![]() |
Tlak !Rumore in scalata..si può ridurre.
Ebbene si cari amici...:cool:
il fastidioso rumore che normalmente emette il cambio in scalata si può ridurre.... mi sono scervellato, ma più o meno lo fanno tutte le moto. Io adotto un piccolo stratagemma: quando devo scalare marcia fino ad arrestare la moto inizialmente uso il freno anteriore per diminuire la velocità. Poi in scalata, a velocità moderata, uso solo il freno posteriore che agisce indirettamente sui meccanismi del cambio, essendo collegata la ruota alla c.c. per poi passare attraverso il cardano al cambio. A marcia scalata poi accompagno la frenata con l'anteriore fino a ri usare il posteriore per un ulteriore scalata. Per la prima marcia c'è poco da fare anche col sistema di cui sopra. Provate, è facile. Magari qualcuno già lo fa da anni, ne sono certo, ma io me ne sto accorgendo solo ora...:D |
zk! ci avessi capito qualcosa. :scratch:
|
... in poche parole sta dicendo che usando il freno posteriore ( in scalata ) diminuiscono o si annullano i giochi del cardano, di conseguenza, le cambiate risultano più precise e ovviamente meno rumorose...
:wave: |
Vendono i tappini per le orecchie...
|
Bravo Martu... era quello che cercavo di spiegare... forse ho complicato la spiegazione...
|
Si si, funziona, adottavo anch'io la stesa tecnica con il Cabballero.
Poi sono rinsavito ed ho smesso ... |
Mah, io veramente in scalata do una bottarella di gas per adeguare i giri prima di mollare la frizione e in genere funziona. Anzi ho visto che funziona persino senza, ma il sincronismo deve essere perfetto.
|
fai la "doppietta" oppure.................compra una Jap ;) io a volte quando sto arrivando al semaforo mi vergogno! :)
|
non ho capito un tubo
|
Direi che nn c'è molto da capire...... solo che è entrato in funzione l'UCAS
( ufficio complicazioni affari semplici ) :lol::lol::lol: |
Ottima tecnica soprattutto da adottare sul pavè umido...
|
Il clang in scalata all'inizio infastidiva anche me ma ora non ci faccio più caso. In generale il cambio dell'RT mi piace parecchio.
|
Condivido la spiegazione di alligator, anch'io uso la stessa tecnica, vale anche per altre moto specialmente nella guida un po' allegrotta
|
Quote:
Ei..... Ma tu con questo sole con la temperatura da moto cosa vi fai a casa????? Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2 |
Quote:
C'è solo in modo per non sentire il cambio su qualsiasi moto,l orecchio,solo lui sa come girare la manopola del gas a fare arrivare i giri giusti per sincronizzare il tutto. Pensa te che funzionava anche sulla mia vecchia 500 che non aveva il cambio sincronizzato. Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2 |
Qualcosa del genere l' avevo gia' letto sulla rivista Pianeta Bicilindrico quando ancora veniva stampata , ora sul web non riesco piu' a trovare l'indirizzo.
gigi |
per la verità la doppietta comtempla anche il rilascio della frizione a folle...
comunque tutti sti "tlak" io non li sento se non dalla seconda alla prima; magari conosco bene il mio cambio e la mia moto. |
Giri giusti e cambi anche senza frizione.
Una volta si usava in gara. Il metodo zumbit69 è di fatto la stessa cosa, sincronizza i giri. Non avete mai avuto la 500? Con quella bisognava fare la doppietta per sincronizzarli, ora su auto e moto sono già sincronizzati. |
Ho preso apposta la mukka per fare tlak, si voltano tutti per strada, è molto cool....
|
Quote:
Piuttosto notavo che dopo diversi mesi (prevalentemente dopo il caldo), il cambio l'altra mattina era più "legnoso" del solito. Secondo me c'entra anche il clima, a moto fredda e di mattina con l'umido ... non va benissimo.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |