![]() |
BMW RISOLVE il problema dello spegnimento al minimo!
Bisogna dare il giusto risalto alla notizia.
Replicando oggi al messaggio della spugnetta, mi sono ricordato di questo problema che lamentavano i K1300S (a me non era mai capitato). Persone che, negli USA, hanno fatto l'upgrade del software dicono che il problema dello spegnimento al minimo è finalmente risolto. Cito il richiamo della BMW of North America, col prossimo viaggio di Mary a Monaco avremo notizie fresche anche per l'Europa ;) The following is a recall notice from the National Highway Traffic Safety Administration... Vehicle Make / Model: Model Year(s): BMW / K1300 GT 2009-2010 BMW / K1300 S 2009-2010 Manufacturer: BMW OF NORTH AMERICA, LLC Mfr's Report Date: DEC 04, 2009 NHTSA CAMPAIGN ID Number: 09V471000 NHTSA Action Number: PE09052 Component: ENGINE AND ENGINE COOLING Potential Number of Units Affected: 2019 Summary: BMW IS RECALLING CERTAIN MODEL YEAR 2009 AND 2010 K1300 S AND K1300 GT MOTORCYCLES MANUFACTURED BETWEEN SEPTEMBER 11, 2008 AND NOVEMBER 19, 2009. POOR FUEL QUALITY MAY LEAD TO SMALL DEPOSITS WITHIN THE THROTTLE BODIES. DURING ENGINE OPERATION IN A LOW RPM RANGE, TYPICALLY NEAR IDLE SPEED (WHEN COMING TO A STOP) AIR FLOW COULD BE SUFFICIENTLY RESTRICTED AND ENGINE STALLING COULD OCCUR. Consequence: ENGINE STALLING COULD RESULT IN A VEHICLE CRASH. Remedy: BMW WILL NOTIFY OWNERS AND REPAIR THE MOTORCYCLES FREE OF CHARGE. THE SAFETY RECALL IS EXPECTED TO BEGIN DURING JANUARY 2010. OWNERS MAY CONTACT BMW AT 1-201-307-4000. Notes: OWNERS MAY ALSO CONTACT THE NATIONAL HIGHWAY TRAFFIC SAFETY ADMINISTRATION'S VEHICLE SAFETY HOTLINE AT 1-888-327-4236 (TTY 1-800-424-9153), OR GO TOHTTP://WWW.SAFERCAR.GOV . Io lo trovo interessante anche per un altro aspetto. BMW sembra implicitamente dare ragione a tutti coloro i quali hanno sempre sostenuto che l'improvvisa mancanza di trazione del veicolo in marcia, vuoi per lo spegnimento del motore o, peggio, per la fuoriuscita di una biella dal blocco ( :lol: ) possa avere gravi conseguenze. BMW dichiara infatti: [...] Consequence: ENGINE STALLING COULD RESULT IN A VEHICLE CRASH. [...] ... e se lo dicono loro ... |
Menomale speriamo di non dover attendere troppo oltre gennaio anche qui!
|
Anche perchè erano mesi che non usciva una new parth BMW OS.
|
ma li ripara come? mica lo vedo scritto...................
|
Ha modificato il software in modo tale che, a detta di chi ha fatto l'aggiornamento, quando ci si ferma e si mette a zero la manetta, al posto di scendere subito al regime minimo (1000/1500 giri/min) la tiene a 4000 giri/min per qualche istante, fino a quando la moto non si è completamente fermata, e poi scende al regime minimo.
|
non mi quadra qualcosa. si parla di benzine di bassa qualità che potrebbero lasciare depositi sui corpi farfallati. lasciando il motore accelerato per un poco, i depositi comunque restano. sopra un deposito, con più facilità se ne deposita un'altro.............
questo tenere il motore sui 4000 per farlo scendere pian piano, porterà dei fastidi alla guida? boh! |
All'inizio avevano mandato una circolare dicendo di pulire i corpi farfallati, poi hanno modificato il software per evitare che si spegnesse la moto.
|
E se uno viaggia a 3000 giri e si vuole fermare cosa fà, prima accelera e poi si ferma? Bisogna quindi tirare la frizione sempre?
|
Quote:
|
no comment....hahahahahh
|
Andreaapa, non esageriamo adesso: chi ha scritto il software di quella centralina sa sicuramente il fatto suo ;)
|
...
k1200gt 2006 ... a me talvolta nel traffico rallentando e rilasciando il gas a frizione tirata mi si spegne il motore , circa 1 volta a settimana... minimo molto irregolare... a volte in ripresa da 2500 - 2700 stenta e rifiuta il gas.. effetto tipo candele sporche per intenderci.. sto impazzendo , l'ho fatta controllare molte volte ma non ne vengo a capo. mi sembra simile alla circolare bmw. Quanti altri di noi hanno lo stesso problema ?? grazie (tag, si lo so ... tu pure...) |
Sulla s (almeno la mia) il problema è diverso, scalo il motore scende e nel momento in cui subentra il minimo mi fa pufff .... cmq o lo fa sempre meno o sono io che sto autocorregendo di gas senza accorgermene
|
con l'ultima release di software non si spegne più al rilascio del gas
anzi tirando la frizione in frenata pare rimanere un attimo puntato a 1600 giri prima di calare definitivamente a 1400 giri comunque più alto di prima |
per tag:
sai di preciso la versione di sw che ti hanno caricato ? grazie |
purtroppo no
il mio conce non mi da mai i numeri so per certo che è uscita intorno al 18-20 ottobre, o per lo meno lui così me l'ha spacciata (nuova appena arrivata in questi giorni, sei il primo a cui la installo mi disse) |
Grazie !!!
buon natale a tutti !!!!!!!!!!!! ciao |
Tag non è che è citata sulla fattura ? Se si pubblicala così possiamo chiederla anche noi, grazie
|
operazione gratuita durante altro intervento
nessuna fattura a riguardo non mi hanno fatturato in precedenza nemmeno l'altra modifica software che avevo fatto a giugno ho firmato la scheda di lavorazione che viene archiviata dal conce ma non c'era riferimento alla natura del software (dicitura: installato nuovo aggiornamento software centralina) |
Grazie lo stesso , è solo perché ogni volta che vado dal conce chiedendo qualcosa che ho letto qui , mi guardano come per dire smetti con le droghe!!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02. |