![]() |
Quote:
|
Quote:
Il BMS apre i relè (mosfet) e isola le celle dai terminali. Molti caricabatterie se non tutti hanno una funzione di "voltage sensing" cioè misurano la tensione ai poli prima/durante la carica, e se leggono 0 la carica non parte Serve un caricabatteria in grado di caricare a prescindere dalla tensione della batteria, e quelli con programmi specifici per le li-ion di norma hanno questa capacità |
Quote:
non credo, i nuovi carica batterie non partono sotto i 3v tutti |
Non credi cosa?
|
io ho messo sotto questo via can bus per ora nessun problema con programma 4 https://www.tuttomotosas.it/tecmate/...MW&results=171
|
Quote:
il mio dubbio è confermato dal fatto che con manutentore non partono lo stesso |
Beh dipende dal caricabatteria/manutentore
Per lavoro ne ho fatti testare alcuni specifici per batterie li-ion che hanno protezione da sovrascarica, e quando i Mosfet sono aperti (protezione ingaggiata) i caricabatterie normali con voltage sensing non partono, mentre quelli con la funzione specifica partono in power supply, il BMS chiude i Mosfet, e da li inizia il profilo di ricarica vero e proprio Se poi le celle sono sotto i 5V allora non c'è abbastanza tensione per alimentare il BMS, che non riesci quindi a chiudere i Mosfet, ma è un altro tipo di problema |
Posso confermare per esperienza che anche quelli che hanno i programmi di recupero per batterie solfatate, <3V e zero assorbimento, con una batteria che presenta zero volts o poco più non partono e il trucchetto è, dopo aver collegato la batteria, dare un "colpetto brevissimo" di tensione con un'altra batteria per imbrogliarlo e farlo partire, altrimenti per lui non c'è' batteria collegata.
Con la litio BMW che mi era andata a zero due mesi fa, fino a quando la batteria è stata collegata alla moto il caricatore specifico non ne veniva fuori, flottando da 3v a 5v di continuo, probabilmente sentendo una situazione (assorbimento) diverso da quello previsto nel programma. Staccata la batteria e collegato è partito a 5v costanti (all'inizio) e in oltre 12 ore, salendo molto lentamente (dopo 2-3 ore era ancora intorno ai 7v) la ha riportata in vita. |
Io ripeto che il NoCo acquistato (grazie Romargi per la dritta) dopo 3 cicli di forzatura di carica è partito a ricaricare la batteria.
Batteria che dava 0.7V al multimetro, e completamente ignorata da C-TEK, Givi S511 plus. Aggiungo che il NoCo presenta una spia dedicata per le batterie irrecuperabili, tale spia non si e' accesa quando ho collegato la batteria del GS a 0.7V. Utilissimo il trucchetto per ingannare i caricabatteria standard.... A saperlo prima l'avrei sicuramente provata come soluzione. |
Attenzione che il trucchetto è utile utilizzando batteria piombo-acido, i programmi di recupero prevedono tensioni molto elevate (20v-30v quelli Optimate, da quel che ricordo) che non vanno bene con le litio. Il BMS dovrebbe proteggerle isolandole, ma se non funziona la batteria si danneggia.
|
Esatto, e già a 15-16V (la protezione da sovraccarica in genere è a 15V, in realtà è al livello di singola cella)
|
Ieri ho fatto la prova con un nuovo GIVI (sempre il 511 adatto anche alle Litio ), niente ! in un ora la batteria è passata da 13.6 a 13.3 , me la scarica !
Come collego alla presa 12v sento un "clac" sembra un rele ma bello grande nella zona sottosella. Non credo sia un problema del Givi perchè in concessionaria hanno eseguito il richiamo ( su un'altro 1300) al relè ed al pulsante di accensione ... provato il Givi su presa CanBus e funziona ! Prenotato per Febbraio 2025 il tagliando degli 11000/12 mesi (prima sono incasinati ed io cmq ne ho 8700 ) verificherò il funzionamento... per ora diretto su batteria e cavo sottosella. |
A me è accaduto esattamente come a te che dopo aver inserito il DIN del Givi S511 plus (programmato su LiFePo CANbus come da istruzoni) ho sentito un bel CLACK zona sella passeggero.
dopo tre giorni batteria 0.7V Tu dici è da imputare al Rele'? Adesso verifico se il mio telaio è soggetto a richiamo. |
C'è un modo di misurare la tensione direttamente in uscita dal mantenitore durante la ricarica?
Se la batteria si scarica così velocemente significa che le centraline rimangono attive e la corrente viene erogata dalla batteria, non dal mantenitore. Due possibilità: l'impianto della moto non permette di alimentare gli utilizzatori (centraline e batteria) attraverso la presa canbus o il mantenitore non eroga perché "non si accorda" con il canbus. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Oggi ho restituito il secondo Givi datomi per verificarne la funzionalità del primo ... mi hanno confermato che relè e pulsante creano anomalie sull'impianto elettrico lasciando alimentati dei sistemi ! d'altronde se con il caricabatterie collegato alla presa da 12v la batteria scende vuol dire che la centralina attiva dei sistemi o crea una resistenza da qualche parte tale da buttare giù la batteria nonostante l'integrazione del caricabatteria ! non credo che il sistema "scolleghi" il carichino dalla presa 12v perchè lo stesso avviserebbe con il led lampeggiante rosso di anomalia o mancanza di collegamento.
Se riesco prossima sett faccio i richiami e riprovo . |
L'ho ripetuto più volte: io non comprendo la mania/ostinazione nel voler passare a tutti i costi dall'elettronica della moto usando la presa DIN. Mai fatto, mai avuto problemi di alcun tipo!
Cavetto sempre collegato alla batteria, quando serve (=solo nel fermo invernale o pause superiori ai 20/30 giorni) alzi la sella e colleghi il cavetto! Zero problemi. Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
Oppure non alzi nemmeno la sella e infili la mano sotto la sella passeggero per recuperare la presa (che avevi montato apposta).[emoji12][emoji112]
|
Salve,
Mi intrometto nella discussione,anche se il mio caso è con il modello 1250, collegando il mantenitore BMW (nero) alla presa din il risultato è che non caricava nulla!!(anche se sul display era tutto ok),morale mi ha lasciato a piedi!! su suggerimento del concessionario, e come dicono altri utenti sopra, ho collegato tutto direttamente alla batteria, e non ho avuto più nessun problema. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |