![]() |
batteria?????
Gs '08 con xeno anabb + abb, frecce Z4 (fichissime), impianto navigatore Garmin 2610 (il BMW Navigator 2) oggi dopo un giretto di circa 20km non è più ripartita (EWS sostituito per richiamo da qualche mese).
da qualche giorno ogni tanto sembrava non avere abbastanza spunto all'accensione, ma è partita sempre senza problemi. oggi dopo una sosta di qualche minuto, girata la chiave e finito il check, tutto muto senza neanche un tentativo di partenza; nel display segno del motore, triangolo rosso etc.. l'ho fatta partire a spinta, ero in discesa, ed è partita quindi sono riuscito a tornare a casa. a casa l'ho collegata al caricabatteria con i morsetti (la spina BMW che uso per la KLT non entra nella presa sottosella!!!!!) e dopo 3 ore è passata dal rosso al verde; ho provato ad accenderla con i morsetti ancora collegati e: - nessuno spunto di partenza - fari ant e post che lampeggiano ora la lascio in carica tutta la notte (segna verde) e spero che domattina si riaccenda (vado in BMW per sostituz in garanzia) ma se non da segni di vita e riesco ad accenderla con i cavi collegati all'auto, faccio danni per fare 30km? ? se i fari continuano a lampeggiare con la sola chiave su ON è meglio che la smonto e vado in BMW in macchina? Grazie |
Un tentativo potrebbe essere controllare con un tester quanti volts eroga la batteria...
se sono sotto i 12.... potresti poi provare ad accendere domattina, dopodichè , ricontrolla i volts se sono scesi ancora avrai la certezza matematica che è da sostituire. La centralina ha bisogno della batteria perfettamente efficente |
Consiglio spassionatissimo:
N O N collegarti con i cavi alla batteria della macchina per accendere il GS!!! |
Quote:
|
Quote:
Perchè? :confused: L'ho fatto e non è successo nulla, tranne che è ripartita la moto. Dopo di che ho preso una Spark. :) |
L'ho fatto tante volte anch'io... e mi è andata sempre bene fino a che:
dopo aver fatto 1500 euro di danni a causa di questa operazione (2 centraline bruciate su una Ducati), ho "imparato" che la moto non va mai avviata in questo modo. Soprattutto le moto con elettronica "sofisticata". |
Francesco carissimo.....un consiglio....comprati una Spark o una Odissey e ti dimenticherai del caricabatterie e delle noie dovute alla batteria!!!
|
Quote:
Dopo di che ho preso una . . . . YAMAHA |
Sono saltate le centraline perchè avrai fatto qualche gabola tu Archiseb,+ con + e - con - e sei a posto,le auto hanno piu elettronica delle moto,e si accendono con i cavi quando non partono,l'unica cosa che non bisognerebbe fare(adesso non so se anche BMW moto hanno questo sistema)è staccare subito i cavi subito quando si accende la moto,nelle auto nuove la centralina riconosce quanto la batteria è scarica e regola la carica dell'alternatore fino a 16-17 volt per caricare la batteria,se tu stacchi subito i cavi spara su d'un colpo e brucia l'alternatore.
|
ma in pratica dopo quanto più o meno la batt. originale va in pezzi ?
|
partita con i cavi
nonostante il led verde la batteria è andata. L'ho riaccesa con i cavi collegati alla batteria del trattore tagliaerba (18 Amh, 38€ al gel) e ho fatto girare il motore un po' ancora attaccato alla batteria ausiliaria.
poi staccato il tutto son volato in BMW per la sostituzione in garanzia e durante la strada ogni tanto mancava corrente, ma sono arrivato; ora è tutto ok; il mecca mi ha spostato l'attacco del navigatore dopo la presa di corrente, che mi ha spiegato, si isola dopo alcuni secondi dallo spegnimento del quadro mentre se il navi è attaccato alla batteria comunque assorbe energia e fotte la batteria (anche se io uso la GS tutti i giorni). anche il carica batteria va collegato alla presa col quadro acceso altrimenti la presa si isola e non si carica nulla. |
Quote:
ho sostituito quella della KLT dopo 4 anni perchè l'ho lasciata scaricarsi per quasi 2 mesi, ma se avessi avuto un caricabatterie ad impulsi forse l'avrei rimessa in vita, come ha fatto un mio amico. |
Quote:
Odissey, 30 giorni ferma, è ripartita al primo colpo, anche io Xeno, navigatore. |
lo xeno assorbe meno di una alogena
|
Quote:
carroattrezzi e batteria nuova. al ritiro mi è stato caldamente consigliato l'acquisto di un manutentore di carica appena scade la garanzia co quei soldi mi compro na odissey e basta. sino ad allora mi faro venire a raccattare dal fantastico servizi di assistenza sperando che i carroattrezzi gli fatturino l'inverosimile come fanno loro a noi quando ripariamo qualcosa. |
al sottoscritto 7500 km 10 mesi di vita batteria morta di colpo carro attrezzi
cazzzz gs2008 |
io con sta soria della batteria sto impazzendo. me ne hanno già sostituite 2 in garanzia ma adesso è come prima. Fatemi capire: è normale che se sto 15 giorni senza usarla mi si scarichi ?, naturalemtne le batterie sono quelle originali al gel. Ho fatto un controllo sull'assorbimento a moto spenta e mi risulta un assorbimento ciclico (circa 3/4 volte al secondo) di circa 10 milliampere, quindi ritengo una media di circa 4 milliampere ora. Considerando la batteria da 14 ampere (credo), in teoria dovrebbe tenere per mesi. L'unico accessorio è il navigatore che è collegato sulla sua presa servizi che si stacca dopo qualche minuto (ma ho provato anche a staccarlo e l'assorbimento è invariato). Vorrei provare a togliergli la centralina dell'antifurto per provare (quella che avevo prima del 2004 non aveva l'antifurto e questo problema non l'avevo) Dov'è che sto sbagliano ? Il conce mi dice che dovrei tenerla sotto carica con il mantenitore.....ma cos'è, un telefonino ?
|
...mah?!!.....grattandomi le balle.........la mia mukka ha 6 anni e 54.000km........mai avuto un problema di batteria.........ed è la sua originale..........
|
Quote:
...io, toccandomi e ritoccandomi, con nessuna delle mie moto ho dovuto sostituire la batteria...forse fortuna o forse è perchè non ho mai "mastruzzato" l'impianto elettrico... |
fin che sei in garanzia fai come vuoi,ma mi spiace dirtelo rimarrai a piedi ancora,quando monterai un odyssey i problemi finiranno ,ciao:D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |