![]() |
A me erano piaciute di più dopo 3000 km :confused: probabilmente ha inciso anche la temperatura avendole montate ad agosto per vacanze in montagna, ...a gomma quasi finita in autostrada andavano meglio che da nuove...probabilmente il disegno del tassello che in piega e in autostrada a velocità elevate tende a rendere leggero , o comunque sensibile l avantreno..almeno queste sono le mie impressioni. Comunque come grip e durata sono rimasto più che soddisfatto ...bisogna anche aggiungere che prima avevo montato due treni di metzeller next , che hanno caratteristiche molto diverse ...
|
Ma son L unico che ama ogni volta cambiare marca e non fossilizzarsi sempre sulla stessa gomma .....almeno così si ha un vero confronto tra gomme
|
domani cambio le tkc dopo 9000 km. ottime gomme davvero, rimetto quelle, per l'inverno direi che sono decenti - le mutant son superiori, ma durano un bel 30% in meno.
forse in primavera proverò le road attack 3, l'unica cosa che mi frena è l'efficacia sul bagnato, alcunj non ne parlano benissimo. |
Quote:
- Inclusi i trasferimenti su "dritto" - Pieghe 40 ÷ 45 gradi --> 15.000 km (tutte le gomme sono Ok) - Pieghe 46 ÷ 50 gradi --> 10.000 km (il 50% delle gomme sono Ok) - Pieghe > 50 gradi --> 7.000 km (ti trovi bene con 2 o tre tipi di gomme) - Esclusi i trasferimenti su "dritto" - Pieghe 40 ÷ 45 gradi --> 10.000 km (come sopra) - Pieghe 46 ÷ 50 gradi --> 7.000 km (come sopra) - Pieghe > 50 gradi --> 3.500 km (come sopra) :-o |
Quote:
Anche io sono curioso di provare gomme diverse, mi piace, anche perché il progresso va avanti ed i modelli che escono nuovi almeno in teoria dovrebbero apportare dei miglioramenti rispetto ai precedenti, anche se l’esperienza ci insegna che non è sempre così. Comunque è interessante fare esperienze diverse. Tapatalk |
Anche a me piace provare gomme differenti, per ora ho provato solo le trail di Metzeler e Continental con cui sto' a 6K Km e gli sto' tirando il giudizio. Ma per un mio retaggio antico alcuni marchi non li monto per punto preso :)
|
@ gonfia Pure io con le Bridgestone mi sono trovato malissimo... l'anteriore a 5200 km. l'ho buttato perchè già a 4.800 aveva reso la moto inguidabile, sarà il mio stile di guida ma era diventato appuntito e con le spalle completamente lise!!!! Mi sembrava di guidare sulle uova ed ogni curva anche presa a 60/70 all'ora mi allargava inesorabilmente la traiettoria e non sono certo il primo a denunciare il fatto. Sul posteriore invece nulla da dire ma niente di chè una gomma solo mediocre...i globe trotter ci potrebbero fare 14.000 km.!!!!! (Ora dico ma il mio modo di guidare mica è cambiato??? Allora perchè tutte le altre marche da me provate non hanno reso l'anteriore almeno esteticamente appuntito e completamente liso ai bordi???) Io sono uno di quelli che ritiene che questi pneumatici facciano "cagare"!!!! Anche io preferisco cambiare brand e provare il più possibile gli pneumatici e per ora il massimo del confort e sportività pura l'ho ottenuto com le mitiche ContiTrailAttack3 il massimo del divertimento sulle curve. Sostituiti a circa 10.000 l'ant. era spappolato ma teneva ancora e non so proprio come facesse... il posteriore invece aveva la carcassa esposta... Gonfia ma come vai che a 6600 hai buttato il posteriore????? Provato pure le Meridiam ma non mi danno le stesse sensaxioni delle Conti...... Una domanda le Meridian per giri in solitario a quanto le tieni di pressione??? Buona strada a tutti!!!!!
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Le Meridian le tengo tra 2.2 e 2.3 l’anteriore e 2.6-2.7 il posteriore.
