![]() |
Ogni quanto cambiare l'olio dei freni ?
Buongiorno,
innanzitutto mi scuso se l'argomento e' stato trattato Negli ultimi giorni ho notato sul mio GS 1200 '05 un leggero allungo in frenata , forse solo una mia sensazione ma per non avere dubbi mi sono recato in Concessionaria. Dalle verifiche risulta tutto ok tranne il colore dell'olio particolarmente scuro . L'ultimo cambio con relativo spurgo l'ho eseguito circa 20k fa per un problema sull' integral ABS che segnalava una anomalia e mi lasciava con la frenata residua. Una esperienza che non auguro a nessuno. Il concessionario ha lasciato a me la decisione se cambiare o meno l'olio. Mi domando se e' normale sostituire l'olio dei freni ogni 20k e se il colore scuro dell'olio puo' in qualche maniera compromettere l'uso dei freni. grazie |
Si cambia in base al tempo,24 mesi , e non hai km percorsi.
|
Io sapevo 48 mesi... (quattro anni)...
verifcato... vero OGNI 40000 KM o due anni... SBAGLIAVO! |
Ogni due anni!
|
assolutamente confermato: 2 anni
|
Ogni due anni. Se diventa scuro prima, immediatamente...
|
Direi che non ci sono dubbi :-) Grazie
|
Confermo anch'io due anni.
Considera che mezzo litro di olio freni DOT4 costa 5-6 euro. Considerando il lavoro non credo che possano chiederti una grande cifra, fallo senza pensarci! |
Ogni 2 anni. Ogni 4-5 si dovrebbero cambiare i tubi.
|
Quote:
|
Quote:
|
perchè sulle auto non si cambia mai il liquido freni e sulle moto ogni due anni? forse è una domanda ingenua ma non sò la differenza
|
Quote:
Il fatto che non si cambi è una brutta abitudine diffusa, ma non è la regola... |
l'olio dei freni assorbe acqua come quello dei freni delle nostre moto io lo cambio ogni due anni anche nelle mie macchine.............anche se sono ligure......
|
Quote:
|
ho paura che la risposta di carlo.moto sia la più sensata, le auto le cambio ogni 3/4 anni sia io che mia moglie e mai nessun concessionario al tagliando mi ha proposto di cambiare l'olio freni e non è scritto in nessun piano manutenzione, comunque se non lo si cambia cosa succede? che quando freni accelleri perchè c'è acqua dentro? mah! :mad:
|
Quote:
|
è triste leggere certe battute su un componente delicato come i freni ed è ancora più triste pensare che sulle moto si debba cambiare e sulle auto no. l' olio dei freni DEVE essere sostituito ogni 2anni in quanto assorbe l'umidità che ne peggiora le caratteristiche e soprattutto il punto di ebollizione . naturalmente si parla di dot 4 perché il dot 5 andrebbe cambiato ogni anno. ecco perché esiste il 5.1 che ha il.punto di ebollizione elevato (molto.più del 4) ma che si cambia anche esso ogni 2 anni. naturalmente essendo le auto più spesso lasciate all'aperto tutto l'anno rispettoala moto,questa prassi andrebbe osservata.vedo alle volte persone che cambiano dischi e freni perché la frenata non è ottimale trascurando il fatto che a creare tale anomalia potesse essere l'olio deteriorato. basta comunque provare per vedere la differenza molto evidente nel lasciare un ampianto frenante così come è e cambiare solo l'olio se questo ha più di due anni come l'efficienza frenante è molto migliore. ah consiglio agli automobilisti e ai futuri possessori del nuovo boxer raffreddato a liquido di cambiare anche il liquido di raffreddamento per non trovarsi manicotti e cilindri corrosi oltre ad avere temperature del motore più elevate
|
quoto sempre di più carlo.moto
|
io cambierei piu i tubi freni che l'olio
via la gomma......su i cavi in treccia |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |