Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Sensori pressione - Reset (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477045)

Piripicchio 20-08-2017 09:13

Sensori pressione - Reset

Ciao ragazzi, è possibile fare un reset dei sensori pressione?
noto che non indicano la pressione effettiva delle gomme

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

strommino 20-08-2017 09:15

È una cosa che stavo cercando anch'io' ma mi sa che lo fanno solo in concessionaria con un attrezzo/telecomando apposta

Inviato dalla mia Tapamoto

Il Giova 20-08-2017 09:28

Dopo che mi hanno azzerato il Service ho notato che erano di nuovo precisi..... poi però mi fido solo del manometro del gommaio quelli professionali tipo Eurodainu...

flower74 20-08-2017 09:38

... i sensori di pressione pneumatici NON sono uno strumento di misura... servono solo ed esclusivamente per segnalare una foratura.
Quindi... niente taratura e un buon manometro e siete a posto.

Piripicchio 20-08-2017 10:38

Sensori pressione - Reset

Flower, a me ha sempre funzionato perfettamente, solo dopo il cambio gomme ha iniziato a non dare più la pressione in maniera corretta.
Ora sto facendo su e giù di altitudini ed è peggiorata l'inaffidabilità del sensore

Slim_ 20-08-2017 12:07

Segnalare la pressione corretta non è lo scopo di questi sensori. Come detto da @Flower.��
È un solo un caso che prima corrispondesse.

Unknown 20-08-2017 12:45

@ slim Scusa, tu dici che non servono per visualizzare la pressione reale, però quando il mio gommista ha cambiato le gomme e le ha gonfiate a pressione corretta col suo manometro (cioè 2.5 e 2.9) anche il sensore RDC sulla moto segnava esattamente la stessa pressione. Il sensore BMW sembrerebbe essere estremamente corretto, se confrontato a un manometro professionale tarato correttamente.

Superteso 20-08-2017 13:15

Si certo, come no

carlo.moto 20-08-2017 13:19

Leggende metropoliutane; vorrei leggere su una documentazione ufficiale BMW che i sensori servono solamente per indicare una foratura. Se non indicano una corretta pressione sono da cambiare o da tarare, poi che non lo si faccia perchè costano 150 euro l'uno e si continuino ad usare solo in funzione di una foratura è tuttto un altro discorso.
Insomma sono nati per una funzione e come tali devono funzionare, poi ognuno fa come vuole

flower74 20-08-2017 13:44

... infatti si chiama sistema di controllo pressione... mica sistema di misurazione pressione.

Unknown 20-08-2017 13:56

@ superteso Si, certo. Eccome.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

denis70 20-08-2017 15:29

io controllo la pressione gomme con questo manometro TVR,
azienda nota nella produzione di manometri professionali ad alta precisione

http://img1.fotoalbum.virgilio.it/v/...nometro-vi.jpg

i sensori rdc mi indicano la stessa pressione del manometro,
di conseguenza posso affermare che l'rdc della mia moto e' preciso !

Unknown 20-08-2017 15:44

Grazie, allora non sono solo... ;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Slim_ 20-08-2017 16:01

Ragazzi, ma il libretto d'uso ce l'avete credo. Basta leggere. C'è tutto un 3ad su questo argomento. ��

Bluerrad 20-08-2017 16:06

Anche io fino a qualche giorno fa non avevo grossi problemi e la pressione da display risultava identica a quella da manometro professionale.

Recentemente scendendo dalle alpi con pressioni corrette alla partenza ho notato l'aumento della pressione a display perdendo altitudine e aumentando la temperatura esterna.
Mi sono fermato per sgonfiare un po' l'anteriore che era andato a 2.6 dai 2.4 di partenza, ma riaccendendo la moto segnava 2.3 a quel punto il display.

Tuttavia non mi segnala malfunzionamenti al sistema.

L'RDC è indicato come un misuratore di pressione non solo un sistema di avvertimento, che è comunque compreso nell'RDC: la moto segnala una pressione pericolosa e fuori tolleranza al guidatore nel caso, ma ordinariamente gli comunica anche la pressione degli pneumatici "compensata" per la temperatura esterna.

Non è un misuratore canonico ma è quello su cui bisogna regolarsi se il costruttore prescrive di utilizzare la moto con pressione a display 2.5 / 2.9 di quel sistema specifico.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...05cfaa8052.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...af07ce88bf.png

Slim_ 20-08-2017 16:15

Pressione "compensata in base alla temperatura". Non dice "reale nel momento di misurazione" o simili.

managdalum 20-08-2017 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 9553685)
Ragazzi, ma il libretto d'uso ce l'avete credo. Basta leggere. C'è tutto un 3ad su questo argomento. ��

Esatto.
L'argomento di questo, invece, è un altro

millling 20-08-2017 21:43

Quote:

Originariamente inviata da denis70 (Messaggio 9553640)
io controllo la pressione gomme con questo manometro TVR,
azienda nota nella produzione di manometri professionali ad alta precisione

[...]

i sensori rdc mi indicano la stessa pressione del manometro,
di conseguenza posso affermare che l'rdc della mia moto e' preciso !

Ascpide! E' roba da formula 1:)

Piripicchio 21-08-2017 08:49

I sensori sono precisi normalmente, prima del cambio gomme ha segnato sempre la pressione giusta come ho scritto prima, a maggior conferma di questo vi dico che anche la precedente LC che avevo segnava precisamente la pressione esatta, fatevi controllare i sensori.
Io la porterò in concessionaria la quale mi ha già detto che se non risolvono il problema con un reset mi cambiano entrambi i sensori in garanzia

managdalum 21-08-2017 12:32

Eliminati 6 messaggi.
Se chiedo di ritornare a parlare solo dell'oggetto del thread, dovreste usarmi la cortesia di farlo.
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09.