![]() |
Consumi R1200R LC
Ragazzi voi quanti km fate al litro ?
Io ho fatto i primi 150km con 20 euro cioè 14 litri di benzina. Quindi ho fatto poco più che 10km/l. Specifico che ho guidato sempre in città e su strade extraurbane, sempre in dynamic, e ho il manico un poco pesante. La moto è a inizio rodaggio visto che ha 150km e questo potrebbe influenzare i consumi. |
Ho fatto il conto azzerando il contachilometri nel momento che ho fatto il pieno e contando i litri ed i chilometri al pieno successivo.
19,2 km/l la prima volta e 19,8 km/l la seconda. Ovviamente andando piano anche per via del rodaggio. Ho effettuato il primo tagliando ed ho fatto modificare l'indicazione del consumo da l/100km a km/l. Lo può fare solo l'assistenza mentre sulla XR, per esempio, si può fare in autonomia |
Idem come Vito, più o meno i 19 ... ma viaggiando piano per via del rodaggio.
|
forse tengo la mano troppo pesante...sto consumando il doppio di voi :lol:
|
Fare i primi 150km in dynamic ed avendo pure la mano pesante vuol dire proprio non amarla.
Non te la voglio tirare, spera che il problema si limiti al consumo. Io a 1150 km il dynamic non l'ho ancora inserito ed i primi 500km li ho fatti in Rain per trattare bene il motore ad inizio vita |
Se devo dirtela tutta ho cambiato decine di moto e auto ma non ho mai fatto rodaggio...e mai avuto problemi...
In ogni caso non pensate che sto sempre a manetta eh! Ma soprattutto il motore lo scaldo bene sempre. |
mi sembra molto strano...ma molto...secondo me anche scannandola, faticheresti a fare i 10 lt...
ma posso sbagliare |
A mio parere, se fai la prova con un minimo di accuratezza (serbatoio pieno, azzera trip, usala fino alla riserva, rifai il pieno) il consumo sarà allineato con i valori che ti dicono.
|
Sono al secondo pieno...vediamo che succede. Ora ho messo la mappa su road e sto guidando come un nonno...
|
fidati che neanche se guidi come faceva haga ai tempi d'oro farai fatica a fare i 10...o i 9
|
Non ho fatto molta attenzione a quanto ho pagato la benzina al distributore fuori la concessionaria. Forse l'ho pagata più del solito e sto calcolando male.
La moto quanto sono uscito dal negozio era in riserva penso avesse pochissimo di autonomia residua, diciamo 30Km. Ho fatto 20€ di benzina immaginiamo intorno a 1,65€ esagerando, che equivalgono a poco più di 12 litri. Con questi 20€ ho percorso 150Km (tachimetro ODO) e sono andato in riserva sempre con circa 30Km di autonomia prima di fare il pieno. Quindi in effetti sono 150Km con 12 litri di benzina, cioè 12.5Km/l. Ora ho fatto esattamente 14 litri di benzina con ODO a 150Km. Vediamo in quanto vado a riserva... |
Sicuramente lo sapete già tutti ma lo ricordo per qualcuno che non lo sapesse.
Il sistema più preciso è fare il pieno, azzerare uno dei due trip, fare un po di chilometri (100, 200 non è importante), rifare il pieno e contare i litri che ci vanno quindi dividere i km segnati sul trip per i litri entrati con il secondo pieno. Il risultato sono i km/l consumati |
Robgeb, i consumi sono migliorati dopo il secondo pieno? Col primo io ho fatto quasi il 14 al litro, mappa sempre in Rain, ma chilometri tutti in città. Spero vivamente che migliorino!
|
Migliorati leggermente, diciamo sui 14 anche io. Ma 19-20 in città o in costiera sono impossibili anche guidando in rain come un bisnonno. Forse in autostrada con cruise a velocità costante può essere...
Guidando come dico io i consumi sono 10-12 al litro. |
Se fai davvero i 10 con un litro controlla spesso anche l olio.
|
L'olio è ok la moto è nuova va alla grandissima :D
|
Nell'immagine i consumi della mia R1200R 2015, utilizzo questa APK X SISTEMI ANDROID:https://play.google.com/store/apps/d...ove.fuelconsum
http://imgur.com/TI6QWY4 |
Ragazzi come diavolo fate a fare 10/12km con un litro?? :rolleyes: le grosse cilindrate su strada sono fatte per abbattere i consumi, com'è possibile che abbiate valori da R6?
Io ho quasi 4000km percorsi con un consumo medio totale di 5.0lt/100km (= 20km con un lt.) e non guido certo come mio nonno (anzi...), ma sono molto fluido nella guida e sfrutto tantissimo l'elasticità del motore Prima di questa avevo il Multi 1200 S Touring e anche con quella avevo un consumo (verificato) di 5.3lt/100km.... non penso quindi sia un discorso di "motore che beve", ma di stile di guida: mi piacerebbe affrontare il discorso assieme a voi, perché ritengo sia interessante |
Niko, che tipo di strade fai ? Autostrada, superstrada ?
In autostrada con cruise attivo a 110-120Km/h ci credo che si fanno i 20 o anche i 25 al litro. Qui in penisola sorrentina non esistono autostrade o superstrade, e io la moto la uso al 100% in penisola sorrentina e costiera amalfitana. Fuori zona mi sposto in auto, non mi piace fare spostamenti di oltre 70-80Km con la moto. Qui da me le strade che percorro sono in paese, oppure statali strette e tortuosissime piene di curve che ti portano continuamente a frenare ed accelerare. Dopo 500Km percorsi confermo che i miei consumi sono tra i 12 e i 14Km/l senza spingere troppo e utilizzando all'80% la mappa Road e al 20% la mappa Dynamic. Con la Hornet 600 che avevo prima consumavo meno, ma mi divertivo anche meno. Accetto il compromesso. :D |
Per fare i 12 km per litro con la R bisogna guidarla senza acceleratore, ma con il pulsante on/off ;);););)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |