![]() |
Tagliando, dubbi e superficialità
Ho portato la mia Guzzi v7iii in concessionaria per il tagliando dei 10.000 km.
Premesso che ho dovuto fare violenza su me stesso per convincermi a portarla in officina invece di fare tutto a casa... Ma sì, mi sono detto, c'è pur sempre la garanzia. L'ho consegnata ieri sera prima della chiusura, come mi è stato detto. Stasera verso le 18:00 faccio un salto dal concessionario per avere notizie, visto che nessuno mi aveva chiamato. Tanto la sede è a poche centinaia di metri dal mio ufficio. Mi comunicano che la moto è pronta. Inizia la procedura di registrazione del tagliando sul portale. Poi il tizio al banco se ne va per servire altri clienti. Esce il meccanico che conosco:"la moto è pronta, vado a prenderla e te la consegno". Per farmi notare dal tizio del banco, che girovagava per il salone con i vari clienti, inizio a sventolare in aria il bancomat come il ventaglio di una geisha... Aspetto e sventolo... Sventolo e aspetto. Non ho ancora capito se è stato merito della coreografia, ma dopo 30 minuti sono riuscito a passare la carta nel lettore. E la moto? È pronta, devono solo portarla dall'officina. Passate le 19 ho iniziato ad avvertire quella sensazione che i galantuomini chiamerebbero irrequietezza... A me giravano semplicemente le palle. Alle 19:30 finalmente il capo officina mi porta la moto. Lo guardo e gli chiedo se hanno cambiato il filtro aria: no, non è necessario. Ma le candele? No, le cambiano tra 5000-6000 km. Ero incazzato e in estremo ritardo, avevo clienti che mi aspettavano in ufficio, pertanto me ne sono andato senza ultriori domande. A casa ho ricontrollato il libretto di uso e manutenzione. Al tagliando dei 10.000 km è previsto il cambio di tutti gli olii (motore, cambio e cardano), del filtro olio, delle candele e del filtro aria, per un tempo di lavoro di 70 minuti. A me hanno cambiato solo olii e filtro olio e fatturato 2 ore di lavoro. Vale la pena farsi prendere in giro per un timbro su un librettino? |
A livello di garanzia si.
Per il resto meglio un mecca di fiducia o a casa |
Purtroppo questa è la realtà !
Tanti anni fà , un amico quando portava la sua auto BMW a fare il tagliando aveva l'abitudine di segnare i filtri ....non venivano mai cambiati , ma regolarmente messi in fattura ... |
E pensare che c'è chi ricerca solo i tagliandi ufficiali (BMW in maggior parte) come se gli altri meccanici fossero incapaci.
Mah ??? |
beati voi che avete un meccanico di cui fidarvi, io purtroppo ho sempre trovato uguale approssimazione con costi solo leggermente più bassi (sia auto che moto)
|
Io ho fatto 49 tagliandi in concessionario ufficiale Bmw (ora ex) al mio 1150adv
La moto è un martello ....non ho bisogno di controllare perchè vedo ad occhio i lavori che hanno fatto, i cambi olio etc etc Per lavoro faccio io stesso i tagliandi ai miei escavatori , ma la moto preferisco farla curare da chi ne sa ....i risultati si vedono Paga anche salato , ma non posso lamentarmi |
MotorEtto posso permettermi di suggerirti di scrivere una lettera adeguata alla casa madre? MI rendo conto che l'incazzatura e il tempo perso non scompariranno, ma ritengo doveroso segnalare un servizio di merda a chi di dovere, altrimenti a lungo andare il servizio di merda è tutto quello che ci spetta.
