![]() |
solo y ?????
che ne pensate di montare la sola Y senza modificare il resto?
cosa cambia nella moto e che cosa può succedere a livello di affidabilità? |
Uaglio, chiamami al tel che ne parliamo ;)
Auguroni bello! |
La sostituzione del terminale non è detto che migliori le prestazioni, anz, a volte le peggiora, specialmente nella coppia in basso.
Mettere la Y con la marmitta originale da ottimi risultati. Ci pensa poi la sonda lambda a regolare la corburazione senza scompensi. Poi ovvio, una modifica alla cantralina non guasta, a non è necessaria ;) La sostituazione del terminale a volte è dannosa perchè spesso, per aumentare la potenza in alto, viene liberato lo scarico treminale, ma ciò non è un bene perchè lo scarico originale è studiato non solo per essere a norma con le emissioni sonore, ma anche per creare, con una " costrizione " forzata del flusso di scarico, una sorta di onda di ritorno che trattiene e frena la miscela aria/benzina in entrata nel momento in cui le aperture delle valvole si incrociano; altrimenti, se lo scarico è troppo loibero, esce anche miscela incombusta, preziosa per la resa del motore. Tutto questo ottimizza le emissioni, i consumi e conseguentemente le prestazioni ai bassi regimi. Per questo la marmitta originale è meglio tenerla e spesso quelle after market fanno solo più rumore ma non migliorano le prestazioni " buone ", quelle in basso. ;) |
Quoto in pieno! Da 3 mesi ho montato solo la y e sono estremamente soddisfatto. Aumentato notevolmente il tiro "in basso" che soprattutto per l'uso in off non guasta mai; migliorato il sound, più corposo ma sempre tollerabile, e mantenere lo scarico originale da anche meno dell'occhio in caso di fermate da parte delle forze dell'ordine (difficilmente con la marmitta originale si abbassano a vedere se c'è il cat o la Y).
Ovviamente tengo la padella da rimontare quando dovrò fare la revisione biennale. Ho notato solo un leggero aumento dei giri al minimo, da 1000/1100 a 1200/1300 e un leggero aumento dei consumi, dovuto forse più al fatto che la risposta immediata del motore ti porta a guidare con una certa "allegria" nel polso..... Consiglio sicuramente........ |
quindi posso senza temere spaccatura di valvole o peggio bucature pistonifere o chissà cos'altro?
...........vedremo |
Bartolo, se metti la Y, mettici anche una eprom. Puoi rinunciare allo scarico, lasciando l'originale, ma una eproma adeguata devi metterla. Mi conosci..
|
Quando si parla di Y ci si riferisce a quella con il compensatore ... vero ???
|
Appostosemo, ha una BmW Gs1150, quando si riferisce alla Y, si riferisce ai collettori che sostituiscono il catalizzatore.
|
Quote:
e allora tu mi dirai: non li avrebbe chiamati Y ... ;);) OK |
penso che la aros sia un buon prodotto con ottimo prezzo
|
mandata mail alla AROS vediamo cosa mi dicono come costo
Abbiamo qualche sconto convenzione ??? |
tempo e soldi perso !
il 1150 con lo scarico originale in basso va meglio che con qualsiasi altra soluzione......prova ( al banco ) fatte ! |
Bè io dico la mia, secondo mè cambierei lo scarico e basta, io ho fatto così, ho messo una remus titanio mi piace la moto va come o meglio di prima ed è uno spettacolo da vedere.
Vai sereno una GS 1150 è la moto totale non la moto da cosa.... |
Ho vissuto pure io questo incubo per mesi poi mi sono deciso ho messo la y e una eprom bordino solo per i bassi ela moto e' uno spettacolo in basso e i consumi si sono abbassati notevolmente minimo regolare e bilanciato in alto devo dire che e' sempre soffocata in erogazione 160kmh ma va bene lo stesso. qualche parere??
|
per la aros il prezzzo è sotto i 400 euro
la eprom di bordino ?c'è un sito ? |
Per pinaker04 dai un colpo di telefono e parla con sergio e' una persona veramente cortese e professionale io con 80 € mi e' arrivata a casa.
Sergio bordino 0173 67100 info@biesseracing.com ma per la moto non trovi nulla. Ciao |
grazie
grazie lo contatterò quanto prima
|
chiarimenti???
scusate ma forse chiedo qualcosa di scontato, ma non essendo un esperto preferisco non trattenermi...
ho un GS 1150 del 03. la moto l'ho acquistata con già lo scarico Remus...il proprietario precedente gli ha fatto mettere anche una centralina che ho sotto sella e che dovrebbe dare qualche CV in più...così mi è stato detto! ora un amico mi ha proposto un Y remus che lui non usa. mettere anche la Y assieme al terminale cosa mi comporta? migliora, peggiora o resta identica? ne vale la pena? necessita qualche regolazione la centralina? grazie in anticipo!! |
Intervengo toccando un altro profilo...dato che sono giorni che anche io ho la scimmia per i collettori Remus o Aros che siano.
I collettori aftermarket non sono omologati quindi installandoli la moto non potrebbe, a norma di legge, più circolare su strade aperta al traffico con i seguenti problemi in ordine crescente di "gravità": 1) non si passa la revisione (ma qui amen basta rimontare la Y originale solo per la revisione....è un po un triccheballacche ma si fa) 2) ad un qualsiasi controllo potrebbe tranquillamente esserci sequestrata la moto. Ad esempio i collettori remus non avendo il compensatore sono immediatamente riconoscibili da un occhio anche poco esperti come non originali e non omologati. Voi direte non lo fanno mai...micca vero mi è capitato di assistere a casi concreti che saranno pure rari ma se capita a noi? 3) in caso di sinistro l'assicurazione potrebbe senza problema alcuno non fornire copertura assicurativa. Per lavoro (faccio l'avvocato) vedo come sia di immane difficoltà riuscire ad ottenere risarcimenti DOVUTI dalle assicurazioni...figuriamoci come andrebbe a nozze una assicurazione che facendo visionare la moto da un tecnico avrebbe lo strumento (semplicissimo) per opporvi la non conformità del mezzo e quindi per non riconoscervi alcuna copertura assicurativa. Personalemente questo ultimo aspetto mi mette i brividi. Voi mi direte ....lo fanno tutti...ma non è una gran consolazione. Metti che un giorno vado a spasso e mi attraversa un pedone..lo piglio sotto....beh sapere che l'assicurazione ha un semplicissimo "strumento" per non coprire il danno che ho causato obiettivamente non mi lascerebbe circolare con tranquillità. Non so , ci sto ancora pensando, perchè il giochino della Y mi attira ma al contempo mi pare si ponga un problema concreto quantomeno assai serio. voi girereste tranquilli sapendo che l'assicurazione per la responsabilità civile che avete potrebbe, senza problema alcuno, essere considerata carta straccia? |
Mikey,
se uno si fa tutti questi scrupoli, è meglio che lasci la moto così come mamma biemmevu' l'ha fatta. Io giro da 130.000 km con la Y della Remus sotto, di scarichi ne ho cambiati a iosa, e di eprom solo un paio. Le revisione, si passa...,all'estero ci sono andato, e, sgratt sgratt nessun problema. Certo, se malauguratamente dovesse succedere qualcosa, sei nel torto. Ma sei nel torto anche se vai in giro con un vespino con sotto la Pinasco ed il blocco del 181... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©