L’A41 posteriore come ho scritto a 6600 km ne avrebbe avuto ancora, ed un po’ anche l’ST2 anteriore che avevo montato “in emergenza” 4400 km prima. Ma a quel chilometraggio non avevo ancora trovato piena confidenza con la ADV1250 nuova (prima avevo GS1200) ed ero impaziente di capire se dipendesse da me, dalla moto o dalle gomme… ero stufo di non riuscire a guidarla come avrei voluto: ho messo le TA3 e per fortuna ho capito che dipendeva dalle gomme; la musica è cambiata immediatamente, la confidenza è arrivata… Nel mio caso stranamente l’anteriore era consumato “bene”, non a punta, ma era ad un pelo dai TWI a 2200 km e dovevo farne almeno altri 800 nei due giorni sulle Alpi… sono partito venerdì mattina con una moto con 1700 km (e chi ci pensava a controllare l’usura delle gomme a quel chilometraggio!!?) e quello che mi è successo non ha precedenti. 1900km, venerdì prima di salire al Col De Larche https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d0af34e6f0.jpg Sabato mattina dal gommista a Susa, dopo 300 km di passi francesi https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a3fcfa920e.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7b06230864.jpg C’è un’altra cosa che mi è parsa strana dell’anteriore: non ho mai piegato a più di 44-45° e già a quelle inclinazioni la gomma era completamente pulita… unico anteriore che abbia mai fatto così, senza mantenere un po’ di margine non usato. |
Piu una gomma è piatta meno serve inclinare per arrivare a fine battistrada...Semplice.
|
Certo, è evidente!
Ma arrivare a fine battistrada di un anteriore non mi era mai capitato, almeno qualche mm rimane sempre, e con queste ci sono pure arrivato già qualche grado prima di dove arrivo con altre gomme… non è che la cosa mi abbia fatto molto piacere, sugli anteriori preferisco vedere (ed avere!!) un po’ di margine in più ! Tapatalk |
Gonfia pure io pressione ant. 2,3 e post. 2,7 delle Meridiam.... percorso per adesso 6.600 km. ma l'ant. non lo sento performance come l'ant. delle TA3 che era sempre appiccicato a terra mi è andato via un paio di volte con relativa sudorazione fredda..... per la conformazione delle mie strade regionali e/o provinciali toscane ritornerò senza alcun dubbio sulle Continental... buona strada a te!!!!
|
Quote:
Io mi candido per i test sul dritto … e se serve … per le pieghe da 20 a 38 !! Quote:
Ma tu sei avvantaggiatissimo… se non ti piace una gomma tanto la finisci in 6 settimane [emoji23] A me piace sperimentare ma solo quelle che vengono segnalate come top e stradali e non perché faccio pieghe paurose ma semplicemente perché avere una gomma buona mi da’ psicologicamente maggior sicurezza. Solo che mi durano normalmente una stagione e anche più facendo max 10.000 km all’anno . Per ora ho provato ME7RR sulla R, Ana3 (urende) che erano di primo equipaggiamento, RS3, R5T (gomma fantastica ovunque solo un po’ troppo agile e ora RA3. Sulle Jap dei miei primi 30 anni fa motociclista … manco ricordo cosa montavo e non mi facevo tutte le pippe che mi sono venute qui su questo 3d [emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ma sono entrato nella fase finale della vita di queste gomme,il profilo sta iniziando ad appuntirsi leggermente…vedremo come andranno avanti… io ai primi cenni di “cedimenti” di solito le tolgo. Per adesso sono gomme che potrei tranquillamente rimontare l’anno prossimo passato l’inverno, davvero soddisfatto! Tapatalk |
Quote:
Esagerato! Diciamo almeno 12! [emoji56] Tapatalk |
Quote:
Inviato seduto al bar |
@katana bel mezzo 👍
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Mik lag scusami… ti sei già lamentato diverse volte dell’anteriore, perché non cambi solo quello?
Ce ne sono almeno altri 2 semitassellati, ed uno dei 2 hai detto che è “una bomba”… [emoji6] Quote:
Tapatalk |
Buongiorno, per curiosità, chiedo a Rescue come si è trovato con le TA3 in Normandia , immaginando abbia trovato acqua e temperature più basse. Meglio, peggio , rispetto alle sue solite. Le rimonteresti ?
Grazie. |
@gonfia sarei curioso di montate karoo steet all 'anteriore e tck 70 al posteriore , non penso però funzionino bene insieme :confused: , anche se non mi posso lamentare , percorso 7000 km ho ancora 4 mm sul pneumatico posteriore ...
|
Secondo me non c’è un grosso rischio di notare “malfunzionamenti”, se non si guida spesso andando a cercare il limite.
Io in passato ho mischiato gomme diverse sull’RT e per la mia guida funzionava benissimo… sull’ADV ho avuto TA3 dietro e TKC70 davanti e nessun problema. Se quel mix ti dovesse dare un risultato più omogeneo di usura penso valga la pena provare Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |