Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Crepe su Metzler M5 quasi nuove (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=387667)

zungiu 08-05-2013 16:14

Crepe su Metzler M5 quasi nuove

Ciao a tutti,

stamattina ho notato che le mie gomme, nonostante abbiano appena compiuto 2 anni presentano tutte queste piccole crepe al centro del battistrada:

http://i42.tinypic.com/6ivgqf.jpg

Secondo voi e' normale?
Premetto che ho usato intensamente la moto durante un lungo ponte in corsica e non ho notato comportamenti strani, pero' vado in moto da poco e quindi magari non la sfrutto al limite, boh...

Spero di non doverle cambiare, perche' di battistrada ce n'e' ancora!

lollopd 08-05-2013 16:27

Sinceramente non ho mai visto nulla del genere però non mi sembra un bel segno dopo solo 2 anni

Teo Gs 08-05-2013 17:35

....temo che tu debba cambiarle con tutte quelle crepe....se poi si aprono di più....:( !!!! ....mai visto una cosa del genere....sentiamo qualche guru..;) !!!

Boro 08-05-2013 17:38

Non e' che sia rimasto poi molto battistrada da finire...

mary 08-05-2013 20:13

...quelle gomme sono finite da un pezzo..., altro che nuove..., poi di 2 anni...!
Non è che le vuoi fare invecchiare come il vino?
A me durano 3.000/3.500 km, se vado piano, e durano 1 mese e mezzo circa...
Senza scherzi...e senza offesa...;)

capirobi 08-05-2013 21:50

A guardare i "testimoni" sugli intagli, sembra che di battistrada ce ne sia ancora. Non vorrei che avessi usato una pressione troppo alta e si fosse consumata quasi fino alle tele solo nella parte tra gli intagli. Credo che la zona di consumo nel centrale dovrebbe essere più ampia. Prova, mooolto delicatamente e senza dovere andare troppo a fondo naturalmente , con una sorta di taglierino a vedere se sotto le crepe, si sentono le tele.
In ogni caso cambiale (tutt'e due), please.:)

P.S. Quanti chilometri hanno percorso?

P.P.S. Ma non è che le hai prese usate da qualcuno che si è divertito a fare molti burn-out?:lol:

marchino m 08-05-2013 21:59

quelle gomme sono finite,gli intagli possono essersi vericati in più modi,passaggi ripetuti spigoli molto caldi tipo in fonderia e contatto con piccole parti in ferro,stà di fatto che non le reputerei più sicure

nio974 08-05-2013 22:10

Ma chi aspetti a cambiarle...

Topatalko anche io...

Oban 08-05-2013 22:22

Ma porca miseria .... sul titolo scrivi che sono quasi nuove e poi dici che hanno 2 anni !! Ti ricordo che sono gomme da moto non cingoli per carro armato e come tali dopo due anni la gomma sarà dura come un legno. Quelle crepe sembrano proprio il cedimento della gomma che si è "seccata", anche tenendo conto che Metzler solo da poco ha iniziato col bimescola e in precedenza aveva il pneumatico con 5 differenti zone di tensione con la parte centrale più rigida rispetto la spalla e pertanto più sotto tensione. Quei pneumatici sono da BUTTARE, anche se hanno percorso solo 1000 Km.

pippo68 08-05-2013 22:36

A parte che conosco quelle gomme, maaaaa....per cambiarle aspetti che escano le tele?

A giudicare dalla foto non c'è molto battistrada al centro......

ironman 08-05-2013 22:40

...manco al bar andrei con quelle gomme! Fatti un regalo: cambiale ed al più presto.

Lucasubmw 08-05-2013 22:41

A me non sembrano le tele, comunque è sicuro che sono da cambiare.

Chiedi magari al gommista che ne pensa e facci sapere anche a noi :)

boldrake60 08-05-2013 23:33

confermo anche io, sono da cambiare, prima di tutto è una cosa anomala quel'insieme di tagli ravvicinati, poi considerato che siamo su due ruote e l'aderenza è fonte di sicurezza e VITA, buttale al volo!

bat.folo 08-05-2013 23:41

Quelle sono gomme molto morbide che io non riesco a far durare piu di 4000 km, quindi a prescindere da quanti km abbiano già percorso, si saranno indurite e sicuramente da cambiare. Anche se non ho mai visto ma roba del genere:)

darma 09-05-2013 00:32

Gomme in quello stato le ho avute dopo averle maltrattate a lungo (tirate autostradali con temperature africane).
Le tele escono tra altri 50-100 km, ma non ha veramente senso continuare ad andarci in giro.

Gioxx 09-05-2013 00:37

Come fai ad andare così dritto?

doic 09-05-2013 09:35

sembra siano 2 anni che le ha montate .......in realtà di che dot sono?

nicola66 09-05-2013 09:49

al massimo sono della primavera del 2010. Prima non le facevano
Cmq un migliaio di Km li fa ancora.

mary 09-05-2013 09:59

Quote:

Cmq un migliaio di Km li fa ancora.
...di M5 ne ho consumate 8 paia e ti assicuro che, arrivate a quel punto, non fanno altri 1.000 km, poi bisogna vedere come si vuole arrivare a consumarle...
Secondo me, a parte le screpolature, quelle gomme sono da buttare ( o quesi, ma manca poco ); le screpolature, sempre secondo me, sono dovute alla vecchiaia ed al " riscaldamento " della gomma.
Le M5 sono gomme performanti e mirbide e non sono fatte per durare a lungo ed in quelle condizioni..., inoltre non sono comme da " turismo ".
...secondo me...e non solo...;)

Tricheco 09-05-2013 10:57

porca pupazza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.