Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Acquisto casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=199079)

cemmone 11-12-2008 11:02

Acquisto casco

Ciao a tutti,

come da titolo avrei bisogno di un consiglio: ieri ho dato via dalla disperazione un N102 in quanto con il casco chiuso mi sento affogare, con quello in modo particolare (poi peso da morire e rumoroso).
Di conseguenza stò valutando dei caschi jet o al max il Givi X.01 che unirebbe tutti i comfort in quanto jet ed integrale all'occorrenza.
Qualsiasi consiglio è ben accetto...

TAG 11-12-2008 19:17

i jet migliori sono Arai SZ-F e shoei J-wing ( sono costosi )
non male anche il Suomy Nomad ( un po' meno costoso )

e a me non dispiace nemmeno la famiglia Premier ( che produce anche il marchio Mr.Robert ), ma i Premier costano di più e sono meglio rifiniti

Io ho un MR.Robert MR312,visiera protettiva ( ma fa qualche spiffero ) interni estraibili, ventilazione delle prese d'aria molto efficace ( in estate nel nolan mi sudano i capelli, in questo no ), prezzo ottimo ( sui 70 euro )

Contro
Cinturino con allacciatura di scarsa fattura
Visiera che si segna facilmente ( ora ho messo su la fumè e sembra più resistente )
Come dicevo qualche spiffero in zona visiera, ma a me non da fastidio
Zona in corrispondenza orecchie con poca imbottitura, da senso di libertà ma lo rende più rumoroso ( io ci ho aggiunto nei buchi due pezzi di spugna... gli stessi che sono dentro al Nolan N100/N101 e ora è parecchio più silenzioso )

Saluti

caps 11-12-2008 20:00

se proprio usi solo il jet io andrei solamente sullo schubert che ha una protezione(una barra) per il viso . sai com'e' basta una piccola scivolata per disfarti tutto l'arco dentale , mascella e cosi' via'.. qui lo puoi vedere ;)

http://www.motoblog.it/post/3990/sch...presenta-il-j1

somima 11-12-2008 20:44

ottimo anche schubert...siamo sempre fascia alta di prezzo...cmq come si diceva in altro post io considererei l'ultimo X LITE X402 sempre da provare e tenere in testa un po' e per i soldi che costa sempre meglio di un suomy....by....

Skipper 12-12-2008 01:48

system V presso concessionario bmw di bari - euro 300

Ziofrenk 12-12-2008 10:12

Arai SZ (per me il piu' comodo in assoluto) o schuberth j1

Robyvecchio 12-12-2008 11:38

ciao Cemmone,
se posso darti un consiglio, io ho comprato da poco un Multitec Shoei, dopo lunga meditazione e innumerevoli seghe mentali, come da altri post. Sono contento, mi ci trovo bene. E' molto più leggero del N102. Poi se il problema è il senso di soffocamento allora vai su Jet.
Ciao

Gusman 12-12-2008 12:16

Ho lo stesso tuo problema e mi sono informato parecchio...
1) Arai SZ-F ottimo casco forse il migliore ma non puoi smontare gli interni per lavarli. Il RAM III è l'evoluzione naturale con interni staccabili e ventilazione migliorata ma che prezzo!!!
2) Schuberth J1 ottimo casco ma leggermente più rumoroso di Arai
3) X-LITE X402 la novità da tenere in considerazione...Moooolto bello ma come dicono gli esperti ( Ziofrenk ) Arai è un'altra categoria.

jack18 12-12-2008 12:51

Chi più spende meno spende ottima teoria quasi sempre da seguire.
se non hai problemi di budget ARAI SZF RAM III Il jet piu' bello e più comodo del mondo per me non ha rivali è vero costa parecchio cmq alla lunga ripaga dell'acquisto a Milano si trovano vecchie colorazioni a prezzi abbordabili (anche se cmq sopra il trend ordinario dei normali caschi)

cemmone 12-12-2008 14:39

Di conseguenza stò valutando dei caschi jet o al max il Givi X.01 che unirebbe tutti i comfort in quanto jet ed integrale all'occorrenza.
Qualsiasi consiglio è ben accetto...[/QUOTE]

Grazie a tutti per le risposte,ma il Givi X.01 non ce l'ha nessuno? Nessuno ne ha sentito parlare? Io l'ho visto solo una volta in negozio e devo dire ben rifinito, molto curato, però chiaramente mi manca la prova su "strada"...

Ziofrenk 12-12-2008 15:03

Il givi e' sicuramente un casco interessante dato che si puo' configurare in 3 sistemi diversi: casco integrale invernale, casco integrale estivo e jet. Dispone anche della visierina parasole a scomparsa, non e' leggero come un jet ma e' un' ottima alternativa per chi cerca un casco tuttofare .

MOCIONCI 12-12-2008 16:34

X Cemmone:
ho un collega che ha sia un C2 che un Givi X01...del Givi è stracontento proprio perche' unisce i vantaggio del casco aperto con la sicurezza del casco integrale...e poi lo puo' configurare in due minuti anche a seconda del meteo in quanto mentoniera+coperture+chiave stanno tutte in una custodia che si porta sempre dietro....

cemmone 12-12-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviata da MOCIONCI (Messaggio 3321626)
X Cemmone:
ho un collega che ha sia un C2 che un Givi X01...del Givi è stracontento proprio perche' unisce i vantaggio del casco aperto con la sicurezza del casco integrale...e poi lo puo' configurare in due minuti anche a seconda del meteo in quanto mentoniera+coperture+chiave stanno tutte in una custodia che si porta sempre dietro....

Infatti le valutazioni che avevo fatto io erano proprio queste: e cioè che con questo casco ci fai di tutto e di più con la sicurezza della doppia omologazione.
Bello anche lo Schuberth, ma oltre € 500 sono veramente troppi: ci compriamo due Givi...

grazie per le risposte

aspes 12-12-2008 16:43

il givi interessa moltissimo anche me e su moto.it ne puoi trovare approfondita recensione, ad opera mi pare di uno dei nostri amici di qde

cemmone 12-12-2008 17:38

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3321655)
il givi interessa moltissimo anche me e su moto.it ne puoi trovare approfondita recensione, ad opera mi pare di uno dei nostri amici di qde

Letta, mi sembra veramente un ottima soluzione: credo sia il casco che fà per me (grazie dell'info). Veniamo ora ai prezzi: a Livorno l'ho trovato ad € 280,00 che nel mio caso (avendo una convenzione coon lo sconto del 15%) mi viene € 238,00 su "strada".

Alecta 12-12-2008 18:05

occhio che il givi sta ali stino 319 non 280
cmq ottimo casco
interni accezionali con schiuma a memoria di forma

MOCIONCI 12-12-2008 18:26

ehehehe Alecta fa' sempre interventi "mirati" ehehheheheh

cemmone 12-12-2008 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Alecta (Messaggio 3321842)
occhio che il givi sta ali stino 319 non 280
cmq ottimo casco
interni accezionali con schiuma a memoria di forma

Meglio così, vuol dire che il prezzo di vendita del negozio al quale l'ho chiesto era già buono in partenza...

Wotan 12-12-2008 20:14

Credo che il casco più indicato per una moto di tale livello sia questo:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
http://www.motocicliste.net/prodotto...ighterRosa.jpg

cemmone 13-12-2008 01:42

Non male, lo terrò in considerazione così un giorno incrociandomi potrai riconoscermi...
Una domanda: ti piace il rosa? Potresti mettere questo casco nella foto che hai nel tuo avatar e diventare un tifoso del Palermo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.