![]() |
Itinerario Svizzera, consigli...
Ciao a tutti, vorrei consigli da chi conosce le zone per fare 3/4 giorni in Svizzera, questo di massima è l'itinerario che ho buttato giù.
https://mappite.org/2Iy Grazie Antonello BMW r1250 gs |
Io passerei dall’altra sponda del lago di Como e cercherei di evitare il fondovalle della Valtellina.
Il resto, niente male affatto.:) ...dimenticavo, attenzione ai Velox svizzeri che poi si sprecano pagine e pagine di discussioni da leoni da tastiera ;) |
|
Ok anche così.
Quando però sarai al punto 10 ti si apriranno “un Mondo di possibilità” che, con una carta geografica tipo Paesi Alpini, valuterei attentamente. |
Grazie [emoji106]
Antonello BMW r1250 gs |
visualizzando su "Mappa OSM Standard" il percorso risulta più evidente.
|
Io sono della zona: personalmente, a Silvaplana (vicino a 4), prenderei il Julier; ed eviterei il giro verso lo Spluga. Da Tiefencastel, punti a ovest verso Thusis, per fare il San Bernardino verso sud, scendere la mia valle fino a Bellinzona, risalire a nord, prendendo la Val di Blenio (direzione Lucomagno)... e ti ritrovi a Diesentis (vicino al 6 sulla tua carta)
|
Limiti
vai piano, occhio ai limiti
vai piano, occhio ai limiti vai piano, occhio ai limiti |
Mi permetto anch’io di dare una dritta...
occhio ai limiti, vai piano |
Invece che il lago lato Lecco a Morbegno potresti prendere per il San Marco ed entrare in autostrada a Bergamo..
Da Airolo sali al Gottardo passando per la Val Tremola (la strada bianca a tornanti che si vede nella mappa) invece che per la strada nuova.. È tutta a sampietrini ma fattibile tranquillamente.. PS in Sguizzera occhio alle zone con limite 50 e 60, son belli fiscali lì.. Sui passi se anche vai un po' allegro, senza esagerare, problemi pochi.. PPS ci tengono particolarmente che i sorpassi vengano fatti a norma.. |
Anche alle soste dovute ai cantieri lungo le strade, se c’è rosso evita di sorpassare la coda delle auto, o meglio controlla che non ci sia una pattuglia dietro la curva.....sabato siamo stati graziati solo perché stavano bastonando altri due motociclisti, ma siamo stati redarguiti con i gesti.....[emoji28][emoji28][emoji28]
|
Vero, anche se poi molti indigeni lo fanno comunque..
Anche quando si vuole passare un'auto che sta svoltando, meglio attendere che l'abbia fatto o che abbia almeno liberato la vostra corsia.. Comunque devo ammettere che una volta assimilata la mentalità di guida Svizzera giro molto più rilassato rispetto all'Italia.. A parte quando sembrano incapaci di sorpassare una bicicletta su una strada deserta. [emoji34] |
Quote:
|
Quote:
Aggiungo che spesso si danno delle colpe ai ciclisti...che si dovrebbero dare a tutti/e gli/le imbranati/e in auto. |
Piccolo resoconto...
La parte di Svizzera visitata mi è piaciuta molto e sinceramente non mi è pesato il limite di velocità, mi sono così goduto alla grande quei magnifici panorami e quelle strade quasi perfette. Mi sono attenuto alle indicazioni dei limiti e dopo poco era diventato tutto automatico e quindi sinceramente questo grande problema non l’ho vissuto, probabilmente noi italiani prendiamo sempre le regole in modo soggettivo e quindi quando poi sono ferree ci lamentiamo. Posti splendidi, passi splendidi, costi elevati quasi imbarazzanti questo è l’unico neo riscontrato per il resto assolutamente da fare. Grazie a tutti per i consigli |
@Lone Biker un po' di km in Svizzera li ho fatti, finora l'unica multa l'ho presa nel tunnel del Gottardo perché andavo a 86kmh.. [emoji2357]
Sono uno che passeggia, gli 80 sui passi mi bastano ed avanzano.. @giessehpn sono abituati a lasciare tanto spazio ai ciclisti quando li sorpassano, e fanno bene, però quando devono farlo con riga continua vanno in loop e non sanno più cosa fare.. [emoji16] |
Certo, perché forse ignorano che in Svizzera è permesso oltrepassare la linea continua se il veicolo che sorpassi è più lento dei 25km/h.
|
Io Sabato ora ho fatto questo giro...
https://photos.app.goo.gl/c9mDopNqhn7jPMUy8 Partito da casa (provincia di pisa) e ritorno tot.1.200 km Qui le foto https://photos.app.goo.gl/2qbdJVvtA6mGgzwV7 . . |
Tutto in un giorno? Da non crederci. Complimenti.
|
Bortolo te se màt [emoji23][emoji23]
Anto61 son contento ti sia piaciuto il giro, quello che frega i frequentatori abituali è che dopo tante volte i paesaggi li dai per scontati e ti lasci prendere la mano dalla strada [emoji2960] Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |