![]() |
Fatto un preventivo ieri per Metzler Tourance Next 2 - 320 € montate (zona Ferrara)
Alla faccia del caciocavallo. |
da chi sei andato a Fe?
|
Buongiorno , Pirelli Scorpion II finite con circa 12.000 Km ( sono uno che stress poco la gomma ), il mio meccanico ha disposizione Meridian , Mutand e Next II all'incirca tutte piu' o meno sui 300 euri , visto che abito nel sud laziale con temperature gia proibitive cose mi consigliate ???
PS : Su internet ho trovato queste Mitas E-07+ Dual Sport 60/40 (M+S) (170/60B17 72T TL) , ma hanno il codice T al posto della V , essendo M+S possono essere ugualmente montate ???? |
@Piter3, Da Valerio Gomme
|
Quote:
|
@alfonet: prova a cercare sul web le Pirelli Scorpion Trail II (si trovano!). Anche le Dunlop Meridian sono ottime!
|
Quote:
|
Per le auto il montaggio delle gomme m+s con un codice velocita' inferiore, rispetto a quello segnato sul libretto, e' possibile solo nel periodo invernale, periodo in cui c'e' l'imposizione per legge di utilizzo di pneumatici invernali, in estate, fuori dal periodo imposto, il montaggio delle gomme deve essere al minimo con il codice velocita' riportato sul libretto anche se m+s. Credo che per le moto si applichi lo stesso criterio.
|
Quote:
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Quote:
All’opposto, le Mutant sono molto agili, le Next2 non le conosco ancora ma credo siano abbastanza agili. In M+S, a differenza delle auto, su una moto puoi montare codice di velocità T tutto l’anno Tra le semitassellate se non pensi di fare molta autostrada ti suggerisco le Karoo Street, anche qui profilo molto tranquillo Se fai tanta autostrada meglio le TKC70 (non Rocks posteriore), che si spiattellano di meno al centro e sono più silenziose…e sono anche più agili Tapatalk |
Quote:
no non possono essere montate in estate gonfia per favore puoi dire dove c'è scritto si |
Ma chi le ha provate entrambe : esiste una differenza tangibile tra Tourance Next e le Scorpion Trail ?
Se doveste scegliere spalle al muro, cosa prendereste? |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
@nicfran
Sul libretto della moto [emoji6] Mi spiego meglio: le gomme M+S, sia per auto che per moto, possono essere montate tutto l’anno purché il codice di velocità non sia inferiore a quello riportato a libretto per le gomme M+S, non per le estive. Limitatamente al periodo invernale è possibile montare un codice più basso (fino a Q) Ora non ho sotto mano il libretto ma mi pare che sul GS il codice per le misure in M+S sia addirittura Q: infatti è perfettamente legale montare gomme come le TKC80 che nelle nostre misure arrivano a Q, non oltre https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...32d251de9f.jpg Tapatalk |
Io ho montato le Mitas E07+ Dakar quelle con la striscia gialla, scelte perché rispetto alle E07+, hanno una resa chilometrica maggiore e resistenza alle forature quasi totale, per contro meno performanti sul bagnato.
Tutto sommato mi trovo bene, premesso che non cerco performance sportive, e a un pneumatico chiedo più resa in frenata che prestazioni in curva, sono estremamente agili e non ''cadono'' in curva, chiaramente ad alte velocità si trova certamente di meglio, ma a codice o poco più vanno benissimo e nonostante la tassellatura importante non sono rumorose, in fuoristrada leggero sono ottime sia in trazione che in curva vista la tassellatura molto esposta sulla spalla, l'anteriore è quasi un centimetro più largo, per esempio delle mutant che montavo prima. Ora dopo 4000km ho misurato il consumo e da 10mm sono a 6mm di battistrada centrale considerando che ho appena terminato un giro in doppia, stracarico, tra Dalmazia, Montenegro, Albania e Bosnia Herzegovina e casa con 1000 km di autostrade non sembra un consumo eccessivo. Insomma un pneumatico sincero che non eccelle in nulla ma, che va bene dappertutto (con le dovute attenzioni). Le rimonterei? si, forse non la versione Dakar per avere una maggiore sicurezza psicologica sul bagnato. Ps:sono omologate per poter essere montate più morbide sul anteriore E07+ e più dure sul posteriore E07+Dakar o al contrario. https://www.mitas-moto.com/it-it/pro...s-enduro-trail |
Livio X ,io un pneumatico lo valuto in base alla bella sensazione di guida, avantreno granitico, il profilo, la sensazione di sicurezza in piega e sul bagnato , ecc, ma come si fa a valutare un pneumatico in base a un super viaggio su in 2 e stracarico?, riguardo i km fatti sono l'ultima cosa che mi interessa, dai 5-6000 in su preferisco cambiarli
|
Vedi il bello dei forum e che ci si confronta con opinioni e necessità diverse, io come credo si sia capito chiedo ad un pneumatico che mi porti dove devo andare e mi riporti da dove sono partito in sicurezza, senza dover a ogni sterrato o ad ogni buca o pietra preoccuparmi se ho bucato, se poi non è performante arriverò un po' dopo, pazienza.
|
ognuno guida e vive la moto a suo modo , io odio i viaggi lunghi e le missioni impossibili, cioè sarei più un pistaiolo che un turista, mi sono dovuto adeguare x girare x strada ma l'indole sportiva anche se l'età avanza rimane sempre in mè,per le vacanze e il carico lo voglio comodo, auto e aria condizionata
|
… e traffico! [emoji1787][emoji2359]
Tapatalk |
Bello fare le vacanze in moto , arrivato a destinazione scarico e viaggio leggero :cool:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |