![]() |
ricaricaGS2008
ciao vi pongo un quesito.chi mi sa dire con assoluta certezza se il mantenitore di carica batteria sul GS2008 e non precedente puo' essere collegato direttamente alla predisposizione posto sotto la sella ?il mio conce mi ha detto che non si puo se non direttamente con apposito cavoalla batteria altrimenti si rischia che in caso di mancanza momentanea di corrente alla ripresa delle tensione puo scaricare la batteria stessa .E qui mi nasce un dubbio un amico con stessa moto e conce diverso ha avuto una risposta completamente diversa .:attacco diretto senza nessun problema 'mi eviterebbe di smontaretutte levolte le selle :!::!::!::!:o fatemi sapere grazie :D:D:D
|
Io attacco il manutentore BMW che usavo nella precedente GS (MY06), quello grigio per intenderci, alla presa acessori sotto la sella dell'attuale MY08 senza problemi.
Resta attaccato anche per giorni/settimane senza che i led segnalino malfunzionamenti o che la batteria si scarichi. |
ma io non capisco queste cose mi ha venduto l'apposito riduttore con morsetti bo mistero '?
|
1 allegato(i)
Io ho un Adv '08 e collego lo spinotto del manutentore grigio BMW nell'apposita presa sottosella...
Comunque se cerchi nelle F.A.Q trovi di tutto di più.;) |
ma scusate senza girare la chiave nel quadro per un secondo e poi rispegnere? mi sto ponendo una domanda io ho esa rdc asc eccccc che sia per quello o sono confusi anche i conce
|
Aiuto...si salvi chi può...il morbo del mantenitore. Sempre più convinto che, prima di consegnare la GS, ci vuole uno stage :lol: :lol: :lol:
|
Rufus.eco, non devi girare nulla. Infili lo spinotto, la spina 220v e lo lasci fare.. ;)
|
Scusa Kilimanjaro, io ho la tua stessa moto e ho provato ad attaccare il mio Optimate3 alla presa sotto sella ma qualche minuto dopo aver tolto la chiave dal quadro, la presa si disattiva, come anche scritto sul manuale della moto, come fai tu ?
forse il mantenitore della Bmw è diverso ? |
o non ho i privilegi d'accesso o ste pagine non ci sono...:confused:
|
Ragà, bisogna che imparate a leggere quanto già scritto nel forum e sopratutto le FAQ, sennò qui siamo a ripetere sempre le stesse cose...:-?
|
grazie DAVIDE ma nelle FAQnon trovavo niente ........o sono un po lento col pc grazie a tutti:):):):)
|
Hoover, la serie 1200 ha il can-bus, quindi per utilizzare la presa che hai nel sottosella devi utilizzare il caricabatterie BMW grigio, unico che riesce a dialogare con l'elettronica della moto senza problemi.
In alternativa, per usare altri caricabatterie devi collegarti direttamente sui morsetti della batteria. Consiglierei però di staccare almeno uno dei cavi della moto dai poli della batteria, onde evitare di danneggiare l'elettronica della centralina e caricare correttamente l'accumulatore. |
ad ogni modo non si vede una mazza .....dovro' richiedere al conce :!:
|
Quote:
Stiamo sempre parlando del manutentore ORIGINALE BMW, quello GRIGIO che s'interfaccia con il CAN BUS senza bisogno di altro !!! |
Manutentore BMW --> collegamento diretto alla presa senza altre operazioni strane
Manutentore non BMW --> collegamento diretto alla batteria senza scollegarla dalla moto onde evitare di danneggiare elettronica moto La batteria si può scollegare dalla moto solo per brevi periodi e non per mesi altrimenti al riaggancio sembra che si rischia di fare un bel giretto dal conce per sostituire il quadro strumenti e per un obolo di 1 migliaio di euretti |
Io lo attacco alla presa sotto la sella, mai avuto problemi...
|
Quote:
Direi che stai prendendo un colossale granchio... ;) |
X Kili
E ciai pure la foto della petroliera in garage con il caricabatteria.........mitico !!:!::!::!: |
xKili
E' quanto mi hanno confermato 2 concessionari Tenere la batteria scollegata per molto tempo sembra che danneggi una componente elettronica che sta nel cruscotto. Risultato: quando riaccendi la moto il pannello lcd segna 9999 o 99999 e bisogna sostituire il tutto. Se qualcuno vuole fare il tentativo e libero di farlo. Io 1000 euretti preferisco spenderli in qualcos'altro. Quindi l'unica alternativa è collegare un caricabatteria tipo Accumate direttamente alla batteria senza scollegarla o scollegarla e caricarla riagganciandola non troppo tempo dopo. Oppure versare nelle casse BMW 100 euro per il loro manutentore Quanto detto ovviamente vale per il 1200. Per le altre non so ma immagino che tutte quelle con il can bus abbiano lo stesso "problema" |
Se sai cosa avviene all'interno di un accumulatore quando lo ricarichi ti rendi conto cosa significa fare ciò avendo in parallelo un circuito elettronico, considerando poi che i moderni caricabatteria effettuano una carica ad impulsi testando anche le variazioni di tensione presenti ai capi degli elettrodi.
Posso dirti pure che se togli la batteria al GS non rovini proprio nulla. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |