![]() |
1200 ADV Vibrazione pericolosa dopo i 110Km/h
Dopo aver letto centinaia di post, tocca anche me postare il 3d.
Ora io dico porcamailatroiaimpestata perche dopo i 110 devi vibrare in modo anche pericoloso??? Ho tolto le vecchie metzeler perche vecchi e scalinate, e monto ne nuove pilot4, equilibrate e gonfiate a dovere. Nulla questa vibrazione rimane invariata, anzi sembra addirittura aumentata caxxo. Si avverte già leggerissimamente dai 90 100, a 120 vibra già molto, da 140 in poi nulla da fare, diventa a mio modo di vedere le cose, pericolosa. La vibrazione la si avverte all'avantreno, il cupolino inizia a vibrare vistosamente, il quadrostrumenti inizia a vibrare Sopra/sotto da diventare inleggibile, lo sterzo ha un oscilazione destra sinistra mooooolto avvertibile, cosi come il grosso sebatoio. Dico perche? con quello che costa??? Ho avuto 2 Gs 1150 uno std e uno adv (che ho tutt'ora) mai un caxxo di problema. Ho letto di cerchi a raggi storti, gomme continental che danno il problema...... Ho fatto vedere il cerchio al mio mecca e dice che rintra tra le tolleranze che dà BMW, quindi esclude questo problema. Le gomme escluse pure, sono nuove, equilibrate e cmq anche con quelle vecchie il problema sussisteva. Che faccio lo butto in un cassonetto?:mad::mad::mad::mad: |
Se gomme buone e bilanciate a dovere...l'unica cosa che potresti verificare è l'efficienza dell'ammortizzatore anteriore...lo snodo del telelever...il perno del mozzo...i dischi anteriori.
La 1200 di suo vibra parecchio ma da come descritta non credo sia normale... |
L'ultima che hai detto... :-(
|
Non è che hai un bauletto riempito a dismisura?
|
No no, ho il baule in alu, che tengo quasi scarico, ma anche senza lo fà.
|
Ma ti serpeggia sopra i 110kmh o vibra molto e basta??
|
La moto non serpeggia, vibra da morire. Vibra ogni singolo pezzo anteriore della moto, dallo sterzo, al cupolino, alla strumentazione (su e giù) quasi da non leggere il tachimetro, al serbatoio. E' una vibrazione passatemi la definizione "macroscopica", si vede. Non è una di quelle vibrazione che si percepisce e basta.
|
Io la gs1200 l ho avuta...e vibrava si ma non in quel modo che tu descrivi...controlla l'avantrano...tutti i serraggi al telelever e telaietto...ed i dischi freni... escluderei l'ammortizzatore...quello te la alleggerisce e salta come un canguro...altra storia.
Potresti avere anche un cuscinetto inchiodato...ma è strano...perché imperniato nel mozzo...non credo. Bohh..falla controllare e provare da uno bravo!! Ciao |
Mah... rimangono i cuscinetti ruota? o l'ammo posteriore? (quello però fa ondeggiare più che vibrare).
Da come descrivi sembra ti entri in risonanza tutto... ti succede allo stesso modo scarico (in riserva e senza valige/bauletti) e a pieno carico (serbatoio pieno, valige piene + passeggero)? Hai il cupolino originale? Qualche orpello che potrebbe far sbattacchiare l'aria in modo strano? Lamps! |
1200 ADV Vibrazione pericolosa dopo i 110Km/h
Il meccanico saprà certamente quel che dice riguardo ai cerchi storti però.....potrebbe essere il cerchio deformato nel senso sopra-sotto, non destra-sinistra. io farei questa prova:
Prendi un legnetto o un cacciavite che possa farti da riferimento, poggialo su un punto fisso, tipo su uno stelo della forcella e fa girare la ruota. Devi però metterlo sul lato interno del cerchio. L'obbiettivo è vedere se c'è una deformazione in senso verticale o una ovalizzazione. Sent from o'telefn using tappatopalk |
Escluderei una risonanza. Quelle operano ad un determinato regime. Aumentando o diminuendo la velocità spariscono.
Sent from o'telefn using tappatopalk |
Secondo te le vibrazioni sono legate alla velocita o al numero di giri?
|
Secondo me sono i dischi che potrebbero essersi ovalizzati o storti....:brushtee:
Domada.....:idea1: Ti e mica capitato x sbaglio di partire o più semlicemete tirarla giù dal centrale con il blocca disco inserito.....:cool: |
100% velocità. Sotto i 110 amche se tiro 1 e 2 il problema nn esiste
|
Giuse...:-p vai dal conce magari la mettono sul cavalletto e ti danno un'occhiata loro.....;)
Facci sapere.....:thumbup: |
Credimi...meglio lasciare perdere il conce di qui....
Sono appena rientrato da un "maestro" dei cerchi a raggi. Uno di quelli vecchio stampo, che si sporca ancora le mani, ha dato un occhio alla moto e in primis ai cerchi, responso: nn sono colpevoli i cerchi, anche secondo lui i cerchi vanno bene, hanno una tolleranza minima, ha visto cerchi storti davvero che non davano nessuna vibrazione. |
Giuseppe secondo me è un problema di equilibratura, insisti con il gommista di ripetere l'operazione di equilibratura
|
Mario oggi vado da un'altro ...
|
giuseppe
chiama a la mattina qde point di palermo, anche solo per un consulto telefonico l'abbiamo conosciuto al couscous2013, praparato e simpatico |
metti la moto sul centrale sgancia le pinze freno svita le tenute del perno mozzo e il dado e sfila il perno e controllalo, e dato che ci sei controlla i dischi per benino.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |