Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Video guida brunitura bulloni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=514804)

marcotroi 11-07-2021 12:56

Video guida brunitura bulloni

Se vi può essere di aiuto eccovi una video guida per chi ha tempo ,attrezzi e volontà di fare per ripristinare o abbellire bulloni anche brutti e arrugginiti trasformandoli in belli.

Io ho sistemato qualche bullone della mia obso gs 2018:lol:

https://www.youtube.com/watch?v=Nmnfc8lR2s4

Leonardo 1965 11-07-2021 13:05

Obso 2018.....mon dieu [emoji1787]

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

marcotroi 11-07-2021 13:28

E con 80k km
Praticamente da mandare diretta all’Est :lol:

reka 11-07-2021 13:53

io non mi fiderei ad usare quel sistema...

Leonardo 1965 11-07-2021 14:03

Nemmeno io in effetti, olio esausto.....fai prima ad andare in un negozio specializzato e prendere dei perni inox, sempre ammesso che quelli usati si possono ripulire molto facilmente

marcotroi 11-07-2021 14:37

Consumisti :lol:

Ovvio che fai prima ad andare in ferramenta …. Ma vuoi mettere a passare il tempo col fuoco e fiamme in luglio :smile:

Almeno motivate la vostra tastierata…. Non vi fidate perchè cambiate tempratura ad un bullone che stringe un manubrio a 19 kn ?

magnogaudio 11-07-2021 14:39

Mi sono ricordato di quanto letto su questo forum anni fa
Il sistema è lo stesso ma vengono utilizzati altri reagenti al posto dell’olio esausto

https://fantichistisettanta.forumfree.it/m/?t=60576535

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leonardo 1965 11-07-2021 14:59

Io quel perno lo terrei così com'è ad oltranza. A luglio di caldo preferisco la pasta chi tinnirumi. Chi è di Palermo capisce. [emoji3059][emoji28]

cit 11-07-2021 15:01

senza farsi troppo girar la testa........ci sono in commercio un sacco di brunitori a freddo, usati principalmente per le armi.

Poi c'è anche il Rust Remover Concentrate di CRC che non è altro che acido fosforico ed è un fantastico antiruggine fosfatizzante, mentre usato a caldo diventa un ottimo brunitore.

:)

marcotroi 11-07-2021 15:06

ottime le tecniche alternative... appena torno a lavoro in laboratorio mi cimento a sperimentarle:D dovrei aver quasi tutti i reagenti consigliati;) e a freddo non scombiniamo la maledetta tempratura:lol:

cit 11-07-2021 15:22

c'è anche da dire che su gs ed adv di bulloni bruniti non ce ne sono........
quelli malandati sarebbe quasi meglio re-zincarli.

P.S.
mi correggo...........ce ne sono pochi
i primi che mi vengono in mente sono quelli del mozzo post.

cit 11-07-2021 15:27

istruzioni per Rust Remover CRC

• Da diluire con 3-20 parti di acqua. • La soluzione dapprima elimina gli ossidi da rame, argento, ferro. Sciacquare con acqua se si desidera limitare il trattamento a questo effetto. • Se si vuole giungere fino alla passivazione protettiva, non sciacquare e ripetere le applicazioni a pennello o tampone o meglio mediante immersione in bagno a 60-70 °C. Quando ottenuta la tipica colorazione bruno bluastra, sciacquare con acqua, asciugare, eventualmente pitturare. Lo strato fosfatizzato superficiale è intimamente legato al metallo, ne ha lo stesso coefficiente di dilatazione, è duro, impermeabile, insolubile, inalterabile. • La soluzione di CRC Rust Remover non attacca il metallo sottostante. Giunge nelle fessure o camole dove è impossibile spazzolare o carteggiare. Toglie le macchie di ruggine dalle superfici pitturate o plasticate. • Scioglie patine, incrostazioni, otturazioni dovute a calcare senza danneggiare i metalli presenti. • Comportamento decisamente acido. Seguire le avvertenze. Specifiche MIL: MIL-C-10578 tipo 3 inibito

Ziofede 11-07-2021 15:58

Quote:

Originariamente inviata da ci
quelli malandati sarebbe quasi meglio re-zincarli.

La maggior parte della viteria e' in inox .

cit 11-07-2021 16:18

ovvio che quelli in inox difficilmente sono malandati.

quelli delle pinze freno (ad esempio) che oltre ad essere zincati sono anche i più soggetti ad avere puntini di ruggine (visto che sono zincati molto bene !) essendo i più esposti al sale delle strade.
Non avrebbe molto senso brunirli in quanto la zincatura è molto più resistente.

.

cit 11-07-2021 16:24

Quote:

La maggior parte della viteria e' in inox .
ed è adottata nelle posizioni più improbabili, per quanto riguarda l'esposizione.....

sarebbe più logico che le viti in inox fossero ad esempio quelle dei dischi freno.....quelle del paraspruzzi post. e del parafango ant. ....quelle delle pinze freno (già detto) etc.etc.

Sanny 11-07-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviata da reka (Messaggio 10597134)
io non mi fiderei ad usare quel sistema...

why????...

haemmerli 11-07-2021 18:42

Teniamo presente che la viteria inox ha il pregio di non arrugginire, ma rispetto ad una buona bulloneria ad alta resistenza è molto scarsa
Quindi se si vuole ottenere la stessa resistenza, un bullone inox deve essere più grosso di un bullone di buon acciaio. classe 12.9 per intenderci, e ovviamente pesa di più.
A conti fatti, non è vero che sulle moto le Case non usino bulloneria inox per economia

Inoltre, come riesce a grippare un bullone inox è un qualchecosa di malefico
Insomma, da fan dell'acciaio inox quale sono, occhio a sostituire questo e quello con particolari di inox

xr2002 11-07-2021 18:47

E' lo stesso di quando si incendiava la scatoletta del lucido per gli scarponi a militare.

cit 11-07-2021 19:01

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli (Messaggio 10597226)
Teniamo presente che la viteria inox ha il pregio di non arrugginire, ma rispetto ad una buona bulloneria ad alta resistenza è molto scarsa..........

a quanto pare non tutti sanno.........

che la viteria inox esiste anche nelle classi di resistenza 8.8 e 10.9.

;)

aspes 11-07-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Leonardo 1965 (Messaggio 10597142)
Nemmeno io in effetti, olio esausto.....

mio padre negli anni 70 mi insegno' esattamente quel sistema, che usavano negli anni 50....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.