![]() |
qualche acciacco alla mucca e non so come risolvere
ciao ragazzi ho un piccolo probl con la mia muccona il tempomat è proprio mat xche a volte fuziona a volte no e la pinza post mi consuma solamente la pastiglia interna come posso fare?
|
La pinza posteriore ha al 99% solo bisogno di essere pulita. Ci sono spray apposta, smonta, leva le pastiglie, pulisci bene tutto compresi i cilindretti e la parte che consente alla pinza di autocentrarsi rispetto al disco, e poi rimonta il tutto meglio se con pastiglie nuove.
|
ciao commodoro grazie per l'aiuto, però, quali sono i cilindretti? faccio de me le manutenzioni alla bimba ma non mi sono mai cimentato in questo, grazie per la tua pazienza...
|
I cilindri sono quegli affari tondi o appunto cilindrici che spingono sulle due pastiglie, devono scorrere facilmente e contemporaneamente per far si che le pastiglie ricevano la stessa forza e si consumino ugualmente.
Smonta la pinza dalla forcella senza staccare tubazioni ovviamente, e lavoraci di compressore per soffiar via la polvere e impurità a poi grasso spray o svitol, sui cilindri e non sulle pastiglie.....;) poi vedrai che pinzando sulla pedivella del freno i cilindri scorreranno meglio. |
Quote:
|
....... ragazzi capisco il far da se ma se ci poniamo questo tipo di domande magari fatevi aiutare da chi ha più esperienza ..... E non solo a parole.
Ciao |
ciao ragazzi grazie per le info, i pistoncini so bene cosa sono, se mi dicono cilindretti io pensavo che era qualche altro componente, provo e vi faccio sapere grazie ancora....
sono tornato da poco dalla scandinavia e sono rimasto senza freno post.. |
Riguardo al tempomat prova a controllare il gioco di leve freno e frizione; potrebbero essere loro che creano problemi, ciao
|
per il tempomat non sò,ma le pastiglie posteriori è assolutamente normale il consumo maggiore di una,confronto all'altra.il tipo di pinza a due pistoncini,con supporto crea naturalmente questo consumo diverso.
|
Per quanto riguarda il Tempomat, vedi che funziona solo con velocità superiore ai 50 Kmh
|
che funziona oltre i 50kmh lo so, però a 140kmh magari prendi un rompitratto e si interrompe di colpo poi vai per reinserirlo e non funziona...
|
Allora proprio non so dirti cosa possa essere, a me non è mai capitato. Potrebbe anche essere qualcosa che ha a che fare con la centralina elettronica, l'unica è farla vedere al conce.
|
Mi è capitato due - tre volte in quasi 40.000 km che il tempomat mi facesse cilecca. Penso sia legato ad una possibile ossidazione del contatto interno se quando lavi la moto non asciughi i blocchetti (nel mio lavaggio c'è un potente phon per le moto).
Quando mi capita, ci pistolo un po' e poi si rimette a funzionare. Mi è capitato anche di aver inserito il cruise e dopo un avvallamento si disinserisse. Però ho azionato il "resume" e si è rimessa alla stessa velocità impostata precedentemente. |
grazie per l'info forse dovrei smontare il blocchetto e dare una pulitina, io la lavo a mano ma sui blocchetti l'acqua la butto con il secchio, e si lo ammetto non sono molto gentile...
|
io la lavo sempre con l'idropulitrice...l'inconveniente mi si è presentato quelle rare volte che il gettone del phon si esauriva in anticipo... :-(
|
ciao ragazzi allora ieri sera ho smontato la pinza post per pulire i pistoncini li ho fatti uscire per pulire la sede, era abbastanza pulita, ho pulito il perno che blocca le pastiglie èra parecchio sporco, ho fatto lo spurgo e alla fine nel rimontare le pastiglie non entravano perchè non c'èra spazio quando le andavo a rimettere sul disco, dopo vari tentativi ho preso il martello di plastica e ho battuto sulla forcella e alla fine si è allargata, ho rimontato tutto e funziona bene nel senso che la ruota non rimane frenata, la cosa che mi lascia dubbioso è: è normale che ho dovuto battere con il martello sulla forcella per far si che entrassero le pastiglie nuove? grazie in anticipo
|
Ho sentito che può dipendere dal serraggio della ruota posteriore.
Forse bisognerebbe controllare con una chiave dinamometrica. |
io uso la dinamometrica per fare i serraggi e la ruota posteriore va serrata a 60nm come da reprom, altri suggerimenti?
|
scusa,ma cosa intendi per battere sulla forcella?quale forcella?
Se hai arretrato del tutto i pistoncini prima di mettere le pastiglie deve entrare tranquillamente perche'hai anche spazio,tanto e vero che per far avvicinare le pastiglie al disco devi fare qualche pompata a vuoto. |
... mi sembra di ricordare, non so se qualcuno di voi ne è al corrente, che sulle mucche, almeno dal 2005 in poi, si potrebbero sostituire le pastiglie, sia post. che ant, anche senza smontare le pinze... :rolleyes:
...ho detto una cazzata?...:confused: appena arrivo a casa controllo sul RepRom.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |