![]() |
F800GS Colore Strumentazione - nuovi fondini
Sono stato colto dalla :arrow: ....... voglio cambiare il colore della strumentazione, sfondo bianco con grafica rossa ed un logo che mi sono inventato.
Ho contattato un produttore polacco che lavora parecchio bene: Venom-64. E' stato disponibilissimo e mi ha fatto una bozza, considerate che il logo è ancora in bassa risoluzione e presenta delle imperfezioni. Ci sono 2 tipologie di fondini, uno che è tranlucido ed è tutto illuminato, l'altro tipo è invece identico all'originale si illuminano solo le grafiche. Il primo è più economico, il secondo è un po più costoso; io opterei per il secondo tipo. Che ne pensate? http://i59.tinypic.com/29lxs2a.jpg |
Sono belli, ma io preferisco la grafica originale (la mia è un 2010). Ma acquisteresti solo la piastra quadranti o devi prendere qualcos' altro ??
|
Molto belli.. Ma come verranno le spie? Trasparenti?
|
Anche la mia è un 2010, gli originali sono su sfondo nero.... ottimi ma classici...
si acquistano solo i fondini e basta, ovviamente il montaggio è da fare in casa.... fortunatamente abbastanza semplice. |
Le spie identiche all'originale. si illumina solo il simbolo
|
Bella idea!
Personalmente il bianco di sfondo non mi piace, preferirei per esempio il blu con scritte bianche. Di che cifre stiamo parlando? |
il costo dovrebbe essere meno della metà di alcuni blasonati tedeschi.....
quelle originali fanno 17 euro e sono fatti da Dio, vedi oggetto ebay n. 330972548795 per quelle personalizzate mi deve far sapere |
Bella come idea ma sinceramente non andrei a toccare la strumentazione solo per modificare la grafica; avrei il terrore di eventuali infiltrazioni di umidità ;)
|
Baerret nn vi è nessun problema, c'è una guarnizione....
non è un manufatto sigillato dal costruttore, bensì perfettamente scomponibile tramite 7 viti torx..... peraltro l'operazione è davvero alla portata di tutti. |
Ciao, l'idea mi piace molto; tempo fa avevo visto su un forum della Honda Hornet la possibilità di cambiare i led della strumentazione, un pò più indaginoso ma credo interessante...a me l'arancione (F700GS) non mi piace molto.
Rispetto alla mia strumentazione, nel modello proposto ho notato delle differenze: le due spie in alto a sinistra nella mia moto sono la spia di avvertimento ASC e la spia di avvertimento ABS. Inoltre tra la N della marcia in folle e la freccia di svolta a destra c'è la spia di un fendinebbia (credo sia una predisposizione). Questa comunque è la foto della mia strumentazione la sera del ritiro http://i59.tinypic.com/2wedtlf.jpg |
Perchè la tua è una "2013". Le GS 650/800 prodotte dal 2008 al 2012 sono differenti.
Ciao! |
Ciao a tutti!
@geppo: confermo quanto ti ha detto ozama. Ho la 650 del 2012, e non avendo l'asc non ho neppure la spia. Ma anche la grafica e il fondino sono diversi, mi manca la spia del "fendinebbia" (che probabilmente si riferisce ai faretti aggiuntivi) e anche la parte digitale ha qualche variazione: non ho l'indicatore del livello di riscaldamento delle manopole e neppure l'indicazione "1/2" dopo il primo "taccone". Altra nota: tra l'altro la 650-2012 ha pure i comandi diversi! Tornando al colore del fondino, non è male l'idea di pericleromano: sicuramente il rosso conferisce un tocco di sportività in più! Io invece rimpiango il blu del mio vecchio spooterone, mentre come grafica preferisco quella della mia rispetto a quella della 700! Sandro |
Credo che anche la F800R abbia il fondino diverso dal nostro, con fondo bianco se non ricordo male, anche se la forma, almeno a prima vista, sembra uguale.
La mia stessa strumentazione l'ho anche vista su una R1200R @ s.milan: l'indicatore di livello riscaldamento (una o due palline) dovrebbe essere un optional, anzi lo è il riscaldamento delle manopole e quindi il relativo indicatore; l'indicazione 1/2 al livello carburante forse è stata aggiunta nella F700GS |
Cambiare i led della strumentazione è possibile, non è alla portata di tutti (sono quelli bianchi e sono di 2 tipi a luce diretta ed altri con un microschermo che serve ad orientare il fascio di luce).
Lo stampato è già predisposto per accogliere altre spie: i led si mettono al posto delle resistenze nere (cerchiate in rosso). Anche il supporto per i fondelli (in plastica bianca) è predisposto: vedete accanto alla N del neutral 2 finestre cerchiate in rosso una a dx e l'altra a dx del N (questa foto è di ADVrider). Io ho anche pensato di "remotizzare" il tasto del trip, x me importante ma posizionato nella strumentazione non si usa mai; scomodo e pericoloso. Ho procurato un blocchetto devioluci sx del 1200ADV: utilizzo l'interruttore superiore x accendere i miei faretti supplementari ed il pulsante del ESA x comandare il Trip.... Potete vedere il cavetto nero da cui si partono i fili rosso e nero (frecce in giallo). ovviamente la fascetta che si vede è stata tagliata. Ho già fatto delle prove e funziona alla grande..... http://i62.tinypic.com/91c48z.jpg http://i60.tinypic.com/2m4ymo4.jpg |
Ciao!
@geppo: Ops! Mi sono scordato di scrivere che le manopole riscaldate le ho, ma ho il comando "a bilancere" e quindi l'intensità della temperatura di riscaldamento la vedo lì (spento/un pallino/due pallini/ e non nel display)! :!: Sorry in anticipo per il breve OT di precisazione! @pericle: Effettivamente non sembra complicato cambiare il fondino! Per l'illuminazione, invece... di mio non andrei oltre, nel senso che lo farei fare a qualcuno più abile di me. :) Approvo invece l'idea della "remotizzazione" dei comandi del trip: anch'io trovo molto fastidioso (e soprattutto pericoloso) il fatto che siano posizionati sulla strumentazione! Infatti li uso solo dopo aver fatto il pieno per azzerare il primo parziale! Sandro |
Ho un mio carissimo amico...scooterista :(, che si diletta con l'elettronica; ha cambiato il led nella strumentazione della sua auto.
A fine dicembre scadono i due anni della garanzia....dopo cambio tutto!! @ s.milan: no problem! |
Curiosità OT: sui modelli pre 2012 quindi, oltre alla spia manopole, non c'è il tasto "info" sul blocchetto sinistro per scorrere e azzerare i valori del CDB (temperatura ext, consumo ist., consumo medio, tempo di viaggio)?
Per l'azzeramento dei contakilometri parziali, anche sulle nuove si usa uno deindue tasti sul cruscottino. E pure per selezionare e avviare il cronometro (ma all'occorrenza si puó invertire il tasto "info" con il tasto in alto via menu). Ciao! |
pericle : ho cambiato il titolo del thread inserendo il modello a cui si fa riferimento.
è completo o c'è da aggiungere altri modelli per i quali può essere valida la tua modifica? ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao! |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. |