Nella mia esperienza poi non avendo mai avuto guasti, mai, ne con moto tedesche, ne italiane ne giapponesi, i soldi per i tagliandi 'della casa' al fine di mantenere la garanzia sono stati sprecati. Soprattutto per gli interventi base tipo olio, filtri e candele che son capace persino io. |
è un modello nuovo, i meccanici non sanno ancora bene come metterci le mani, ecco il perchè delle 2h:lol:
|
Le "officine MG" non godono di grande fama, esclusi alcuni conce davvero storici (e stoici per la loro costanza...). Ma mi viene da dire che sono tutti uguali. Lo so, è sbagliato, non sono proprio tutti così...
|
Quote:
il "tagliando" hanno cominciato a farlo quando ti sei presentato in concessionaria. Ovvio che non hanno potuto fare tutto, già è tanto se ti hanno regolato le valvole (ti hanno regolato valvole e CF?) Ma da chi ***** sei andato?? :cwm21: |
Quote:
ecco, di ciò io non sarei totalmente certa, visto che non hai mai avuto guasti. come fai a sapere che la tua buona fortuna non sia strettamente correlata alla manutenzione periodica che hai fatto fare? |
Ma cosa state dicendo
Le valvole non si regolano Tanto meno a 10000 km non bisogna scoperchiate nulla.... No esageriamo con gli interventi che fanno solo del male |
Come per altri mestieri ....se il meccanico lo fai con passione è un conto , se devi solo portare la pagnotta a casa (giusto perrrrrcarità ) un altra...
Non devi fare il missionario, ti fai pagar, ma fai quello che devi ....solo questo |
Ha ragione Isabella, a 10.000 km sul libretto di uso e manutenzione è previsto il controllo delle valvole.
Ieri ero talmente incazzato e di corsa che non ho approfondito. Stamattina ho controllato, l'olio almeno lo hanno cambiato davvero... E' bello giallo e trasparente. Il concessionario è quello di san benedetto del tronto. E' uno dei concessionari più "antichi" della regione: mi pare abbiano guzzi da poco meno di 40 anni. A questo punto mi viene in mente la canzone di Jannacci: "...quelli che hanno cominciato a lavorare da piccoli, non hanno ancora finito e non sanno che cazzo stanno facendo, oh yes!". Che tristezza! |
Booh
Io non compro moto che a 10000 occorre regolare le valvole Ho fatto 80.000 km con una buell da 145 cc senza regolare le valvole e va ancora benissimo senza alcun minimo problema... Dimenticavo La Guzzi è' aste e bilancieri, ormai l'unica sul mercato...., |
Dimenticavo l'harley ma con le punterie idrauliche non ci sono problemi
|
Quote:
|
Quote:
Una kawasaki 650 che in quasi 70000km non ha mai visto l'assistenza ufficiale dopo i 1000km e i 10mila km. COn lo scooter bmw ho saltato a piedi pari "l'importantissimo" tagliando dei 20000, adesso ne ho 29000, faro' qualcosa a 30mila. Pero' non e' esploso , strano. :) Con tutte le giapponesi (che non mangiano olio MAI, manco 100 grammi in 5000 km, impedendo persino i rabbocchi di olio fresco) a volte tenevo dentro l'olio 20/30mila km poi lo cambiavo io quando avevo tempo. La versys l'ho venduta a 74.000km che faceva ancora i 194km/h di GPS e nell'uso normale faceva sempre i suoi 20 km\l di benza. Non so, a sentire i meccanici ufficiali e le raccomandazioni tassative delle varie case, le mie moto dovevano schiattare tutte o essere in procinto di farlo. Invece chissà perche, fatti la meta degli interventi e tutti da peppiniello, le moto erano in gran forma e non ho mai dovuto richiedere l'ombra di un intervento di riparazione. Saro' fortunato, adesso con la triumph nuova faro' fino ai 16.000km in concessionaria e poi ciao :) |
Più che fortuna direi che conta molto come si usa la moto...
|
Forse alcuni di voi non hanno colto il mio sfogo. Non stiamo discutendo sulla reale necessità di cambiare olii e candele o di regolare valvole. Sto cercando di dire che un concessionario ufficiale non può permettersi di fare un tagliando a tiraggio di culo, decidendo cosa cambiare o meno in base a valutazioni basate su non si sa cosa.
Le candele della mia moto, per esempio, per ammissione del meccanico, non sono neppure state guardate. Se poi vogliamo parlare di necessità o meno di fare certe operazioni è un altro discorso. Io sto solo riportando quanto previsto dalla casa madre e quanto realmente fatto. Detto questo, la moto va che è una meraviglia e non "serviva" il tagliando per questo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. |