![]() |
esploso ammortizzatore post
Come da titolo oggi ho scoperto che il mio ammo posteriore e' esploso piscia olio .... domandone per i guru e' possibile rigenerare gli originali? Se non si può' cosa e' meglio comprare?holins bitumo wp o cosa? la moto e' un GR 1200 ADV MY08 con 70000km
se potete ditemi anche dove posso rivolgermi per comprare il mono GRAZIE IN ANTICIPO PER L'AIUTO A TUTTI |
Contatta e successivamente invia il mono a Rinaldi Sospensioni. Non sbagli
|
Quote:
Qualche officina specializzata lo fa attuando delle modifiche. Di sicuro è la strada più economica. Personalmente ho messo Ohlins ma anche altre marche vanno bene. Se decidi per after market rivolgiti a qualcuno che possa fornirti degli ammo tarati sul tuo peso, per il tuo utilizzo e la tua guida. |
a) Vai in BMW, punta bene i piedi e fattelo cambiare. A qualcuno che conosco l'hanno cambiato in garanzia (mi pare che abbia proprio un adv del 2008).
b) Rinaldi te lo sistema e te lo rimette in condizioni MIGLIORI di quando era nuovo!! c) Ammazza la scimmia....e ascolta Mansuel! Ohlins...Bitubo...WP...Mupo...Wilbers... hai solo l'imbarazzo della scelta e da fissare un tetto max di spesa!! ;) |
dopo 70000 km ?????
ahahahahha a 20.000 son già morti da un bel po' |
dunque
a) il mono si può tranquillamente rigenerare, anche se BMW dice di no non occorre nessuna modifica, te lo rigenerano, come qualunque altro mono, e andrà come prima se non meglio, anche se hai l'esa. rivolgiti a rinaldi o a qualunque officina specializzata in sospensioni b) evita di andare in bmw a puntare i piedi perchè il difetto era noto, passato in garanzia, ma sui modelli ADV 2009 non sui 2008 o 2010 sebbene non ci sia stato nessun richiamo (io avevo un 2009 e son stato tra i primi, a 30000 km in 13 mesi, ad avere la garanzia) c) se vuoi qualità e regolazioni migliori ci son ottimi prodotti, appunto quelli che tu hai nominato, ma non avendo esperienza diretta non esprimo giudizio ;) |
Quote:
Se il mono originale è sigillato, come fanno ad aprirlo? Non lo segano? E non essendoci una valvola esterna come fanno a fare uscire l'aria per metterci del gas tipo azoto quando lo richiudono? |
se vuoi riparare/rigenerare chiama rinaldi....
ops... te lo hanno gia detto!!! oppure mettici un legno di quercia delle giuste dimensioni.... |
Quote:
:):):) I bitubo sono ottimi ammortizzatori, sul mio GS al momento ho i WP perchè li aveva montati il precedente proprietario ma mi sembrano ottimi anche questi. |
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=342979 Qui ci sono le risposte...;) per Bradipo 75 come già ti hanno detto rivolgiti a Rinaldi. Io sono a Roma e ho portato l'ammortizzatore da Alex suspension viale Trastevere 184-188. Una differenza tra i due è l'applicazione di una valvolina per la ricarica del gas, Rinaldi non la applica (troverai le motivazioni nel link che ho postato) mentre Alex sì. :arrow::arrow::arrow: |
Quote:
Si commenta da sé. Purtroppo è la prima dolorosa tappa nella via crucis delle sospensioni a Roma. |
Quote:
@ Mansuel...negli ultimi modelli non c'è niente di sigillato....solo in alcuni mono molto vecchi e qualche anteriore...ma in rari casi.. (sigillati xchè chiusi a "pressa")...anche se non c'è la valvola esterna...si aprono ..(si possono pure migliorare di taratura).. si spurgano si richiudono e si ripressurizzano.....semplicemente conoscendo la procedura e usarando l'attrezzatura specifica x farlo..... la valvola esterna nelle revisioni c'è chi la mette e chi no...punti di vista..certo che chi non la mette vuol dire che conosce meglio il mestiere...e chi la mette lo può fare semlicemente x praticità.. poi che non sia previsto che vengano revisionati.....e un discorso un pò così....se nella tua auto si brucia la guarnizione di testa..che di solito non è previsto...cheffai? compri un motore nuovo?...cambi la macchina?...o la fai riparare in officina..........poi uno fà quello che vuole..o meglio..quello che più gli conviene... Ciao Sauro Suspension |
Quote:
|
dire che a 70Kkm è esploso... è un eufemismo. La sua vita l'ha ormai fatta da tempo, presupponenedo un uso stradale, figuriamoci se anche off.
Quoto sauro.susp Io, i miei della ghisa dopo 65Kkm me li ha curati Rinaldi, e quelli erano di certo sigillati(Showa), ai tempi erano cosi, al post ho cambiato pure la molla, come nuovi... anzi meglio ;) |
... dai ... di che ti lamenti... il mio è scoppiato a 21.000!!!
Rinaldi ha fatto il miracolo e come LAZZARO il mio ammo è risorto! Ma che pena! In compenso oggi ho un ammo che non è nemmeno paragonabile a quello originale. Vai tranqui che con 2 o 300 neuri VITA NUOVA! PS chiedo Scusa a Sauro, che non ho avuto il piacere di conoscere professionalmente, e che sicuramente dalla correttezza con cui scrive, sarà anch'esso un ottimo riferimento. |
Quote:
..beh..se con le prestazioni degli originali uno ci si trova bene....va bene così..io di solito li "correggo" anche nelle tarature e in alcuni casi specifici anche sostituito molle..poi c'è chi insiste e li vuole esclusivamente standard.. e poi tornare inca@@ato dopo aver provato la moto modificata dell'amico...con la solita frase..: "non me lo potevi dire prima!!"....capita anche questo...la durata dopo la revisione se è veramente ben fatta è molto superiore.. ..sulla durata..voglio aprire una Parente! :lol: ..tutti sti ammortizzatori specialmente posteriori.. scoppiati..difettosi..scadenti..pessimi..a detta di molti 'nà schifezza insomma....sapete questa problematica e questa "moria" di ammortizzatori originali a che cosa è dovuta?........Tempo!....scarso tempo in catena di montaggio....nella fase di disaerazione (spurgo) poco prima della chiusura del pezzo...non lasciano abbastanza tempo alle microbolle in sospensione nell'olio o rimaste intrappolate sotto al pistone o fra le lamelle di venire a galla..quindi internamente rimane una bolla d'aria e questa crea tutta una sequenza di problemi che ora non sto a spiegare xchè ci vorrebbe troppo Tempo......:( @ cobra65...ti ringrazio..nessun problema.. Sauro Suspension |
A mè risulta che siano sbagliate le tolleranze del paraolio,infatti se lo si misura si nota che fà 17,95-18,00 mm sul labbro di tenuta,il problema è che lo stelo è 18 mm.quindi zero spinta sul labbro stesso.E poi,scusa Sauro se non sono d'accordo sulla bolla d'aria,perchè se fosse cosi il problema sarebbe comune a tutti i pezzi di primo equipaggiamento,mentre qui succede solo sugli Showa e solo sù quelli con lo stelo da 18,con o senza ESA è indifferente,quelli più vecchi,anche di molto,ma con lo stelo da 14 mm nessun problema.Durano anche 100.000 km senza perdere una goccia d'olio.
|
Quote:
poi...ripeto....è solo una mia convinzione naturalmente opinabile....mica voglio insegnare a nessuno.. Ciao Giacomo..è sempre un grande piacere parlare di tecnica con te.. |
Ma come ci sei arrivato a 70000 con gli originali mamma mia......
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |