![]() |
RDC battaria scarica nel cerchio
*** ot ***
|
Penso che una volta messo una punta di stagno sopra, la batteria sia già ben salda, non si dovrebbero avere problemi.
using ToPa.talk 2 🐾 |
è un'operazione che ho già fatto anche io. Una volta rimessa la batteria metti una goccia di stagno con lo stagnatore e ricopri il tutto con del silicone. Totale spesa 2,80 di batteria e 10 euro di gommista per lo smontaggio e rimontaggio gomma. Alla faccia dei 140 euro richiesti dal concessionariop BMW !!
|
Si si, io ho già le gomme smontate ed è per quello che ne ho approfittato dopo ormai piu' di 5 anni segnavano un po' si un po' no.
Le originali hanno un punto di saldatura sia sopra che sotto (+ e -). Per la parte sopra non ci sono problemi, è a vista per cui non ho difficoltà a stagnare. La parte sotto non saprei come fare a garantire un buon contatto. O provo a scaldare la linguetta e poi fargli cadere sopra un po' di stagno e velocemente appoggiargli la batteria. Non esiste una pasta conduttiva che si posa e poi indurisce? |
Esistono dei nastri adesivi conduttivi; esistono anche delle colle.
Sinceramente preferirei usare il nastro adesivo, almeno se devo cambiare/sostituire faccio meno fatica della colla. Sulla baia potete fare una ricerca per "nastro adesivo conduttivo"; altrimenti penso sia disponibile presso qualsiasi fornitore di materiale elettrico. |
Si andrò alla GBC a chiedere, probabilmente ce l'anno.
Diciamo che tra 5 anni probabilmente sostituiro' il sensore... visto che voglio fare una bella colata di epossidica dopo aver collegato la batteria. |
Oppure... considerando che 5+5 = 10... magari cambi Boxer!
|
ha ha se va avanti così diventerà storica, unico proprietario :mad:
|
scusate... per chiarezza, non è prevista la sostituzione delle batterie senza dover poi rappezzare con del silicone? Assurdo....
|
E' prevista la sostituzione dell'intero sensore. Ant e post
|
Quote:
E' da evitare la goccia di stagno fuso per poi schiacciarci sopra la batteria: non funzionerebbe perchè la superficie della batteria deve essere alla stessa temperatura dello stagno per ottenere una buona saldatura....... |
Icchesetir: ottimi suggerimenti.
Ne terro' conto! |
Secondo me è sufficente pulire bene i contatti delle linguette, per quella inferiore modellala in modo che ci sia contatto per la maggior parte della sua superfice, per quella superiore un punto di stagno è indispensabile e poi chiudi l'apertura fatta con il dremmel magari con la plastica liquida come indicato nel link da te postato in modo che venga mantenuto il contatto con la linguetta inferiore
|
Quote:
Scrivo può perchè come tutte le cose negative non è detto che accada, ma in considerazione del lavoro che bisogna fare per arrivare alla sostituzione della batteria, un pizzico di smarronamento in più può evitare del tutto l'evenienza....;) |
L'ossidazione è dovuta alla reazione di un metallo che si combina con l'ossigeno, visto che il tutto è sigillato dalla plastica liquida, il poco ossigeno rimasto non dovrebbe creare un'ossidazione tale da impedirne il contatto... ma potrei anche sbagliarmi
|
Ma una volta terminato "il trapianto" non è sufficiente sigillare con del banale silicone ?
|
Oppure con la pistola a caldo?
Quoto il mio concittadino mozzy sigillato senza aria non succede nulla. |
Quote:
Quello che sembra impermeabile perchè protetto con silicone, in realtà è permeabile ai gas, e l'ossigeno è appunto un gas. Comunque, il forum serve a dare consigli, poi ognuno si regola come crede dopo aver letto i vari pareri ;) Altro consiglio è quello di non utilizzare la colla delle pistole a caldo perchè quel tipo di materiale tende a spaccare e crepare....... Ad essere sicuri al 100% si dovrebbero gonfiare le gomme con Azoto, ed a quel punto risolto il problema dell'assidazione :smilebox: |
Interessante... Peró potevano prevedere il solo cambio della batteria!!!
|
Icchesetir, concordo con tutto quello che hai detto, anche se ribadisco che a mio parere (sottolineo mio parere) l'eventuale permeabilità all'ossigeno del materiale impiegato alla sigillatura, non dovrebbe creare un'ossidazione tale da impedire il contatto.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. |