Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   GS 750 e utilizzo “da scooter” (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=498967)

sAnTeE 20-07-2019 16:08

GS 750 e utilizzo “da scooter”
 
Ciao a tutti,
e già un po’ che leggo il forum per farmi un’idea visto che al momento sto ancora prendendo la patente :lol:, ma volevo un parere da voi motociclisti se quello che voglio fare è fattibile.
Premessa: sogno la moto da quando ho 16 anni, ma causa genitori una volta venduto a 18 anni il cinquantino non ho più avuto a che fare con i due ruote finché tre anni fa mi sono deciso a comprare uno scooter 125 per andare al lavoro e fare le commissioni in città. Ora ho 36 anni per la cronaca.
Neanche a dirlo l’auto è perennemente parcheggiata in garage mentre lo scooter lo utilizzo quotidianamente facendo circa 4500 km l’anno.
L’utilizzo giornaliero dello scooter è il seguente:
- tratta casa lavoro 2,7 km fatta 4 volte al di
- un giorno si e un giorno no circa mi fermo in supermercato (che si trova sulla tratta casa lavoro :lol:)
- quasi ogni giorno tratta casa ragazza di circa 3 km più ritorno.

A me non dispiacerebbe sostituite lo scooter con un bel gs 750 ma mi chiedevo se con questo utilizzo la moto la posso buttare dopo i primi 10.000 km oppure non le succede niente. Il concessionario mi ha ovviamente detto che non c’è problema (figuriamoci :confused:) e che la peggior cosa che si può fare ad una moto è tenerla ferma.
È ovvio che nel weekend ci sarebbero giri più sostanziosi e belle sgroppate...
Se sono obbligato a tenere anche lo scooter tra doppia polizza, doppio bollo e tutto il resto devo rivedere la mia scelta...
Pareri? :D

masban 20-07-2019 16:23

Perché dovrebbe rovinarsi? Lavorerà molto con il.motore non "in temperatura", tuttavia se non la maltratti non vedo conseguenze

sAnTeE 20-07-2019 18:30

Quote:

Originariamente inviata da masban (Messaggio 10117411)
Perché dovrebbe rovinarsi? Lavorerà molto con il.motore non "in temperatura", tuttavia se non la maltratti non vedo conseguenze

Quindi per te un minuto scarso di riscaldamento, cambi sotto i 4.000 e sto a posto? Avevo letto di possibili residui visto che l’olio non va in temperatura, cambio olio più frequente, ecc...
Potrei pensare di sostituirla allo scooter?

masban 20-07-2019 20:23

Ovviamente non è l'ideale, il motore lavora al meglio alla temperatura di esercizio. Le tolleranze di tutti gli accoppiamenti sono progettati per lavorare in tali condizioni, il catalizzatore lavora bene alla sua temperatura, ma nei motori moderni sono altresì convinto che anche l'utilizzo che hai descritto non sia deleterio. Ovvio che forzare a motore freddo (non solo troppi giri ma anche richiesta di coppia con ampie aperture di manetta) comporta usura, ma con minimo di attenzione credo si possa fare tranquillamente. Io non mi farei problemi

66ruotebmw 20-07-2019 20:27

x dirla tutta.....non saranno condizioni ideali x una moto....ma neppure x uno scooter !!!!
l'importante e' non tirare le marce....come x lo scooter non mandare al massimo la manopola dell acceleratore !!!

sAnTeE 20-07-2019 21:07

Bene, grazie!
Siete in linea con quello che penso io...
È anche vero che non usare la moto quotidianamente perché il percorso è troppo breve e magari tenerla ferma finché non arriva una domenica in cui non piove, non ci siano rotture di scatole da dover fare, non sia il compleanno di qualcuno, non faccia troppo freddo...ecc...è ben peggio!!!
E sono d’accordo anche per l’utilizzo del mio 125. L’ho preso d’istinto appena mi hanno trasferito, avrei voluto prendere un 300/400 cc ma un cinquantino sarebbe stato anche meglio per l’uso che ne faccio.
Capita di essere tardi e a volte lo tiracchio un po anche se non dovrei, senza spalancare ma di certo non faccio i 40 all’ora, con la moto dovrei stare un po’ più attento.

Giovvi62 21-07-2019 02:10

Certo la 750 non è maneggevole come lo scooter ma, sicuramente nn si rovina ad usarla come descrivi. In più quando hai tempo ti puoi fare belle gite, vai a provarla!

GIGID 21-07-2019 09:55

Io mi sentirei probabilmente molto più sicuro a guidare nel traffico cittadino una 750 piuttosto che uno scooter con le sue piccole ruote
Per il resto sono tantissime le moto utilizzate come dici tu... figuriamoci se deve avere dei problemi ... sono fatte per ben altro e credo gli faccia più male una sgroppata a manetta in autostrada.
Vai di750 e


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

s.milan 25-07-2019 14:36

Ciao,
vedrai che quando hai la moto sicuramente ti verrà voglia di sfruttarla di più anche nei weekend.
Certo, la percorrenza giornaliera è un po' poca, ma nemmeno io la vedo tale da giustificare eccessive preoccupazioni sulla "salute" del motore: una bella sgroppatina di tanto in tanto e vedrai che non succederà nulla.
Per quanto riguarda il resto (spesa, magari palestra o piscina, ecc.) metti in conto un bel tris di valigie e montale quando hai in previsione il giro al supermercato.
Se anche sulle nuove F c'è il tris vario estensibile, fatti la coppia di valigie e come bauletto metti un Givi o uno più capiente di quello originale.
Poi... goditela.
Anch'io l'Africa tuttora la uso anche come "auto di servizio" , così come ho fatto in precedenza con la F.
Sandro

Belavecio 25-07-2019 16:00

fai una percorrenza per lavoro più da bici che da moto..magari prova un elettrica.

Skiv 25-07-2019 16:59

Quando la prenderai inizierai ad usarla anche più che il solo tragitto casa/lavoro. Vai tranquillo!

grimpeur 25-07-2019 23:16

In effetti..., se avessi un simile tragitto casa-lavoro, userei la bici.
Ma la moto l'avrei comunque.
...anzi..., DUE!!!

sAnTeE 26-07-2019 19:24

Certo potrei andarci anche in bici ma non mi consentirebbe di fare la pausa pranzo (un’ora) a casa :cool:
Le valigie laterali per ora non le ho considerate, ma mi son già letto tutto sul givi da 42 litri e sul Kappa da 48, al di fuori di queste misure non mi spingerei, sia in meno che in più. Il top case sarebbe sempre montato ad eccezione di qualche giro più spinto da solo in collina/montagna.
Vi dico la verità che quello che blocca di più è la comodità decisamente inferiore rispetto allo scooter. Vado in giro con la ragazza SENZA bauletto, quando arrivo in un posto metto entrambi i caschi più giubbotti leggeri nel sottosella e prendo la sua borsetta. Sfido chiunque a dire che siamo arrivati su due ruote... Con la moto te lo scordi a meno che non vai in giro in modalità touring che per ora eviterei!
Ovviamente sfrutterei qualsiasi occasione per fare dei giri più corposi.
Figuratevi che ho la slovenia proprio a due passi e con il mio 125 (e patente B) non posso neanche fare 5 km all’interno per comprare la carne o per andare a mangiare perché se mi fermano son dolori!

masban 26-07-2019 22:46

Moto e scooter non sono la stessa cosa. Ovviamente lo scooter, che è un mezzo utilitario, è più comodo. La moto è più un fine che un mezzo, la compri per il giusto di guidarla e non per spostarti. Poi chiaramente la puoi anche usare per agevolare la mobilità, ma quello non è il suo scopo e si devono accettare compromessi. Dipende da cosa vuoi. Se la spinta motivazionale è la passione non esisterà mai scooter degno di considerazione, se vuoi invece spostarti perché complicarsi la vita con una moto?

ghima 26-07-2019 22:55

Faccio il tuo stesso utilizzo purtroppo pochissimi km..
Avevo sia lo scooter che la moto... venduto la moto perché come utilizzo non c'e' paragone

sAnTeE 27-07-2019 11:02

Quote:

Originariamente inviata da masban (Messaggio 10120732)
Moto e scooter non sono la stessa cosa. Ovviamente lo scooter, che è un mezzo utilitario, è più comodo. La moto è più un fine che un mezzo, la compri per il giusto di guidarla e non per spostarti. Poi chiaramente la puoi anche usare per agevolare la mobilità, ma quello non è il suo scopo e si devono accettare compromessi. Dipende da cosa vuoi. Se la spinta motivazionale è la passione non esisterà mai scooter degno di considerazione, se vuoi invece spostarti perché complicarsi la vita con una moto?

Perché le moto mi sono sempre piaciute e perché, secondo me, vivo in una zona molto bella. In 20 minuti sconfino in Slovenia dove ci sono belle strade in collina ed è pieno di posti dove fermarsi a mangiare qualcosa. In un’ora scarsa posso andare in montagna e sconfinare in Austria per qualche gita al lago. Se voglio andare al mare 45 minuti e ho 4/5 spiagge da poter scegliere. Se parliamo di collina/montagna non c’è paragone con uno scooter, se parliamo di mare invece vince a man bassa vista la possibilità di riporre tutto nel sottosella (anche se al mare ho l’appartamento quindi il problema di fatto non ci sarebbe).
Per fare quello che puoi fare in moto con una certa facilità devi comunque andare su scooter dai 30cv e oltre, parliamo dai 6000/6500 euro in su, per poi avere un mezzo che in discesa e sui dislivelli sicuramente non ti da la sicurezza ed il piacere di guida di una moto.
E te la dico tutta io ho colto la palla al balzo per ricomprare uno scooter (l’avevo venduto a 18 anni) proprio perché MI PIACCIONO le due ruote, mi piace il vento in faccia, mi piace parcheggiare ovunque e godermi il paesaggio mentre mi muovo. Quando si deve andare in un posto in coppia io spingo sempre per utilizzare lo scooter e la ragazza non si lamenta mai.
Tutto quello che faccio oggi con lo scooter potrei farlo con la macchina, non ho problemi di parcheggio o di imbottigliamento. Certo la macchina a meno che non sia una full elettrica puoi buttarla dopo un po’ di anni di questo utilizzo. Dopo 3 anni, con un mero calcolo sui consumi, mi mancano ancora 4000km e ammortizzo completamente la spesa fatta del 125.
Sono stato stupido a non fare prima la patente. Prossima settimana mi iscrivo, ieri ho fatto foto e versamento in posta ma il mio medico era in ferie e non son riuscito a fare il certificato anamnestico, non vedo l’ora di prendere questa benedetta A.
L’idea è quella di attendere fine anno, primi mesi del 2020 per spuntare un bello sconto e prendere finalmente sto 750, oppure trovare qualcuno che se ne voglia liberare a fine stagione.
Qui da me comunque come arriva il freddo le due ruote scompaiono completamente!!! Per le strade incontro sempre i soliti 4 gatti, uno con un mp3 iper accessoriato coperto come babbo natale, uno con un Tmax e copertina e pochi altri :lol:, motociclisti forse un paio.
Adesso invece si vedono moto in ogni dove e non parlo di catorci: una su cinque è un gs 1200 o un Africa twin. Probabilmente non sono dei grandi appassionati, ma solo persone che si sono tolte lo sfizio per i periodi estivi. Sicuramente è dovuto anche al traffico che non è quello di Milano Roma Firenze ecc...basta spostarsi a Trieste peró per trovare mezzi dai 10.000 km annui in su.

sAnTeE 27-07-2019 11:15

Quote:

Originariamente inviata da ghima (Messaggio 10120741)
Faccio il tuo stesso utilizzo purtroppo pochissimi km..
Avevo sia lo scooter che la moto... venduto la moto perché come utilizzo non c'e' paragone

Ecco...io mi sono imposto di tenere o uno o l’altro.
Non posso pagare bollo (480 euro) più assicurazione per auto, bollo più assicurazione per scooter e bollo più assicurazione per moto...e fare 10.000km annui in totale.
Per questo stavo cercando di capire quale differenza possa esserci tra il mio sottosella che mi basta per far tutto e un topcase da 42/48 litri che terrei montato per lo stesso utilizzo.
36 litri non sono mica pochi, soprattutto se disposti in questo modo che ti permettono di riporre due caschi (un integrale e un jet/demi jet).
https://foto.infomotori.com/content/..._10.jpg?x49887
Io non credo sia così differente utilizzare il bauletto invece del sottosella. Per l’utilizzo quotidiano posso tranquillamente tenere il mio tucano urbano, certo magari evito le infradito d’estate :lol:
Penso solo alla rottura di “salire a cavallo” 8 volte al giorno invece di sedersi semplicemente e girare il gas, ma se c’è passione credo si possa accettare anche questo. Mi sono seduto in concessionario, il peso non mi preoccupa, sono 1,83 e tocco benissimo con la pianta del piede e le gambe piegate (punterei alla sella confort sinceramente), la trovo solo un po’ lunga...ma credo si faccia l’abitudine dopo un po’.

ghima 27-07-2019 11:38

Si c'è una differenza enorme...
Fidati.
Nel 2009 un piccolo periodo ho avuto solo la F800R con bauletto da 48 litri.
Ebbene dopo pochi mesi mi sono ricomprare anche un xmax proprio perché non è lo stesso...
Poi la guida in città va bene ma fuori con il bauletto e portapacchi la moto si guida peggio a meno che non abbia un boxer e un telelever.

sAnTeE 27-07-2019 11:58

Quote:

Originariamente inviata da ghima (Messaggio 10120857)
Si c'è una differenza enorme...
Fidati.
Nel 2009 un piccolo periodo ho avuto solo la F800R con bauletto da 48 litri.
Ebbene dopo pochi mesi mi sono ricomprare anche un xmax proprio perché non è lo stesso...
Poi la guida in città va bene ma fuori con il bauletto e portapacchi la moto si guida peggio a meno che non abbia un boxer e un telelever.

Si guida peggio per quale motivo? È poco stabile? Più o meno il bauletto è coperto dal guidatore quindi non dovrebbe comportare grandi differenze aerodinamiche.
Magari a manetta a 190 euro potrà influire ma a passeggio sui 100/130 km/h la differenza è notevole? Se dovessi prendere uno scooterone la mia scelta ricadrebbe proprio su xmax 400! Ma non restituirebbe di sicuro le emozioni che può darti una moto vera.

wolter 27-07-2019 12:15

Da come parli io fossi in te terrei lo scooter.
Al massimo se vuoi toglierti lo sfizio della moto cercane una con già qualche anno così se dovessi pentirtene non ci perderesti molto a rivenderla.
Ma lo scooter comunque lo terrei.
Le assicuro entrambe con possibilità di sospensione e quando non usi l’uno usi l’altro così come costi non ci sarà molta differenza.
Quando poi sarai convinto di quello che ti piace usare di più vendi l’altro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©