Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Bollo moto aziendale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=502221)

Emi 04-12-2019 10:38

Bollo moto aziendale

Ciao a tutti
ho comprato una moto aziendale/dimostrativa in conc bmw e immatricolata 5/2019. La moto dovrebbe essere bollata? dal conc? o da bmw che aveva dato la moto in leasing al conc?
grazie a chi vorrà rispondermi

cit 04-12-2019 11:24

se era già stata immatricolata dovrebbe anche essere bollata.
se non erro il pagamento del bollo decorre a partire dalla prima immatricolazione

Skiv 04-12-2019 11:31

https://www.automobile.it/magazine/b...ollo-auto-5587

penso che per le moto sia uguale

cit 04-12-2019 11:42

i concessionari credo siano esentati dal pagamento del bollo per i veicoli dimostrativi o a km. zero.
dovresti leggerti tutta la normativa in merito.....

https://motori.virgilio.it/info-util...nzione/116576/

cit 04-12-2019 11:45

ma sopratutto...............

in concessionaria cosa ti hanno detto di fare ?

te l'avranno data una indicazione....mi auguro !

Skiv 04-12-2019 11:55

Quote:

dalla prima immatricolazione scatta l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica, che è a carico del venditore solamente se il trasferimento della proprietà all’acquirente non viene fatto in tempi rapidi.
in questo caso la moto ha 7 mesi. Il bollo sarebbe dovuto essere a carico della concessionaria già da tempo. Sul sito dei pagamenti del bollo inserendo la targa vedi la scadenza prossima, in ogni caso il bollo 2019 non lo verrano di certo a chiedere a te se risulta scaduto in tempi antecedenti al passaggio di proprietà.
Inoltre se dimostrativa/aziendale è un veicolo usato da quel che ho capito, in esenzione dovrebbero mettere solo quelle in ritiro non circolanti, o almeno io sapevo così

ValeChiaru 04-12-2019 16:16

Dovresti pagare da quando sei proprietario..

Skipper 04-12-2019 16:58

Ci sono molte App che ti danno questa informazione. Poi se non è bollata il conce non te la può vendere se già immatricolata.

haemmerli 04-12-2019 17:37

Ho sempre saputo che le tasse di proprietà competono a chi è intestatario nel periodo in cui la tassa va pagata
Sbaglio?

r1200gssr 04-12-2019 18:07

Vai all'aci, ti dicono tutto

Fabrizio

cit 04-12-2019 18:14

sembra assurdo che in concessionaria non gli abbiano dato direttive sul da farsi...........se non hanno rispettato i termini dell'esenzione ed avrebbero dovuto pagare il bollo, non possono certo fare orecchia da mercante sperando che qualcun'altro lo faccia in loro vece.

Skiv 04-12-2019 18:28

Magari confidano proprio in questo ma è contro producente. Basta che il nostro amico vada ad uno sportello chiedendo da quando risulta scaduto.
Se il bollo risulta scaduto da prima del passaggio di proprietà non spetta a lui pagarlo e anche l'ente creditore si rifarà sul legittimo debitore.
Lo può vedere in 1 attimo anche da qua

https://www1.agenziaentrate.gov.it/s...toSemplice.htm

Basta segnarsi la data di scadenza e nel 2020 pagare la tassa dovuta.
Se invece la scadenza risulta oltre il giorno del passaggio di proprietà lo paga lui. Ma non credo sia così, 7 mesi son tanti

Luquita 04-12-2019 22:35

Quote:

Originariamente inviata da haemmerli (Messaggio 10195793)
...le tasse di proprietà competono a chi è intestatario nel periodo in cui la tassa va pagata

In verità nel mese successivo alla scadenza, cioè durante il periodo nel quale è possibile pagare, se il mezzo viene venduto la tassa spetta pagarla al nuovo acquirente.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

haemmerli 05-12-2019 08:18

Pensavo di aver scritto esattamente quello, o non padroneggio più l'italiano?

Emi 05-12-2019 08:59

Scusate ero incasinato...il bollo sembra ci sia ma ancora non l'ho visto non avendo ancora ritirato la moto...sicuramnete lo avranno. Cosa non capisco è se lo dove aver pagato bmw italia, prima intestataria della moto essendo una demo o la conc che l'ha riscattata e poi girata a me.
Basta ci sia a me cambia poco.

haemmerli 05-12-2019 09:10

Credo che a te non cambi nulla, tu devi pagarlo per quanto ti compete
Il resto, son caxxi loro

Sono secoli che il "bollo" non si porta più appresso (salvo per i veicoli per i quali è legato alla circolazione, tipo quelli storici), perché è un mero adempimento fiscale legato alla proprietà.
Tant'è vero che si può benissimo pagare in ritardo, con le regole del "ravvedimento operoso"
L'AdE non viene certo a chiederti una tassa di proprietà relativa ad una proprietà che non era tua

charlifirpo 16-06-2020 14:38

Ritiro su questa discussione per chiedere chiarimenti:

Stamattina ho chiamato l'ACI per prendere appuntamento per pagare il bollo della moto usata che ho ritirato la settimana scorsa (passaggio fine maggio o primi giugno non ricordo)

mi rispondono che il bollo manca ma che non è a carico mio, toccando alla concessionaria

gli dico che ho chiesto in conce il giorno del ritiro e mi hanno detto che il bollo non c'è perché le concessionarie hanno l'esenzione (e mi sembra anche logico), fatto sta che la mia moto non ha pagato l'ultimo bollo e io non posso pagarlo...

mi hanno detto dall'ACI di passare con il libretto che controllano meglio

ci vado domani ma non so cosa pensare, nel caso io non potessi tecnicamente pagarlo e il conce ha diritto all'esenzione, come si dovrebbe sistemare la cosa?

r1200gssr 16-06-2020 16:56

Te lo fanno pagare, tranquillo. Dormi sereno

Fabrizio

charlifirpo 16-06-2020 17:39

Bè speriamo, d'altronde credo spetti a me e mi scoccerebbe ricevere tra qualche anno richieste di pagamento, sanzioni o peggio.

TheAfrican 16-06-2020 19:12

seguo
.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.