Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   [R1100S] Potenziare frenata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=139608)

paolo chiaraluna 24-09-2007 21:31

[R1100S] Potenziare frenata

Non sono molto soddisfatto della frenata della mia S, specie se la confronto con quella delle Guzzi con freni brembo serie oro e dischi da 320.

La mia S, del 1999, non ha il sistema Evo.
Vorrei montare tubi in treccia e pasticche sinterizzate (che no posso montare con i tubi normali, perche tendono a scaldare molto e a rendere dopo poco la frenata spugnosa).
Secondoi voi otterrei significativi miglioramenti nella "grinta" della frenata?

grazie :)

staffy 24-09-2007 22:59

Già con i tubi in treccia ho trovato un sensibile miglioramento.
Elimini la spugnosità della leva che mi ha dato sempre parecchio fastidio.

paolo chiaraluna 24-09-2007 23:04

Quote:

Già con i tubi in treccia ho trovato un sensibile miglioramento.
Elimini la spugnosità della leva che mi ha dato sempre parecchio fastidio.
sempre puntuale :)
che marca hai messo? Una particolare?

jjerman 24-09-2007 23:43

ho messo prima i tubi aero, ma per la mia scarsa sensibilità è cambiato poco.
dopo aver messo le sinterizzate brembo invece noto un miglioramento evidente.

staffy 25-09-2007 00:04

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 2295264)
sempre puntuale :)
che marca hai messo? Una particolare?

Me li ha montati ORAM insieme alle sospensioni. Ha misurato la lunghezza e li ha fatti fare.

xover 25-09-2007 12:44

le EBC (pasticche) sinter racing per ora sono quelle per me frenano di piu, inoltre non fischiano. Conosco le originali BMW e quelle Brembo sinter.

Burro 25-09-2007 12:54

personalissima opinione.
-tubi treccia
- bmw o brembo rosse
-dischi normali o "margherita"

ho il tuo stesso impianto e avrai sicuramente dei miglioramenti ma non credere che siano molto evidenti.

squalo 25-09-2007 15:34

personalissima opinione:
impianto del tutto originale, pastiglie comprese...non ho difficoltà a sollevare il posteriore...
poi ognuno fa quel che ritiene più giusto...occhio solo che se hai l'ABS come me i tubi in treccia non sono indicati perché troppo rigidi (ipse dixit il mecca)

Stefano77 25-09-2007 16:28

Io sulla R1150R ho l'ABS ed i tubi in treccia (uscita da casa BMW in codesto stato).

Unico problemino è che da quando ho cambiato le pastiglie originali con delle Braking la frenata è diventata più lunga e meno incisiva... ritornerò presto alle buone e care BMW ;)

squalo 25-09-2007 16:36

Se l'impianto è originale ovviamente non c'è alcun problema perché è progettato apposta...

paolo chiaraluna 25-09-2007 21:01

No niente Abs non ce l'ho.

Mi secca invece che nelle frenate "robuste" debba strizzare molto il freno questo non fa bene alla guida "allegra" ;)

squalo 25-09-2007 22:59

se non hai l'ABS allora non hai controindicazioni
ma hai provato prima a cambiare l'olio dei freni? se ha più di un paio di anni è il maggiore responsabile dell'effetto che dici...

paolo chiaraluna 25-09-2007 23:24

la mia S ha sempre avuto questa caratteristica - non so se magari è un problema solo della mia moto - anche con l'olio dei freni nuovo. E' l'unico difetto che le rimprovero e che mi condiziona un pò, nel senso che non mi permette di fidarmi del mezzo completamente, almeno in certe circostanze. magari è più una "fissa" che altro, ma tant'è.

Volevo mettere le pastiglie sinterizzate, ma con i tubi normali in gomma non sono consigliabili per via del calore.
Da qui l'idea di mettere tubi in treccia + pastiglie sinterizzate :confused:

I tubi in treccia li ho sul Centauro: frenata eccezionale (merito anche - però - del Brembo serie oro e disco da 120)

lupetto68 26-09-2007 01:01

io avevo messo le brembo rosse e "mordevano " parecchio di più...

paolo chiaraluna 26-09-2007 01:49

Quote:

io avevo messo le brembo rosse e "mordevano " parecchio di più...
buono a sapersi :-)

skipno 28-09-2007 21:28

Ho una S del 99 senza ABS. Montai i tubi in treccia all'anteriore dopo pochi mesi d'allacquisto. Da allora la spugnosita é scomparsa. Penso sia una modifica davvero necessaria specialmente se fai passi di montagna.

squalo 28-09-2007 23:11

a questo punto mi viene da pensare che la mia ESSE ha una frenata potente prorpio perchè ha l'ABS...
prob. i tratti di tubi in gomma sono minori...

paolo chiaraluna 28-09-2007 23:20

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 2308147)
a questo punto mi viene da pensare che la mia ESSE ha una frenata potente prorpio perchè ha l'ABS...
prob. i tratti di tubi in gomma sono minori...

presumo faccia la differenza l'abs :-)

squalo 28-09-2007 23:32

l'ABS è inifluente nel 99% delle frentate...
a parte sul bagnato, sarà entrato in funzione 4/5 volte in 57.000 km...
ovviamente quelle 4/5 volte si è ripagato del costo... ;)
qualcosina di più si attiva al posteriore perchè nelle staccate più forti si scarica molto e io freno parecchi con il posteriore nella prima fase della curva.
Ma la frenata in se non ha nulla a che vedere con l'ABS...
:)

paolo chiaraluna 28-09-2007 23:37

pensavo rendesse in generale la frenata più grintosa...
cmq mi sarebbe piaciuto averlo ma la mia, presa usata, ne era priva...amen:confused:

dove hai preso quei coprifiancata neri che si vedono nella foto dell'avatar ? molto bellini e utili direi :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.