![]() |
intrigante CAPO NORD via RUSSIA
apro questo ennesimo trhead con la speranza di stuzzicare l'appetito a chi non ha mai preso in considerazione l'idea di andare a capo nord passando per la Russia per timori di vario genere, magari faccio salire la scimmia a qualcuno anche per andare semplicemente in Russia :-p
l'anno scorso ad agosto io e un mio amico abbiamo fatto questo giretto con il tempo che avevamo a disposizione consapevoli che sarebbe meglio farlo con più calma e utilizzando più giorni, però noi avevamo solo 15 gg e non di più e quindi abbiamo fatto del ns meglio siamo riusciti nell'intento grazie anche al meteo decisamente amichevole :toothy2: considerando il periodo e i luoghi visitati siccome non sono un romanziere comincio fornendovi dati utili a comprendere a quali spese si va incontro in modo da farvi capire che non servono milioni di euro per un viaggio simile se ci si accontenta, va comunque detto che i paesi scandinavi sono decisamente cari per le nostre tasche italiane e purtroppo sono ricorso più volte a soluzioni tipo Mc Donald's o Burger King http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/513/ty04.jpg autostrade 30 euro traghetti 13 euro ponti svezia-danimarca 42 euro benzina 901 euro pari a 613 litri pasti 477 euro pernottamenti 612 euro visto ingresso singolo per la Russia 192 euro totale 2267 eurozzi la mia motina alla partenza segnava 83.226 km e al ritorno 94.237 per un totale di 11.011 km di divertimento puro :eek: http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/34/4i1v.jpg 1° giorno Verona - Wroclav (PL) km 1175 2° giorno Wroclav (PL) - Kaunas (LT) km 840 3° giorno Kaunas (LT) - Riga (LV) km 592 4° giorno Riga (LV) - Tallin (EST) km 328 5° giorno Tallin (EST) - San Pietroburgo (RUS) km 408 6° giorno San Pietroburgo (RUS) - Murmansk (RUS) km 1431 7° giorno Murmansk (RUS) - Capo Nord (N) km 920 8° giorno Capo Nord (N) - Tromso (N) km 707 9° giorno Tromso (N) - Fauske (N) km 542 10° giorno Fauske (N) - Trondheim (N) km 692 11° giorno Trondheim (N) - Otta (N) km 574 12° giorno Otta (N) - Goteborg (S) km 633 13° giorno Goteborg (S) - Odense (DK) km 513 14° giorno Odense (DK) - Rothenburg ob Tauber (D) km 918 15° Rothenburg od Tauber (D) - Verona km 738 |
costi della benzina al litro ad agosto 2013
Germania 1,70 Rep.Ceca 1,50 Polonia 1,30 Lituania 1,40 Lettonia 1,30 Estonia 1,30 Russia 0,80 :eek::eek::eek::eek: Norvegia 2,00 Svezia 1,70 Danimarca 1,65 in tutti i paesi attraversati non abbiamo mai avuto problemi a pagare anche con il semplice bancomat, fa eccezione la Russia dove abbiamo sempre usato la carta di credito e dove nel tratto da San Pietroburgo a Murmansk abbiamo beccato un distributore che aveva finito la benzina e un altro che non accettava carte e quindi abbiamo utilizzato le taniche da 3 lt per far andare avanti la motina del mio socio fino al distributore successivo :lol: http://imagizer.imageshack.us/v2/280...0/843/9pfx.jpg |
1° giorno Verona - Wroclaw (PL) km 1175
partenza al mattino presto carichi di entusiasmo e voglia di macinare km puntiamo il brennero, attraversiamo l'Austria e la Germania e in un baleno ci ritroviamo già in Rep Ceca intenzionati ad andare a pranzare a Plzen dove c'è la fabbrica della birra Pilsner Urquell http://imagizer.imageshack.us/v2/280...0/843/qwlq.jpg http://imagizer.imageshack.us/v2/280...0/842/2jae.jpg dopo un buon pranzetto e un paio di birrette riprendiamo il cammino in direzione polonia, passiamo dalla bellissima Praga senza poterci fermare :( purtroppo e in serata giungiamo finalmente nella ridente cittadina polacca di Wroclaw che non avevamo mai visitato prima, troviamo un alberghetto pulito o ordinato vicino alla stazione con parcheggio per le motine proprio davanti all'ingresso ;) HOTEL SOFIA pernotto e prima colazione 32 euro a testa usciamo per visitare il centro e rimaniamo piacevolmente sorpresi dal centro storico decisamente bello e pieno di vita :thumbup: http://imagizer.imageshack.us/v2/280...0/691/yjpb.jpg ci accomodiamo in uno dei tanti ristorantini e ci gustiamo un buon piatto tipico a base di carne e verdure innaffiandolo con qualche birretta :drinkers: e poi dopo aver decretato la nostra morte fisica e cerebrale ci trasciniamo fino in albergo per una bella dormita :sleepy2::sleepy2: |
Gran bel giro...
|
interessantissssimo,mi raccomando continua il report!!!
|
sticazziche invidia........
|
perché non saltate direttamente a Murmansk:notizie (e magari foto),non tanto sui militari, quanto sulla fauna locale:eek:
A proposito S .Petr-Murm 1431 km!!!ma che ci avete al posto dei glutei Gratulujiiii tutta una vita. |
Gran bel giro, aspeto il seguito......ciao....
|
Riciao caro!
Ma questo non era più o meno quello che ci aveva esposto massimo nel lontano 2012? Che brao butel che te si! A presto man |
è il giro che farei se decidessi di andare a CN (ma mi piace troppo il caldo...), ho sentito molto parlare della murmanskaya, puoi dirci qualcosa di più?
|
Complimenti x le tappe notevoli.Problemi con la polizia in Russia?
|
micoioni che invidia..
|
Pazzesco! Due draghi... Bravi
Bello talpatalc, peccato per il nome... |
Interessante il giro e complimenti per i tapponi quotidiani senza riposare le ciapet... :D:D;)
|
Doveroso i complimenti, il tutto è stato permesso oltre tutte le altre sistuazioni favorevoli da 2 grandi moto :!: che sono x eccelenza il GS ed è indiscutibile ;) :toothy2:
|
Quote:
|
per le chiappe abbiamo risolto iscrivendoci all'arcigay prima di partire per il viaggio, ci sono stati dati ricchi consigli sulle posizioni da tenere in sella :lol: effettivamente chi meglio di loro poteva consigliarci :lol::lol::lol:
|
per quanto riguarda la polizia russa avevo qualche timore però siamo stati fortunati e non ci ha mai rotto le scatole nessuno, anzi sulla strada che porta a Murmansk mentre andavamo ai 120 / 130 km/h una pattuglia che viaggiava ai 110 km/h e alla quale ci siamo accodati come due bravi cagnolini, ci ha fatto cenno di sorpassarli :rolleyes::rolleyes:
subito ho pensato di non farlo perchè pensavo volessero fregarci e invece tutto liscio come l'olio dopo averli passati e aver ripreso la ns media oraria non li abbiamo più visti ho avuto la netta sensazione che sulla strada per Murmansk la polizia non abbia voglia di rompere le scatole a nessuno in quanto anche i russi in macchina viaggiavano tranquillamente ai 130 km/h |
Ciao @Samarcanda complimenti avete fatto una cosa grande.
Ho visto quanto costa la benzina in Russia, e' o.k. o e' scarsa di ottani? ciao |
Gran bel giro. Ho fatto Russia e Repubbliche Baltiche 10 anni fa. Mi ha impressionato vedere quanto sia aumentata la benzina.
Le vostre percorrenze chilometriche sono state pazzesche; capisco che avevate poco tempo, ma 1200 km il primo giorno, 1400 il sesto e quasi 1000 il settimo, sono stratosferiche, oltretutto fatte su quelle strade. Complimenti! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |