Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [R1200GS] Lampadina luce anabbagliante (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=178072)

BikerDan 26-02-2007 19:38

[R1200GS] Lampadina luce anabbagliante
 
Ho un problema con il sistema di regolazione della parabole del faro della mia mukketta, ieri sera ho premuto la clip che e' dietro al dado per la regolazione del fascio luminoso, quella da utilizzare quando la moto e' carica. Utilizzo suddetto oggetto e non succede nulla, ho sentito una specie di scatto, la cosa bella e' che ora il sistema di regolazione non sembra piu' funzionare :rolleyes: e la parabola del faro si e' anche alzata. Credo che il sistema di regolazione sia andato, perche' se provo ad abbassare la parabola manualmente con il dado a vite non si abbassa .E' capitato qualcuno una casa simile? Si puo' intervenire in qualche modo oppure mi devo attivare per la sostituzione, visto il prezzo del faro!:mad:

Smart 26-02-2007 19:50

dentro (o dietro) o cmq in mezzo :lol: alla clip c'è una vite con un controdado, controlla che non si sia svitata

BikerDan 26-02-2007 23:10

Controllato, non e' svitata :mad: :mad: :mad:

Brusca 27-02-2007 08:33

Allora....togli le lampadine dal faro...avvita tutto il registro, quello dove c'è la levetta per abbassarlo....infila un dito dentro dove metteresti la lampadina....e tira verso di te, delicatamente....dovresti sentire un click, dovrebbe essere il rumorino della parabola che si riaggancia al registro.
Se ci sei riuscito, poi, risvita il registro per riposizionare il fascio di luce correttamente.
prova.

BikerDan 27-02-2007 13:39

Grazie mille delle indicazioni appena possibile ci provo e ti faccio sapere, speriamo bene :-o

BikerDan 02-03-2007 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Brusca (Messaggio 1818752)
Allora....togli le lampadine dal faro...avvita tutto il registro, quello dove c'è la levetta per abbassarlo....infila un dito dentro dove metteresti la lampadina....e tira verso di te, delicatamente....dovresti sentire un click, dovrebbe essere il rumorino della parabola che si riaggancia al registro.
Se ci sei riuscito, poi, risvita il registro per riposizionare il fascio di luce correttamente.
prova.

Ho pravato a fare come mi hai descritto qui sopra, non c'e' verso di far rientrare la parabola nel registro :( :(

frenz 05-03-2007 23:22

Lo faccio uscire di sede tutte le volte che devo cambiare una lampadina,meno male che ho un amico elettrauto che me lo rimette a posto tutte le volte.
l'unica menata è che devi tirarlo giù completamente per lavorare meglio con leve e cacciaviti.meno male che è facile e veloce smontarlo.
l,ultima volta però è riuscito a far rientrare tutto in sede,sono due regolazioni alto-basso e dx-sx però l'abbagliante mi spara in cielo...bho!

BikerDan 06-03-2007 19:19

Comunque mi sembra allucinante che la parabola esca dalla sede del sistema di regolazione cosi facilmente.

LAURIAN 07-03-2007 06:35

E un bel casino!!!E successo anche a me cambiando la lampada,spingendola ho fatto uscire la sfera che e dentro e che tiene la piccola bara filettata con cui si regola altezza del faro.Ero un po disperato perché come sai il faro e sigilato,non puoi aprirlo.Prima di tutto ti conviene a smontare il faro un lavoretto da fare con calma sopra un banco di lavoro,io ho fato un foro con la punta da 10 vicino al ataco eletrico e con l' aiuto di una pinzetta chirurgica sono riuscito a rimettere il cappuccio dentro la piccola sfera del bullone che regola l'alteza del faro dopo di che ho chiuso il foro con un po di silicone per non fare entrare l' acqua.

Brixio 19-03-2007 22:24

Stesso problema pure io.

Sabato tornando dal mare, vari sardomobilisti, mi hanno tirato 1000 "cancheri" perchè avevo i fanali che illuminavano il Meteosat.

Dopo il lavoro mi sono messo di buzzo buono ed ho riagganciato il registro alla "pallina" della parabola: ho dovuto smontare il gruppo ottico per lavorare meglio dato che con le buone non tornava a posto.
Non sono riuscito ad incastrarli semplicemente tirando; ho risolto facendo leva con un cacciavite lungo e sottile in modo da sollevare la "pallina" della parbola mentre tiravo.
Non sono inca##ato con chi ha progettato il fanale ma con quel pirlometro del suo capo che quando glielo ha presentato NON L'HA PRESO A CALCI IN CHIULO!
Scusate lo sfogo ma ho sprecato quasi una serata per sistemare il tutto.
Ingegneri del CEPU...:mad:

Brusca 20-03-2007 08:25

Purtroppo tutti i fanali, anche auto, son così....difficilmente si potrebbe avere una "vite" di registro che funzioni non avendo una "pallina" finale che ruoti in una sede.......
L'è inscì

giacomobiella 20-03-2007 11:06

Quoto tutti quelli che hanno risolto il problema, presentatosi anche a me la scorsa settimana mentre montavo gli xenon. Ho risolto, com tanta pazienza e scorticandomi a più riprese le mie manine sante!

Ultima considerazione: attenzione a toccare con le dita l'ìnterno della parabola poichè la sporchereste come ho fatto io. Prima o poi dovrò rismontare il tutto per fare le pulizie pasquali.


ciao!

BikerDan 20-03-2007 14:28

Alla fine ho risolto con la sostituzione del faro in garanzia. Anche perche' il faro l'avevo sostituito da 1 mese causa sasso !
Comunque il sistema di regolazione fa schifo.

Brixio 20-03-2007 19:19

Se avessero messo due semisfere al posto di una sola, tenute insieme da una vite sul supporto che poi si attacca alla parabola vera e propria, credo che difficilmente si sarebbero verificate malfunzioni. La mobilità su tutti gli assi sarebbe stata comunque garantita.
O sbaglio?

Ciao.

BikerDan 21-03-2007 17:39

Comunque c'e' qualcosa che non va, da quello che ho letto, se cambi le lampadine e non sti attento mandi la parabola fuori sede, mi sembra assurda una cosa del genere, per un operazione cosi semplice. Vabbe' basta saperlo, certo potevano anche scriverlo come Warning sul manuale utente.

uvonrats 24-03-2007 20:42

In effetti la clip che regge il faro in prossimita' della levetta non e' il massimo...non occorre cambiare il faro pero'.

Brada 26-03-2007 12:37

Quesito sempre sulla regolazione: sul mio gs1200 funziona regolarmente la levetta per abbassare il fascio quando sono carico.
La vite per la regolazione fine invece funziona solo quando la levetta e' tutta su (scarico)... se la ruoto quando la levetta e' giu' (carico) non succede nulla... e' normale?
Grazie. :!:

Smart 26-03-2007 12:43

si è normale la regolazione va fatta a levetta in SU
io invece NON HO ANCORA CAPITO come cacchio si regola il fascio destra/sinistra. ho provato a smanettare con levarie viti ma senza risultati :mad:

Brada 26-03-2007 12:46

Grazie.
Per la regolazione destra/sinistra mi sembra di ricordare che c'e' una vite (come per la regolazione fine su/giu) sul lato destro (guardandolo da in sella)del gruppo fari.

Smart 26-03-2007 12:52

si l'ho provata ma quando la vite è a fine corsa ancora il faro mi spara troppo a destra, mi sa allora che è la parabola montata male


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©