![]() |
Tempisticha notifica multe
Alla fine di marzo ho avuto un'incidente in moto in autostrada ( magari qualcuno lo ricorda ). In ingresso toccai un camion e caddi. Ero con mio cugino e non ci facemmo molto, solo qualche abrasione. A distanza di 3 mesi e mezzo mi e' arrivata una multa della stradale per perdita di controllo del mezzo. 50 eros, no punti. Volevo sapere: ma le multe non vanno notificate entro 3 mesi? E se si' per non pagarle basta andare dalla stradale o bisogna fare ricorso? Perche' se devo far ricorso non ne vale la pena ( solo la tassa costa 37 eros )
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
...entro 3 mesi da quando vengono a conoscenza dei dati del proprietario del veicolo la sanzione deve essere "notificata"....ossia...depositata presso la posta....se poi la posta ci impiega un anno a consegnarla...non è un problema di chi spedisce..... va da se che tu, hai 60 giorni per pagare o fare ricorso che partono dal momento in cui la ritiri...
|
Puoi fare ricorso al prefetto, che è gratis. Verifica la data in cui la multa è stata consegnata alla posta, come suggerisce Animal. Per un difetto così evidente, il prefetto la annulla sicuramente. Ci dovrebbe essere scritto anche sul retro della multa.
|
okkio la multa è stata elevata " a seguito delle elaborazioni dei rilievi fatti al momento dell?incidente".
potrebbero essere ritenuti consoni i tempi per l'elaborazione dei rilievi e quindi non causa di prescrizione il loro superamento. |
Mi sembra che la Cassazione abbia stabilito che il cittadino non può pagare per ritardi burocratici; quindi il termine per la notifica decorre dal momento della violazione.
|
quante pippe.
Sei caduto? Paga! |
post doppio
|
http://www.moduli.it/blog/nuovi-term...le-multe-15016
http://www.indebitati.it/domanda/not...ome-ricorrere/ ne ho approfittato per ripassare anch'io la procedura... |
|
...ripetita juvant..... ;-)
|
Quote:
Almeno così mi hanno detto i vigili del mio paese, gli avevo detto che non aveva senso mettere sull'avviso che si hanno 6 mesi per ritirarla ma che dopo 60 GG dalla notifica non si può fare più nulla, ma mi hanno risposto che la legge è come dicono loro. |
Sul primo motivo di opposizione, è pacifico – come riconosciuto nella sentenza che si commenta – che la “omessa contestazione immediata della violazione, persino quando essa è possibile, non invalida la successiva ordinanza-ingiunzione, sempre che si sia proceduto alla notifica degli estremi della violazione nel prescritto termine di novanta giorni (Cass. 13 ottobre 1992, n. 11176) ed il termine di novanta giorni dall’"accertamento", previsto dall’art. 14 l. 24 novembre 1981, n. 689 per la notificazione degli estremi della violazione, inizia a decorrere dal momento in cui è compiuta - o si sarebbe dovuto compiere anche in relazione alla complessità o meno della fattispecie - la attività amministrativa intesa a verificare l’esistenza della infrazione, atteso che l’accertamento presuppone il completamento, da parte dell’autorità amministrativa competente, delle indagini tese a riscontrare la sussistenza di tutti gli elementi (oggettivi e soggettivi) dell’infrazione medesima. (Cass. 20 dicembre 1993, n. 12610; Cass. 17 marzo 1995, n. 3093; Cass. 15 luglio 1996, n. 6408; Cass. 27 febbraio 1996, n. 1502, in riferimento alla segnalazione da parte di ispettori dell’INPS all’Ispettorato del lavoro, competente in materia, di violazione relativa alla disciplina del collocamento)”. (Cass. Civ., sez. I, 2.7.1997, n. 5904).
http://www.tribunale.org/index.php?idstr=1&iddoc=126 |
Quote:
|
Per essere certo di vincere un ricorso per decorrenza dei termini, in questo caso dovresti essere in possesso della data in cui l'Ufficio Verbali della Sezione Polstrada in questione ha ricevuto dall'Ufficio Sinistri (interno alla medesima Sezione) il fascicolo contenente la dinamica dell'incidente; da quel momento decorrono i 90 giorni per sviluppare il/i verbale/i e per fare le notifiche, quindi se sei in grado di dimostrare con una data certa che ti hanno notificato la multa oltre i termini, agisci pure, altrimenti paga e vivi in pace.
|
allora la firma sulla ricevuta di ritorno cosa attesta ???
|
Dipende da dove hai preso la multa, a me è capitato che il prefetto non abbia nemmeno letto il ricorso prima di rigettarlo, eppure c'era il timbro postale che indicava una data diversa da quella che il messo notificatore ha scritto nel suo verbale, la data diversa mandava fuori tempo la notifica.
Motivazione "l'ufficiale ha ragione fino a querela di falso", quindi per avere ragione avrei dovuto querelare il messo notificatore, che ha scritto di aver consegnato la multa in posta in una data diversa da quella reale facendo rientrare la notifica nei termini. p.s. si trattava di divieto di sosta quindi nessuna dinamica da ricostruire |
La decorrenza dei termini che hai TU per pagare o fare ricorso.
|
E se nn ne vengo a conoscenza per mancata notifica ???
|
Se ti tendi irreperibile, o per qualsivoglia ragione il Messo non riesce a notificartela di persona entro i termini, la multa, l'atto o quel di cui si tratta, viene affisso all'Albo Pretorio del tuo Comune di residenza e vale come notifica all'interessato a tutti gli effetti di legge, con decorrenza dei termini, per pagare o fare ricorso, dal giorno dell'affissione.
|
Io quando vedo queste discussioni mi incuriosisco perchè sono ignorante, ma dopo 2 letture mi passa la voglia! Non ci si capisce un cazzo! Uno dice una cosa, uno un'altra, in antitesi con la prima, poi arriva un terzo e cita una sentenza, poi un quarto e via così ..... e io continuo a non capirci un cazzo!
Ma sono gnucco io! PS La colpa non è di nessuno in particolare ma solo di 'sto paesello di merda ..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©