Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Capo Nord a giugno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431926)

cansan 24-01-2015 20:26

Capo Nord a giugno

Ciao, a giugno, se non ci saranno imprevisti dell'ultima ora ,vorrei andare a Capo Nord.
Visto che mi sto organizzando con la moto e con l'attrezzatura, qualsiasi consiglio da chi ci è andato è ben accetto.

papipapi 24-01-2015 22:52

Beato tè, tanta sana invidia e tutti i Km Varese A/R in serenità :?::toothy2:

Isabella 24-01-2015 23:02

Vedo che sei nuovo, quindi ti suggerisco di fare una ricerca prima di aprire un argomento che è già stato trattato in lungo e in largo.
se hai dubbi che non trovi già sviscerati nei post che trovi nel link saremo lieti di rispondere a quesiti mirati.
buona strada.

EnricoSL900 25-01-2015 01:03

A me han detto che in Norvegia a giugno ogni tanto potrebbe anche piovere... :confused:

Isabella 25-01-2015 09:57

a NK "potrebbe piovere" in qualsiasi stagione... e potrebbe anche fare freddino...

maiacasa 25-01-2015 10:01

che invidia....

Superteso 25-01-2015 10:03

Potresti anche sciare😆

cansan 25-01-2015 10:55

Dai sciare spero di no.. :-) ma che faccia un po' freddino lo metto in conto..

Superteso 25-01-2015 10:58

Dipende se vai la prima o la seconda metà del mese.

cansan 25-01-2015 10:59

Seconda metà.

cansan 25-01-2015 11:00

Isabella, io ci vado con una rt 1200, cosa è consigliabile avere ?

Tommasino 25-01-2015 11:01

http://nordkapp.livecam360.com/cam3/flash/main.php

Questa è la situazione neve/luce oggi. Mettilo in memoria per poterlo consultare verso maggio, così potrai vedere la situazione meteorologica

Isabella 25-01-2015 11:53

Quote:

Originariamente inviata da cansan (Messaggio 8394745)
Isabella, io ci vado con una rt 1200, cosa è consigliabile avere ?

come abbigliamento? quello che indossi qui da noi in inverno, a cipolla, in maniera che ti puoi spogliare a strati; sottotuta invernale completo, sottocaschi/sottoguanti in seta, guanti e stivali in goretex, antipioggia in due pezzi, pile sottili ma caldi, tshirt tecniche, jeans o tuta calda e polacchini/scarpe comodi NON in camoscio. Ovviamente tuta e pantaloni tecnici invernali, con imbottitura.
calze calde, mutande, pigiama e mascherina; accappatoio, ciabatte.

come attrezzatura da campeggio? io portai tutto (sacchi a pelo, federe, pentolame impilabile, piatti/bicchieri/posate, sale/zucchero/olio/caffè, tovaglioli/strofinacci, alimenti in busta/lattina; detersivo per biancheria) tranne la tenda

come ricambi? carta di credito e soccorso stradale europeo; gomme nuove; tagliando appena fatto, bene.

come compagni di viaggio? il marito :cool:

oltre alle borse che vedi qui montate avevamo anche quelle da serbatoio; come vedi anche qui c'era una RT1200, il grosso del bagaglio da campeggio era sull'Honda, il vestiario sull'RT):

http://pradu.smugmug.com/Vacanze/200...rvegia_010.jpg

link al mio CapoNord

Nunzietto 25-01-2015 14:42

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 8394687)
Potresti anche sciare😆

L'anno scorso salivamo Gullfjellet, una montagna di circa 800 metri a una ventina di chilometri da casa mia, era il 24 maggio e già a valle(!!!)nevicava come metà gennaio in Val d'Aosta: dei fiocchi di neve enormi, copiosi e corposi, ce li portammo fino a quota 600, po inizio a grandinare e tirare vento.
In scandinavia si dice che l'inverno finisca a giugno e comunque non date mai per scontate le caratteristiche meteo che ci sono in sud europa, a volte qui l'"estate" dura 2-3 settimane e non è raro ritrovarsi ad agosto una temperatura di 10 gradi per svariati giorni.
Considerate anche che il clima è generalmente (lungo le coste) umido e non secco (come Svezia e Finlandia) quindi molto validi indumenti in goretex e sacchi a peli in materiale sintetico piuttosto che piume d'oca. Preferisco t-shirt in materiale naturale (cotone o lana) poichè i materiali sintetici tendono a puzzare molto piu facilmente. Io uso cotone tutto l'anno, coperto da lana a strati e goretex. Una tenda buona se si dorme fuori è altamente consigliata, io ho una hilleberg Allak che benedico tutte le volte che la pianto, e c'ho fatto anche tempese a quota 1000mt; a volte, e neanche troppo di rado, in una giornata si hanno tutte le condizioni climatiche possibili; sole, pioggia, neve, grandine, sole e arcobaleno :)

Proverbio Norvegese; "se non ti piace il tempo aspetta 10 minuti" ;)

Superteso 25-01-2015 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Nunzietto (Messaggio 8394958)
e non è raro ritrovarsi ad agosto una temperatura di 10 gradi per svariati giorni.

Agosto 2009, temperatura a NK 8 gradi.

buglia 25-01-2015 14:50

e non dimenticare kit anti zanzare...

valz 25-01-2015 16:15

ci sono stato nel 1983 e ho preso tanta di quell'acqua,, ma tanta di quell'acqua....l'unico consiglio che ti posso dare e fai attenzione ai limiti di velocità, io ho preso tre multe, una in germania una in svezia e una in norvegia..a quei tempi noi non sapevamo neanche cosa fosse l'autovelox...comunque gran bei posti!

cansan 25-01-2015 19:34

Grazie a tutti, beh diciamo che per la pioggia sono attrezzato, 10 giorni in Irlanda di cui 8 praticamente sempre a mollo..

CAINO 26-01-2015 09:49

Quote:

Originariamente inviata da cansan (Messaggio 8394739)
Dai sciare spero di no.. :-) ma che faccia un po' freddino lo metto in conto..

In Scandinavia il meteo va solo ed esclusivamente di fortuna.

Qualsiasi esperienza personale non è indice di sicurezza per eguali condizioni atmosferiche ovvero parti e ti adegui a quello che troverai con la consapevolezza che le condizioni possono essere molto mutevoli anche più volte nell'arco della stessa giornata.

Ragionevolmente è difficile pensare/sperare di evitare la pioggia.

Max attenzione ai limiti entro un raggio di 10 km. prima e dopo i centri abitati, per il resto buona strada.

T1z1an0 26-01-2015 12:36

- Una buona protezione termica: quando percorri i tunnel sotto il mare la temperatura scende ulteriormente rispetto all'esterno.
- Una buona tuta antiacqua comoda da mettere e togliere: il tempo cambia velocemente.
- Occhio alle renne a nord, rallenta quando ne vedi una, fermati se vedi un branco :-) (a volte stanno all'imbocco dei tunnel per stare all'ombra).
- Negli ultimi 15 km prima della rupe puoi trovare vento molto forte di traverso, mantieni una velocità costante e bassa.
- Se puoi, non perderti le Lofoten e Dalsnibba.
- Se ti piace lo Wale Watching fermati a Andenes: se sei fortunato oltre alle Sperm Whale vedrai anche le Killer Whale.

Grande meta cmq, buon viaggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.