![]() |
Come per altri usi! E' fatto apposta per sostituire la lampadina nelle auto! Sezione "automotive" del sito tedesco. Ci sono anche quelli gialli per le frecce. Concordo che la parabola non sarà ottimizzata, ma non credo ci sia il problema delle ombre dato che ci sono 10 led (quindi 40 in totale) per ogni settore. Bisognerebbe provarlo ... se non avessi il controllo del filamento l'avrei già preso per curiosità.
|
tiriamo un po su questo tread chissa' qualcuno ha qualche novita.......un progetto definitivo....qualche nuova idea.....io ho ancora 50€ di componenti inutilizzati nel cassetto!!!!!!
|
1 allegato(i)
Io ho una nuova idea ... ho iniziato oggi ...
|
.............chissa'''
|
Bandit, esplicita.
Sercar ripeto il progetto funziona, ed io sto solo cercando un risultato OTTIMO, perchè il buon risultato è già nelle tue mani. Non capisco cosa non funziona, visto che col mio ci ho girato e andava bene. |
Come vi dicevo la mia idea è quella di modificare una lampadina e farla diventare a led ... (anche se esistono già ...). Così si evita di fare il circuito, smontare la piastra posteriore ecc. ecc.
Nel mio caso sono facilitato, ho due lampadine una di posizione ed una per lo stop, quindi modifico lo stop che ha un solo filamento. - ho tagliato una basetta millefori con una sega a tazza - rotto una lampadina da 21W - inserito gli elettrodi nella basetta circolare - ho comprato due led di potenza uno con emissione frontale a 120° ed uno ad emissione laterale che vorrei utilizzare per illuminare il retro della parabola. in teoria uno di questi led equivale a 20 led ultraluminosi ... ora devo capire qual'e' il valore della resistenza giusto per ingannare il controllo del filamento. Si gioca ... :lol: |
Bandit, il controllo del filamento, che molti trovano materia assai oscura, è il risutlato di una dispersione di potenza pari alla lampada sana....
Quindi 21watt....i calcoli sono poi semplici perchè sai la dissipazione, sai il il voltaggio, a quel punto conoscere la resistenza e l'amperaggio è solo un calcolo. |
Ho un dubbio in proposito.
Credo che il controllo del filamento avvenga a lampadina spenta quando il filamento ha una resistenza di circa 2 Ohm. Il filamento aumenta la resistenza quando si accende fino ad arrivare ad un valore calcolato di circa 6Ohm. Se dovessi mettere una resistenza da 6 Ohm per ingannare il filamento dovrei comprarne una da 50W che è bella grande e non mi piace. Io spero di trovare un valore più alto della resistenza "ingannatrice" in modo da metterne una da soli 5W. |
OK!!:D
LA RESISTENZA INGANNATRICE PUO' ESSERE DA 100 OHM!! corrispondente ad una corrente ingannatrice di 120mA circa Il che vuol dire che non serve la resistenza di potenza da 100W come da post #108 ma ne basta una da 1-2W grande poco più di una normale!! Si può proseguire ...:-p |
Quote:
anke xke io ho il controllo filamento.....quindi devo aanche capire che resistenza mettere e come!!!!!!!!!!!!!!!! bandit!?!?!?!?!?! |
io metto due di queste in serie, sono da 47 Ohm, 1W
http://it.rs-online.com/web/search/s...2140964#header Vanno messe in parallelo al resto del circuito a cavallo dei due fili della luce stop. |
Quote:
|
Ottimo, allora metti questa resistenza tra i "+" di stop e pos e il "-" la fine dei led per intenderci ...
|
Sercar ho letto che ti sei arreso ... hai praticamente finito ... vogliamo vedere il tuo stop a led ... ;)
|
Quote:
|
L'entusiasmo serve molto, ascoltare aiuta sempre, attendere risolve tutto.
Io sto lavorando per voi. Saluti |
grande mike!!!!!!!!!1
|
1 allegato(i)
Io invece lavoro per me ... :lol: ho creato un MOSTRO!
|
Ma il leddone è comandato da un circuito? non ha necessità di resistenze?
Fallo vedere acceso. E poi non ho capito come è questo faro che con una luce non diffusa si illuma lo stesso...foto foto |
1 allegato(i)
Il circuito (di prova) è questo.Ho montato resistenza da 80 Ohm 2W in parallelo per ingannare la centralina e due resistenze da 6.7Ohm 2W in serie per avere la corrente di 360mA nominali per accendere i led.
Sono led bianchi (purtroppo, quelli colorati sono più efficienti) da 45 lumen l'uno. Quello sotto ha emissione laterale (batwing) per illuminare la parabola, quello sopra emette con un angolo di 120° (lambertiano). Più tardi faccio le prove di montaggio sulla moto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |