![]() |
altezza sella F 800 GS
Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione.
sono alto 1,67, che dite che ci appoggio a terra se mi prendo un f800gs ? |
Mah, ho qualche dubbio. Io sono 1,80 e non è che mi avanzi tantissimo. Trova qualcuno che te la fa provare, è la cosa migliore.
|
Ciao, ho la tua stessa altezza, ma una F700GS.
Io poggio bene con un piede intero a terra e l'altro metà. Il non poggiare bene entrambi i piedi a terra mi da sempre un pò di agitazione. La F700GS ha un'altezza sella pari a 790 mm, la F800GS 850 mm (dal sito ufficiale BMW Motorrad). Sei centimetri sono pochi, ma in una situazione limite fanno la differenza. LAMPS |
Io sono 171 cm e con la F800GS toccavo in punta con entrambi i piedi, con la sella bassa.
Fanno anche delle modifiche per abbassare la moto. Ma che ti compri a fare una enduro che già è un compromesso? Poi la abbassi anche? E non fare la cazzata di tenere il mono col precarico a zero se sei meno di 80 Kg. Ancora peggio se carichi zavorra. La moto è inguidabile. Prova e vedi se te la senti. 650 e 700 non fanno testo. 6 cm sono tantissimi. Per esempio: io con la Adventure tocco appena (solo provato a sedermici). E anche solo con la sella Comfort per la 800, che è circa 6 cm più alta di quella che avevo, era impossibile gestire la moto. Ci sono persone che usano la moto anche se riescono a mettere a terra un piede solo. Io con più di 220 Kg, e magari pure la zavorrina, NON CI PENSO NEANCHE. Figurati poi andarci in fuori strada.. Sarà anche questione di tecnica.. ma anche di testa e di come usi la moto. Ciao! |
Io sono 164 e sulla r tocco appena con le punte di entrambi i piedi. Se non hai le gambe "a ranocchia" dubito che riuscirai a toccare in modo sicuro. Io infatti più volte sono stato tentato dal metterla in vendita per via della mia statura.
|
Ce la puoi fare, ma, sicuramente, nelle manovre da fermo sarai sempre un pò impacciato. Se la tieni diritta, con la tua altezza sfiori solo il terreno.......
Io sono 1,87, tocco bene a terra. Per l'equilibrio nessun problema, ma se devo fare forza (per esempio spingere indietro in falsopiano), ho qualche incertezza anch'io. |
Quote:
50 mm = 5 cm? |
Mio figlio a 167cm probabilmente neanche ci arriva, ma con la F 800 GS e sella Comfort non si fa eccessivi problemi, forse perchè era abituato con KTM 125 EXC e Yamaha WR 250 F.
Certo nelle manovre da fermo, considerando il peso non indifferente, se è il caso si scende da sella. Nel montare e smontare è utilie lasciare la moto sul cavalletto laterale ma senza caricare tutto il peso se non dopo averlo staccato leggermente dal suolo (non è difficile). In ogni caso, anche per le persone più alte, è obbligatorio prestare una certa attenzione a dove ci si intende fermare: possibilmente mai con significative pendenze (suprattutto laterali).;) Forse il problema maggiore è nel sostenere il mezzo nella salita/discesa dell'eventuale passeggero ...:-o |
c'è chi porta tutto
ma... la moto è alta e pesante da fermo o con strada in pendenza o se ti fermi con strada sporca devi poter poggiare tutto il piede, devi essere alto almeno 1,75/80 imo |
Certo, non siamo tutti dei Gaston Rahier (vincitore di due Paris Dakar in sella ad una BMW R80 G/S) che era "alto" 163 cm ..., ma, vanno considerate anche altre caratteristiche del "fisico".:cool:
|
@Geppo146: Non ho capito.. Cosa c'entra l'equivalenza con il quote? La 700 non è 6 cm più bassa della 800? Che equivalgono a 60 mm è fuor di dubbio.. Da dove vengono i 50?
Continuando il discorso, ognuno fa come crede in funzione dei suoi obiettivi, del fisico e dell'abilità. Consiglio di "prendere contatto con la realtà" facendo qualche prova, prima di staccare l'assegno. Ciao! |
Io abito vicino a Bologna, uno di questi giorni possiamo incontrarci da qualche parte e sali sulla mia, cosi' verifichi di persona.
Io pero' ho la sella alta: sicuramente con quella bassa dovresti trovarti meglio. Luca |
Io ho il 650GS. Se vuoi fare una prova per vedere l'altezza, nessun problema
|
Quote:
50 era la differenza tra 650 e 700 nel caso non fossero le moto, ma misure a me ignare. |
650 e 700 sono chiaramente i modelli (F xxx GS) e 6 i cm di altezza sella inferiore rispetto alla 800 (sempre F xxx GS).;)
|
Infatti.. Volevo dire che provare a sedersi su una 650 o una 700 non fa testo se poi acquisti una 800. Scusa. Ma mi sembrava chiaro..
Ciao! |
Innanzitutto grazie per le numerose risposte.
Sono stato possessore in passato del F 650 mono e fino ad un mese fa del f650gs bicilindrico che ho venduto avendo avuto un offerta irrinunciabile. Con entrambe le moto poggiavo bene entrambi i piedi, specialmente nell'ultima. Forse un paio di cm li recupero con il mio peso (95 kg) .....:-) Rimasto a piedi mi stavo guardando intorno e sono orientato nel 700 o nell'800...ma ho questo timore dell'altezza....forse come ha detto qualcuno sarebbe utile provarle direttamente...mi sa che vado in concessionaria a provarle, magari con sella ribassata, per rendermi conto direttamente..... |
io ho l'800 con sella alta, sono 1.75 per 90 chili ed in 5 anni non ho avuto mai problemi
|
Dipende dall'uso che ne fai.
Io la uso tutti i giorni in ogni condizione atmosferica, tranne neve (alta) esclusivamente in città. Per me è OBBLIGATORIO toccare bene almeno con un piede senza spostare il culo dalla sella. Sono 1.73 e l'800, provato, era troppo rischioso. Il 700 è perfetto per le mie corte gambe. Qui di gente caduta con moto ferma (quasi tutti F800GS) ce n'è parecchia ehehe In fiera ho provato il nuovo GS1200 ribassato...figata!! |
difatti il 1200 è piu basso
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. |