![]() |
Ungheria
ho deciso che le prossime vacanze le passerò tra i bagni termali del Balaton, gli edifici liberty di Budapest, sorseggiando un ottimo sangue di toro e scofanando gulasch.
ora chiedo a voi che strada fare per avvicinarmi alla nazione magiara e cosa “non devo assolutamente perdermi” per ora ho trovato questo sito in rete molto ben fatto http://www.ungheria.tv/scheda-riassuntiva-ungheria.html c'è un pò di tutto, storia, economia, turismo e costumi avrei più o meno ipotizzato questo : http://i49.tinypic.com/1zv6fs1.jpg 1 calabria - tappone di avvicinamento al confine (diciamo arrivo zona padova, da valutare il treno di notte) 2 padova - udine – tarcento – karniska gora - lago di bled - lubjana 3 lubjiana - lago balaton (un camping qualsiasi presso le zone termali da usare come base per 2 giorni) 4 budapest 5/6 seguire il danubio da budapest a belgrado esclusivamente su strade nazionali, senza fretta alcuna 7 belgrado – valijevo - sarajevo (seguendo la strada e761 e poi la 111) 8 sarajevo – dubrovnik (solo per prendere il primo traghetto per l’italia) 9 campobasso da amici 10 campobasso - calabria partenza ovviamente il 15.08. (poca gente e poi i prezzi si abbassano un pochino) http://goo.gl/maps/ge8hI rivisiterei la stupenda sarajevo, che adoriamo sia io che la Claudia, ma ho un paio di "vuoti" da approfondire il Ungheria, non vorrei si riducesse solo a Balaton e Budapest, per questo potrei tagliare un giorno al camping sul lago. aspetto info e suggerimenti, per adesso studio.....:smile: |
Se sono a casa quel periodo ci mettiamo daccordo e ci vediamo a bere una birra al tuo passaggio, posti bellissimi ti divertirai, vorrei invitarti a Villach per la festa della birra ma e' il primo WE di Agosto...ciao...
|
ci sono stato questa estate e ti suggerisco di dedicare almeno un paio di giorni interi a budapest e almeno uno pieno a belgrado (sempre che tu non ci sia già stato)
|
Grazie alessi....a patto che la birra la pago io ;)
|
GRAZIE SMART della info
effettivamente Budapest mi intriga, e arrivandoci dal lago balaton sono circa un centinaio di km, quindi partendo al mattino sono li in un paio d'ore e avrei circa 24h per girarla tutta, oppure fare un solo giorno sul lago e 2 a budapest ovviamente non sarà possibile vedere tutto ma una bella infarinata riuscirei a farla belgrado stessa cosa |
fai conto che il balaton d'estate è come rimini come quantità di gente e francamente non mi ha fatto una grande impressione, io a dire il vero l'ho solo visto di passaggio ma non ci tornerei cmq mi hanno detto che la costa a nord è piu' bella
questo è il giro che ho fatto io http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=366765 |
Si me lo hanno detto in tanti,ma a me serve un camping come base per fare il giro del lago, un bagno alle terme e vicinanza a budapest
Leggo il tuo report ;) |
Vai a Heviz, mia suocera è Ungherese, alle terme va lì, dovrebbe essere in zona al Balaton.
Mi raccomando una visita alle terme di Budapest è d'obbligo. |
visita l'ansa dl Danubio vicino a Budapest,
|
invece dove posso vedere un festival equestre ???
dicono di spostarsi nella grande pianura verso Debreceni, però è troppo fuori dal percorso Danubio |
|
non ho un bel ricordo del lago Balaton, per me è molto triste, forse cercherei di stare a Budapest una notte in più per andare alle terme e visitare la città.
|
Quote:
|
la parte che ho visitato io, la costa sud, come strutture sembra rimini 50 anni fa ma in riva ad una enorme palude....per arrivare a fare il bagno (cosa che ho evitato di fare) bisogna camminare nella fanghiglia per almeno un centinaio di metri
|
ste02, cerco proprio qualcosa del genere
quindi da lubjana - balaton - Lago Balaton con base in zona HEVIZ e spostamenti sul lungo lago - Heviz - estergom (tutta statale 11) fino a visegrad - budapest (2notti) http://goo.gl/maps/2pzhl |
Vado a Budapest 2-3 volte l'anno (città di mia moglie).
Per me città bellissima, purtroppo non hai tanto tempo a disposizione. La città offre veramente tante cose da fare e da vedere, dipende sempre cosa interessa a te. Se vuoi sono a disposizione per consigli più precisi. Cmq, per i dintorni, il suggerimento di Steo è un ottimo inizio. Mi piace molto szentendre, a pochi km da Budapest. Non tralascerei Vezprem e Eger. Se vai a Heviz fai un passaggio a Keszthely. Il Balaton a me non entusiasma. Troppo caotico d'estate, acqua sporchina e fanghiglia...niente di che. |
essendo in moto e comodo per il turismo io dormirei a szentendre, piccolina e molto suggestiva e bohemien proprio sul danubio.
Tanto in moto in centro a budapest ci arrivi in 20 minuti. consiglio la Panzio Centrum, A parte il titolare che è un un pò gay, con ricciolino e baffetto da sparviero, ma gentilizzimo, il posto è pulitissimo e curato. Anche troppo, a gusto un pò gaio insomma! hahah |
belle anche Sopron, Tata ... ...
|
Quote:
|
Quote:
la sera è facile arrivare da szentendre fino in centro ?? magari la sera eviterei la moto e prenderei un autobus o treno locale, cosi non ho sbattimenti se devo bere un topkaj in piu o meno |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |