Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1200GS MY 2008 - fa un rumore brutto e non parte... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=453747)

AndreaCekketti 13-03-2016 20:22

R1200GS MY 2008 - fa un rumore brutto e non parte...

Salve gente, scrivo qui perché magari anche qualcuno che non ha il GS può avere una vaga idea di cosa si possa trattare.
Dunque: moto ferma da un mese e mezzo; vado ad accenderla con frizione tirata e comunque in folle, e fa un rumore (oltre al motorino d'avviamento) come uno stridio come se due dischi di metallo a secco strusciano tra loro.
E non parte...

Che può essere?

HELP! grazie

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Marcello.74 13-03-2016 20:59

ma fa rumore durante l'accensione?
in questo caso potrebbe essere il motorino d'avviamento

e se non parte (non arriva benzina) mi viene da pensare che si possa esser rotto quel maledetto componente conosciuto come "elettronica" della pompa della benzina o relè

https://www.youtube.com/watch?v=NgEdEqdcYK0
https://www.youtube.com/watch?v=BSg-oz7g5C0
https://www.youtube.com/watch?v=5xt_9EtiO_c

AndreaCekketti 13-03-2016 21:18

Sì, fa rumore durante l'accensione e non parte.

Il modulo pompa è stato sostituito, e anche tutta la pompa in seguito ad un richiamo per la guarnizione in cima alla pompa...

giuseppe122 13-03-2016 21:24

Forse dico una sciocchezza........ma la batteria è carica abbastanza??? Quando non lo è fa un rumoraccio....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

scode 13-03-2016 22:00

Anche la mia faceva un rumore simile quando la batteria non era carica abbastanza.

dannigas 13-03-2016 22:05

sicuro che il rumore non sia più simile a un tlac tlac ripetuto? Un relè che scatta insomma.

sarebbe segno come hanno detto i colleghi qua sopra di batteria che non fornisce abbastanza spunto per l'accensione.

un mese e mezzo se magari hai anche l'antifurto inserito, per il bmw può bastare.

a volte lo fa anche se è stata attaccata al mantenitore. Mai cambiata la batteria?

AndreaCekketti 13-03-2016 23:59

La batteria ha neanche 2 mesi, l'ho messa prima dell'elefante, fatti 2000 km e mollata in garage col mantenitore.
In effetti la batteria non era carica come mi sarei aspettato, quindi anche i mantenitore (il famoso del Lidl) ha i suoi problemi.
Comunque, l'ho messa in carica con un altro caricabatterie e dopo 2 ore ho riprovato.
Stavolta la batteria aveva spunto, il motorino girava normalmente, ma faceva uno stridio come quando freni e hai finito le pasticche, per intenderci.

vertical 14-03-2016 00:03

il tuo avatar sembra proprio fare ciao ciao motorino :)

roberto40 14-03-2016 00:15

Condivido, anche secondo me potresti avere problemi con il motorino di avviamento.
Però proverei a collegare due cavetti ad un'altra batteria, giusto per escludere che la tua sia difettosa.
La pompa della benzina invece la senti caricare?
Le candele fanno scintille?
I cavi dell'acceleratore sono correttamente in sede nei pressi dei corpi farfallati?

AndreaCekketti 14-03-2016 11:40

La batteria, come dicevo, qualche problemino deve averlo perché è nuova ed era comunque giù.
Ma dopo averla caricata il motorino lo faceva girare bene, ma il motore non si è avviato.
La pompa carica bene.
Scintille e cavi sui corpi farfallati non ho verificato, ma quel rumore anomalo mi fa propendere x il motorino d'avviamento...

scode 14-03-2016 12:42

Quando mi capitava di avere i problemi che hai descritto, notavo che l'orologio si resettava (al termine dell'accensione non andata a buon fine). Per questo ho pensato subito ad un problema di batteria o all'impianto elettrico.

roberto40 14-03-2016 13:54

Potrebbe avere energia per far girare il motorino ma non avere abbastanza spunto per far partire la moto, per quello suggerivo i cavetti.
Se non cambia nulla puoi escludere la batteria, usa però cavetti di buona qualità.

AndreaCekketti 15-03-2016 21:25

Aggiornamento:
- Non ho fatto la prova con un'altra batteria perché staccato il mantenitore, batteria ha mantenuto 13,53 v per un po', poi ho provato ad accendere, è scesa a 12,72 e subito iniziato a risalire. Da ciò ho dedotto che fosse buona.
- seguendo il consiglio di un amico, meccanico e forunista di qde, ho smontato le candele ed ho provato ad avviare. Il rumore e il "ritmo fiacco" permangono, quindi motore ok, motorino d'avviamento ko.

Che ne dite?

vertical 15-03-2016 21:57

smonta il motorino e provalo a vuoto, può avere diversi problemini. Da pulire e ingrassare (internamente), un magnete staccato, peggio di tutte è se si è danneggiato il bussolotto protezione del fuorigiri (che quello se slitta stride di brutto e non si ripara)

AndreaCekketti 15-03-2016 23:38

Grazie, domani provo, ma non prima di aver verificato che senza candele e in 4° marcia, spingendo con qualcuno sulla sella, il motore gira senza impedimenti

AndreaCekketti 22-03-2016 16:28

Nessuna news ancora, sono in situazione di stallo...
Ho provato a spingere la moto senza candele in 4° marcia, ma non so se a causa del terreno (d me non c'è asfalto) la ruota restava inchiodata.
Mi sa che dovrò scendere a valle per trovare un po' di asfalto, prima di decidere di portarla dal meccanico, mi scoccerebbe portarcela se fosse solo il motorino d'avviamento.

vertical 22-03-2016 16:37

senza le candele non c'è sforzo e con marcia inserita la ruota non deve restare bloccata. Con moto sul centrale e marcia inserita girando la ruota a mano deve girare il tutto. Non è che la ruota gira libera ma nemmeno devi sentire impuntamenti. Smonta il motorino se non lo hai già fatto, potrebbe essere lui ad essere bloccato e restato agganciato alla ruota dentata.

AndreaCekketti 22-03-2016 23:50

Ok, giovedì lo faccio fuori.
Grazie!

AndreaCekketti 25-03-2016 00:11

Aiaiai...
Ho smontato il motorino d'avviamento.
Candele smontate e quarta marcia il muovo ma ruota posteriore

AndreaCekketti 25-03-2016 00:14

Partito involontariamente il messaggio di prima...

Dicevo provo a muovere la ruota posteriore e questa, oltre al gioco dell'ingranaggio del cardano, sembra inchiodata come se avesse il bloccadisco.

Qualcuno sa di qualche particolarità di questo motore tale per cui con queste premesse è normale che il motore non si muova?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.