antiruggine fosfatizzante, mentre usato a caldo diventa un ottimo brunitore. :) |
ottime le tecniche alternative... appena torno a lavoro in laboratorio mi cimento a sperimentarle:D dovrei aver quasi tutti i reagenti consigliati;) e a freddo non scombiniamo la maledetta tempratura:lol:
|
c'è anche da dire che su gs ed adv di bulloni bruniti non ce ne sono........
quelli malandati sarebbe quasi meglio re-zincarli. :) P.S. mi correggo...........ce ne sono pochi i primi che mi vengono in mente sono quelli del mozzo post. :) |
istruzioni per Rust Remover CRC
• Da diluire con 3-20 parti di acqua. • La soluzione dapprima elimina gli ossidi da rame, argento, ferro. Sciacquare con acqua se si desidera limitare il trattamento a questo effetto. • Se si vuole giungere fino alla passivazione protettiva, non sciacquare e ripetere le applicazioni a pennello o tampone o meglio mediante immersione in bagno a 60-70 °C. Quando ottenuta la tipica colorazione bruno bluastra, sciacquare con acqua, asciugare, eventualmente pitturare. Lo strato fosfatizzato superficiale è intimamente legato al metallo, ne ha lo stesso coefficiente di dilatazione, è duro, impermeabile, insolubile, inalterabile. • La soluzione di CRC Rust Remover non attacca il metallo sottostante. Giunge nelle fessure o camole dove è impossibile spazzolare o carteggiare. Toglie le macchie di ruggine dalle superfici pitturate o plasticate. • Scioglie patine, incrostazioni, otturazioni dovute a calcare senza danneggiare i metalli presenti. • Comportamento decisamente acido. Seguire le avvertenze. Specifiche MIL: MIL-C-10578 tipo 3 inibito :) |
Quote:
La maggior parte della viteria e' in inox . |
ovvio che quelli in inox difficilmente sono malandati.
quelli delle pinze freno (ad esempio) che oltre ad essere zincati sono anche i più soggetti ad avere puntini di ruggine (visto che sono zincati molto bene !) essendo i più esposti al sale delle strade. Non avrebbe molto senso brunirli in quanto la zincatura è molto più resistente. . |
Quote:
sarebbe più logico che le viti in inox fossero ad esempio quelle dei dischi freno.....quelle del paraspruzzi post. e del parafango ant. ....quelle delle pinze freno (già detto) etc.etc. :) |
Quote:
|
Teniamo presente che la viteria inox ha il pregio di non arrugginire, ma rispetto ad una buona bulloneria ad alta resistenza è molto scarsa
Quindi se si vuole ottenere la stessa resistenza, un bullone inox deve essere più grosso di un bullone di buon acciaio. classe 12.9 per intenderci, e ovviamente pesa di più. A conti fatti, non è vero che sulle moto le Case non usino bulloneria inox per economia Inoltre, come riesce a grippare un bullone inox è un qualchecosa di malefico Insomma, da fan dell'acciaio inox quale sono, occhio a sostituire questo e quello con particolari di inox |
E' lo stesso di quando si incendiava la scatoletta del lucido per gli scarponi a militare.
|
Quote:
che la viteria inox esiste anche nelle classi di resistenza 8.8 e 10.9. ;) |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |