Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   solo uno dei due incandescente??! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=241308)

linobord 06-10-2009 21:03

solo uno dei due incandescente??!

R1150R
Ragazzi ieri ho verniciato i coperchi delle valvole facendo un buon lavoretto oggi li ho montati e ho lasciato a moto il motore per farle scaldare un po in modo da asciugarsi meglio la vernice...ma sorpresa!... dopo 1 minuto che avevo acceso il motore visto che era quasi buio ho notato il collettore di scarico lato TPS incandescende l'altro no! cosa puo essere? sono terrorizzato...:confused:
da premettere che non ho toccato le valvole visto che non vi era bisogno di regolarle, inoltre non era nemmeno messa sul cavalletto laterale...
cosa può essere è stato a causa di aver smontato i coperchi oppure era da prima e non me ne sono accorto? prima avevo sempre notato un minivo che sale e scende da 800 a 1100 giri/min... ma al controllo dell' allineamento risultavano i corpi allineati..
sono confuso aiutatemi.. grazie

dino_g 06-10-2009 21:47

E' successo che hai fatto una cosa che NON va MAI fatta. Lasciare una mukka a motore acceso e ferma...

COmunque uno dei collettori (specialmente il sx) è spesso più caldo dell'altro, alias escono gas più caldi...

Knarf 06-10-2009 22:00

Ellapeppa.
Se è stato effettivamente un minuto (o comunque poco) è meno della durata di un semaforo.

SKITO 06-10-2009 22:03

azzz mi dispiace cuocere le bistecche :-p una alla volta e nà pallaaa!!!!!! :lol:

linobord 06-10-2009 22:12

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 4111252)
E' successo che hai fatto una cosa che NON va MAI fatta. Lasciare una mukka a motore acceso e ferma...ù

ho scritto espressamente che era quasi rovente dopo 1 solo minuto....c'è gente che per fare l'allineamento lo tiene acceso venti minuti...

COmunque uno dei collettori (specialmente il sx) è spesso più caldo dell'altro, alias escono gas più caldi...

per quale motivo il sx è piu caldo?

linobord 06-10-2009 22:14

Quote:

Originariamente inviata da Knarf (Messaggio 4111307)
Ellapeppa.
Se è stato effettivamente un minuto (o comunque poco) è meno della durata di un semaforo.

infatti...attendo risposta da un meccanico che magari mi fa chiarezza sulla situazione.:!:

SKITO 06-10-2009 22:25

serio
secondo me c'è una candela che non funzione smontale e controlla il colorer della ceramica, o se sono imbrattare ..

FrancoTornado 06-10-2009 22:33

non ne sono certo, ma forse un cilindro gira più magro quando c'è lo starter aperto a motore freddo

pietrosupremo22157 06-10-2009 22:45

vedere i tubi di scarico incandescenti , di notte , è uno spettacolo , ma non bisogna esagerare

SKA 06-10-2009 22:54

Se fra i due c'è una differenza tangibile vuol dire che qualcosa non va bene. Come ti hanno già detto controlla le candele e dal colore dovresti già avere un'indicazione, io poi passerei a controllare il collettore in gomma tra corpi farfallati e cilindro, le fascette e se tutto è in ordine gli iniettori. :confused:Ma la moto non fa diventare i collettori incandescenti in un minuto (60 secondi) e neanche in due (120 secondi). :)Ti suggerisco, finito il controllo della moto, di far dare anche un'occhiata all'orologio che hai usato per misurare il tempo.:cool:

linobord 06-10-2009 23:32

Quote:

Originariamente inviata da FrancoTornado (Messaggio 4111422)
non ne sono certo, ma forse un cilindro gira più magro quando c'è lo starter aperto a motore freddo

..in effetti avevo acceso e lasciato il motore con lo starter inserito, dovro' fare il controllo se succede anche a minimo senza starter.
..ma cmq non capisco anche con starter inserito perchè debba esserci differenza tra dx e sx.
:-o

SKA 07-10-2009 13:58

infatti, lo starter agisce sulla stessa carrucola dell' acceleratore per cui non fa nessuna differenza.

Gigi 07-10-2009 15:07

Vatti a vedere se i cilindri sono allineati !!!!

gigi

tytn 07-10-2009 15:08

...ho l'impressione che funzionasse un solo cilindro...

MOTOBOX 07-10-2009 16:58

forse problema di candela.... ?

linobord 07-10-2009 23:50

Ragazzi ho fatto oggi l'allineamento, con vacuometro inserito appena tiravo per un istante lo starter il sx andava alle stelle! ho rifatto l'allineamento pero' di fretta (mannaggia al poco tempo..) e ho notato subito che aprendo gas la moto è più sveglia...poi.... stasera col buoio ho controllato i collettori e lasciandola al minimo erano tutti e due freddi (diciamo..freddi insomma non si illuminavano :-) ..) :mad:...però accelerando poco poco si iniziava a vedere un po di luminescenza in tutti e 2 ma il sx sempre un po di più... bho sarà ancora da allineare meglio? ...per le candele ero già in procinto di sostituirle cosa cambia tra rimettere le originali e le denso?:confused:

Muso 08-10-2009 10:03

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4111317)
azzz mi dispiace cuocere le bistecche :-p una alla volta e nà pallaaa!!!!!! :lol:

skito potremmo scriverci un libro con queste chicche:lol::lol:

SKITO 08-10-2009 12:28

ahahahah Muso anche di più, ma vedo :cool: che anche il CAVALLETTO si fa "onore" ahahaha

motorold 08-10-2009 13:13

Un occhiatina alle eventuali aspirazioni d'aria la darei comunque (o-ring dei cornetti,fascette,collettori asp. ecc) perchè anche con bilanciamento più o meno in ordine una rientrata d'aria smagrisce la miscela e innalza la temperatura. Le candele prima di pulirle o cambiarle vanno valutate perchè sono perfetto indice della carburazione, ci sono vaq in proposito. Ciao

Muso 08-10-2009 14:27

CAVALLETTO????:confused::confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.