![]() |
Cera una volta in Italia .Anni 70/80
Accossato - Aim Aermacchi Haley-Davidson Ancillotti Aprilia Aspes Barbiero Benelli Betamotor Bianchi BM - Bombaci Bompani - Cabrera - Cagiva CCE - CF Meccanica - Cimatti Cmk - Demm Ducati Esselle Moto - Fabrizio - Fantic Motor Farinelli - Gabor - Garelli Gerosa Gilera Gitan Gkd Gori Guareschi - Guazzoni Hrd - Intramotor Gloria Italjet Kram-it Laverda Lem - Maer Malaguti Malanca Mav Mazzilli MBM - Milani Mi-Val Mondial Morini Moto Guzzi Motobi Motom Moto Meteora - Motorvieto - Motron Negrini - Omer - Panda - Peripoli Rondine Copeta - Rivara - Rizzato Romeo - Simonini Spisni - Swm Tecnomoto - Testi Velomotor Tgm Titan - Tm Transama Valenti Verona -Villa - Vitali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mio nonno possedeva un cinquantino marchiato Chiorda... anni 70
|
Mv? Bimota?
Aermacchi hd e cagiva invece son sempre gli stessi Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk |
Io a 14 anni (1984) avevo un tubone della OMC di San Lazzaro di Savena
|
E Morini θ un pς generico: Franco Morini faceva soprattutto motori, la Moto Morini ai miei tempi soprattutto la Kanguro 350, ma mio padre aveva una 3 e mezzo Sport
|
C'θ anche da dire che erano relativamente pochi che facevano i motori, come pure i carburatori
Ruote e freni arrivavano da produttori specializzati, cosμ come le selle e i tachimetri, e i silenziatori, le luci e altro... Restava il telaio e il serbatoio che, semplici com'erano, erano alla portata di qualsiasi aziendina meccanica Costruire una Vespa era invece un altro paio di maniche |
eh sμ, nove case su dieci facevano un telaio ed un serbatoio tutto loro, poi ci montavano su la solita componentistica generica. θ per questo che se ne sono andate veloci come sono arrivate...
|
inoltre erano legate a doppio filo al fuoristrada. Quando e' arrivata la vespa px come nuova moda le ha spazzate via tutte. COmprese quelle di livello superiore agli assemblatori, come Fantic e SWM.
|
Quote:
Son quasi commosso...:D |
Quote:
|
erano quasi tutti assemblatori artigianali. Hanno sfruttato il boom del fuoristrada dove non avevano peraltro concorrenza jap dato che c'era l'embargo.
Spazzati via dalla vespa px perche' i ragazzi ormai compravano le regolarita' competizione per andare a scuola e la vespa costava la meta'. E non sporcava la ragazzina, non bagnava candele etc. PEraltro poi la rinascita con le 125 spietate ha visto protagonisti cagiva gilera e aprilia. La fantic per un po' ha tenuto il passo ma poi ha ceduto. SWM ha ceduto quasi subito. |
Non dimenticare la Laverda..https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c0fd5a0f2f.jpg
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Anche la Laverda era ormai diventata poco piω di un assemblatore... il motore, se non erro, era austriaco, due tempi.
|
tecnomoto, guazzoni...
|
Non dimenticare la Laverda..
Con motore Zundapp , avuta 125 LZ Sport rossa . |
tra i marchi elencati ne conosco solo 11,si vede che sono ancora giovane....:):)
|
Quote:
|
E l' Atala non lo ricorda nessuno?:eek::eek::eek:
|
Ah dimenticavo l'austriaca Puch faceva un 350 cross che era mostruoso veramente!
|
purtroppo le ricordo tutte.....vuol dire che sono "vintage"...ma non obsoleto
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |