Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

gonfia 23-05-2022 22:21

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:

Originariamente inviata da planetpower (Messaggio 10776026)
… o se rischio che il maggior tassello sia troppo penalizzante rispetto al disegno delle karoo su strada.

Come dice Max 68 cambia la disposizione, che nelle KS è più “ondulata”, e ricordo che tempo fa avevo sollevato la questione se il fatto che i pieni e i vuoti delle STR fossero così allineati potesse produrre una maggior “ruvidità” di rotolamento su asfalto, cioè più vibrazioni (o eventualmente più rumore)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...83c527a67b.jpg

Come saprai, avendole, una bella caratteristica delle KS è che il tassello non si sente quasi su strada, mentre qualcuno che ha usato le STR in effetti aveva riportato che un po’ di vibrazioni si avvertono.

A livello prestazionale credo siano molto vicine (io però le STR non le ho provate), quello che probabilmente cambia di più è il “DNA” della carcassa, più sportiva la Pirelli e più “friendly” la Metzeler…

Tapatalk

tigrotto 24-05-2022 08:32

Un consiglio dagli esperti ,sono in procinto di cambiare le tkc 70 che potrebbero fare ancora un po’ di strada ma il posteriore e leggermente spiattellato mentre L anteriore sui fianchi e consumato e la guida non è più omogenea lo sterzo tende un po’ a chiudere nelle curve lente ..vorrei provare le mutant con le tkc mi sono trovato bene più che altro per la loro neutralità e feeling anche in piega non mi piacciono le gomme che anche al mio massimo angolo di piega tendono ad avere la caratteristica di voler scendere ancora …le tkc in questo sono buone perché hanno un profilo specie al posteriore non troppo chiuso

SteinoGS 24-05-2022 17:52

Ciao a tutti, devo cambiare le mie Mutant oramai alla frutta, sopratutto il posteriore.
Non mi sono trovato particolarmente bene, quella sensazione "strana" di cadere dentro non mi piace.
Vengo da un treno di Michelin Road 5 Trail con le quali mi sono trovato da dio, gomme spettacolari sia su bagnato che su asciutto.
Ora volevo provare le Tkc 70 ma qui da me, La Spezia non si trovano .
Mi hanno proposto a 280€ montate le Karoo Street, voi che dite come prezzo?

Grazie Ste

lamantino 24-05-2022 18:11

Lascia perdere le TKC70 e prendi le KS! Ovvio che non avrai il confort delle Michelin stradali, ma vanno una meraviglia e ti consentono di stare tranquillo su qualunque fondo.

SteinoGS 24-05-2022 18:24

Ciao e grazie del consiglio.
Mi ha chiamato ora un gommista che ho contattato, le Tck a 300€, e le Michelin Road 6 Trail a 340. Come sono come prezzi?

millling 24-05-2022 19:23

:mad:Aumentati....

Lucky59 24-05-2022 19:41

Le TKC non si trovano!:mad::mad:

Lucky59 24-05-2022 19:43

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 10776404)
Lascia perdere le TKC70 e prendi le KS! Ovvio che non avrai il confort delle Michelin stradali, ma vanno una meraviglia e ti consentono di stare tranquillo su qualunque fondo.

Dissento totalmente! TKC fantastiche tuttofare, più silenziose di alcune stradali e vanno bene ovunque. Karoo Street MOLTO rumorose.

max 68 24-05-2022 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 10776449)
Karoo Street MOLTO rumorose.

In piega non si sente nessuno rumore ;)

clapsi 24-05-2022 20:04

https://youtu.be/4txMiRRNQDI

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

millling 24-05-2022 23:17

Quote:

Dissento totalmente! TKC fantastiche tuttofare, più silenziose di alcune stradali e vanno bene ovunque...

Tranne le uscite nell'erba bagnata.:lol:

gonfia 25-05-2022 01:58

Quote:

Originariamente inviata da SteinoGS (Messaggio 10776401)
devo cambiare le mie Mutant…
Non mi sono trovato particolarmente bene, quella sensazione "strana" di cadere dentro non mi piace.
Vengo da un treno di Michelin Road 5 Trail con le quali mi sono trovato da dio, gomme spettacolari sia su bagnato che su asciutto.

Interessante questa cosa:
Le R5 (GT, non Trail) io le ho avute sull’RT, sono gomme molto agili, forse quanto le Mutant: in entrambe questa loro agilità si può “modulare” con la pressione, e a pressioni “troppo alte” con me le R5 tendevano a “cadere dentro” quanto le Mutant… però anche sull’ADV, come sull’RT, le Mutant a me davano più feeling, una volta trovata la “mia” pressione che era 2.2-2.3 A e 2.7 P
Un classico esempio di quanto le gomme siano soggettive! [emoji18]

Quote:

Originariamente inviata da tigrotto (Messaggio 10776150)
..vorrei provare le mutant con le tkc mi sono trovato bene più che altro per la loro neutralità e feeling anche in piega non mi piacciono le gomme che anche al mio massimo angolo di piega tendono ad avere la caratteristica di voler scendere ancora …

Come sopra, le Mutant sono molto agili, con l’ADV sono state le più agili da me mai provate, sotto l’RT lo sembrano un pelo meno…
Puoi tenerle basse di pressione (vedi sopra) e diventano più omogenee e “addomesticate”, ma se vuoi una gomma neutra le KS e le Meridian potrebbero piacerti molto di più

Quote:

Karoo Street MOLTO rumorose.

Allora: sta cosa che tutti dicono che sono rumorose (peraltro vera) è quella che, dal 2018 quando sono uscite, mi ha trattenuto dal provarle fino all’anno scorso, poi mi sono deciso e … meno male che l’ho fatto!!

È vero, sono rumorose… ma spieghiamo quando e dove (e per quanto! ) perché può fare parecchia differenza per alcuni:
Innanzitutto le Karoo Street sono rumorose SOLO a moto dritta, quindi in piega no… inoltre la rumorosità decresce coi km: già dai 2000-2500 (nel mio caso) si riduce parecchio, dopo i 3000 diventa veramente poca roba.

Ho poi capito che la “finezza personale” dell’udito fa variare un po’ il range di velocità in cui il fenomeno si comincia ad avvertire : per me il picco di fastidio è tra i 120-130 km/h, oltre i 135 sparisce e da me non è quasi avvertibile prima dei 100… quindi io la rilevo praticamente solo in autostrada [emoji56]
Diversi altri utenti però la riferiscono già intorno agli 80-90km/h.

In sostanza è un “problema” che, a seconda di come e dove si usa la moto, può non essere così penalizzante: per me che faccio percentualmente poca autostrada non lo è più di tanto, ma è ovvio che se uno ne fa moltissima (dritta però eh, perché sulla Cisa o sulla Serravalle si sente molto meno! [emoji1]) a 120-130 km/h ha sbagliato gomma (anche perché spiattella il posteriore più che con altre [emoji6]), ma è un problema che comunque appanna solo in parte un quadro dinamico notevolissimo!
Per me le KS rientrano di diritto nella categoria “gommedellamadonna”!!
E sono ben felice di averle provate anche se, sì, ogni tanto nei primi 2500 km mi ululano un po’ nelle orecchie…

Tapatalk

lamantino 25-05-2022 06:39

Quote:

Dissento totalmente! TKC fantastiche tuttofare, più silenziose di alcune stradali e vanno bene ovunque. Karoo Street MOLTO rumorose.

Le TKC70 sono totalmente inutili fuoristrada (hanno addirittura meno trazione di qualunque gomma trail) e l'anteriore comunica poca solidità, oltre a consumarsi male.
Per come la vedo io, vanno bene solo in autostrada, specie se si viaggia carichi.
Le KS sono uno spettacolo ovunque, tranne proprio in autostrada, dove, soprattutto da nuove, hanno una rumorosità di fondo ad alta frequenza tra i 90 e i 120 km/h un pochino fastidiosa per chi non è abituato a gomme del genere.
Ma appena si esce dall'autostrada sono godimento puro, e più si spinge più si gode...! 10.000 km li fanno senza problemi.

max 68 25-05-2022 07:09

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10776568)

In sostanza è un “problema” che, a seconda di come e dove si usa la moto, può non essere così penalizzante: per me che faccio percentualmente poca autostrada non lo è più di tanto, ma è ovvio che se uno ne fa moltissima (dritta però eh, perché sulla Cisa o sulla Serravalle si sente molto meno! [emoji1]) a 120-130 km/h ha sbagliato gomma (anche perché spiattella il posteriore più che con altre [emoji6]), ma è un problema che comunque appanna solo in parte un quadro dinamico notevolissimo!
Per me le KS rientrano di diritto nella categoria “gommedellamadonna”!!
E sono ben felice di averle provate anche se, sì, ogni tanto nei primi 2500 km mi ululano un po’ nelle orecchie…

Tapatalk

Condivido tutto, e aggiungo che esteticamente ci stanno molto bene ;)

katana 25-05-2022 14:22

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 10776574)
Per come la vedo io, vanno bene solo in autostrada, specie se si viaggia carichi.

Esagerato.
Io mi ci diverto tanto in inverno su strade asfaltate sporche e scassate.
Poi il loro profilo svelto lo prediligo tra le curve.

Inviato seduto al bar

SteinoGS 25-05-2022 14:33

Ordinate le Road 6 non ho resistito.
Grazie a tutti !!

cambronne 25-05-2022 15:53

Io sarei incerto tra Michelin Road 6 e Metzeler Next 2. E' vero che le prime sono stradali e le seconde trail, ma credo che nella pratica siano orientate allo stesso tipo di uso.
A me interessa molto la tenuta su asciutto e bagnato, e il feeling e la sicurezza che trasmettono. Attualmente ho le Metzeler Next 1 con le quali mi sono trovato molto bene. Gomma ottima per ogni utilizzo, che fa tutto bene, pur senza eccellere in qualche aspetto particolare. Ma ho voglia di provare a cambiare ... Rimpiango ancora la confidenza e la sicurezza che mi trasmettevano le Anakee 1 e 2, gomme tranquille, poco agili, e un po' rumorose, ma incomparabilmente sincere.
Invece sono da dimenticare le Anakee 3 ...

cambronne 25-05-2022 15:55

Ovviamente asfalto al 99% ... :)

max 68 25-05-2022 16:39

Le next 2, da quanto letto sono cambiate parecchio rispetto al modello precedente.

gonfia 26-05-2022 10:11

Quote:

Originariamente inviata da SteinoGS (Messaggio 10776786)
Ordinate le Road 6 non ho resistito.
Grazie a tutti !!

Bene, allora avendo avuto anche le R5T potrai darci un confronto [emoji6][emoji106]

Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.