![]() |
Problema all'anteriore? Forcella che sbacchetta!!
Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa a me nuova. premetto che è la mia prima moto così alta e senza semimanubri, quindi sono ancora un po' "spratico"... dicevo, ieri,in autostrada, in alcuni momenti di turbolenza (ad esempio superando camion, o altre circostanze varie), l'anteriore sbacchettava a destra e sinistra. chiudendo un secondo il gas e riprendolo tornava tutto ok. poi mi sono accorto che avevo esa settato per 2 persone, ma in realtà ero solo,. senza passeggero e senza borse laterali. secondo voi è normale? dipende dall'esa settato male? o le moto alte soffrono di ciò? o magari dipende da altro? grazie!! |
Le sospensioni erano in ROAD o DYNAMIC?
Comunque l'impostazione del settaggio ESA era anomala, avantreno caricato in avanti senza nessun carico a bilanciare sul posteriore. Dovresti rifare l'esperimento settando in maniera adeguata le sospensioni. |
grazie marco.
allora, ero in road. poi sono passato in dynamic e mi pare lo abbia fatto meno (forse anche niente) ma ormai ero quasi arrivato. questo influisce, credi? esa sbagliato, certo... ma potrebbe addirittura alterare così tanto il funzionamento? Grazie |
Per me l'esa settato bene o male non c'entra nulla lo sbacchettamento è dovuta alla grande quantità di aria e turbolenze che arriva su braccia e tronco. Lo hanni fanno tutte le moto con manubrio alti che ho avuto. Nulla di preoccupante 😊
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
No se sbacchetta c'è qualcosa che non va.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Bisogna vedere cosa intende per "sbacchettare"
|
provo a spiegare: era come se l'anteriore ondeggiasse a destra e a sinistra anzichè andare dritto.
|
la mia in autostrada quando passo i camion non lo fà....io intendo a 135-140 km/h....se li passi a 220 non sò.
Al massimo se c'è molta aria prendo uno scrollone ma non sbacchetta davanti. |
no, 220 non direi... decisamente più lento... confido nella vostra saggezza!!
|
Ma non è che l'Abus montato in maniera così infelice a velocità sostenuta possa dare inizio a situazioni di marcia un po' anomale?
|
mah... onestamente non penso, dai. addirittura? poi sta vicino alla posteriore... arriverebbe a fare ondeggiare lo sterzo?? boh...
|
Quote:
Se poi vuoi annullarlo QUASI del tutto, culo indietro e sdraiati sul serbatoio e dai di gas😂 Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
si, si! ondeggiamento!! ecco!!
ok, fenomeno nuovo per me, essendo prima moto "alta"... grazie 1000! |
ah ondeggiamento si per forza non sei mica su una super sportiva dove l'areodinamica è molto più curata.
Sabacchettamento doveva esserti andato da culo anche ammortizzatore di sterzo. |
per arrivare ad ondeggiare vuol dire che la stavi provando;):D:lol:
|
:-p:lol::-p
a questo punto, chiarito che era ondeggiamento, qualcuno mi spiega cosa vuol dire allora sbacchettamento? grazie! |
di solito succede quando ci dai del gas uscendo da una curva,a volte basta indurire un po l'ammortizzatore di sterzo però potrebbero esserci altri fattori per una sbacchettata;):lol:
|
(come si indurisce ammortizzatore di sterzo? deve farlo il meccanico o si può fare facilmente in garage?)
ma comunque... che differenza c'è tra sbacchettamento e ondeggiamento? |
ondeggiamento quando tutta la moto và a destra e sinistra....sbacchettamento quando si muove a destra e sinistra l'anteriore magari causato da perdita di aderenza o alleggerimento dell'anteriore in uscita curva....ma gle ne devi dare parecchio per farla sbacchettare e comunque per diminuire o togliere questo fenomeno c'è l'ammortizzatore di sterzo sotto il becco della moto.
Purtroppo non sò come si fà a regolare la nostra xr 1000 sempre se si può fare. |
no nella XR non è regolabile quello di serie:(:lol:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |